+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Corretto attacco morsetti per caricabatteria

  1. #1

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Corretto attacco morsetti per caricabatteria

    Stamattina un elettrauto ha collegato i morsetti del caricabatteria esterno alla batteria dell'auto in panne dopo aver staccato il morsetto del polo positivo dell'auto in panne. Alla domanda: "Non era più facile attaccare direttamente i due morsetti (positivo e negativo) evitando lo smontaggio?" Ha risposto cortesemente: "No, meglio come ho fatto io perchè in tal maniera durante la ricarica le centraline non vengono sovracaricate da correnti esterne che potrebbero causare danni".
    Vi chiedo: è giusta tale procedura?
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se parliamo di caricabatterie, mi pare strano: o è una schifezza, che produce una tensione sporchissima (o diversa da quella nominale) che potrebbe effettivamente disturbare l'elettronica più sensibile, ma se non è così le centraline, essendo carichi, assorbono esattamente ciò che gli serve per funzionare, alla fine il caricabatterie mantiene una tensione e limita la corrente a ciò che serve per una carica corretta. Sicuramente male non fa, ma mi pare una precauzione eccessiva. Peraltro chi utilizza i mantenitori di carica in garage, ad esempio chi utilizza poco l'auto/moto, non mi pare stacchi la batteria dalle utenze

    Più pericoloso per l'elettronica è l'avviamento a ponte con un'altra vettura, piuttosto, proprio per potenziali sbalzi di tensione, però anche li a me non è mai successo nulla sinceramente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ma perché ha caricato la batteria?una batteria non si deve scaricare da sola...

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ma perché ha caricato la batteria?una batteria non si deve scaricare da sola...
    Buongiorno Alex.
    La macchina è di una signora (modello nonnina.......), macchina che non andava più in moto. Forse l'elettrauto avrà fatto quel tentativo nella speranza di "salvare" la batteria.
    Ma il quesito rimane....è giusta la procedura seguita dall'elettrauto nello smontare il morsetto del polo positivo prima di eseguire la ricarica?
    Grazie.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Buongiorno Alex.
    La macchina è di una signora (modello nonnina.......), macchina che non andava più in moto. Forse l'elettrauto avrà fatto quel tentativo nella speranza di "salvare" la batteria.
    Ma il quesito rimane....è giusta la procedura seguita dall'elettrauto nello smontare il morsetto del polo positivo prima di eseguire la ricarica?
    Grazie.
    bhe anch io se non uso un caricabatterie ctek digitale,stacco sempre il morsetto...ma non il positivo,perché se quando lo vado a rimontare e stringere,vado a battere con la chiave sulla carrozzeria,sfiamma!
    Il negativo é sempre il primo ad essere scollegato e l ultimo ad essere collegato infatti.
    Quindi insegna questa dritta all elettrauto

  6. #6

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 200

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Scusate se vado Ot, da quando ho preso l auto ed installato l app uconnect sul telefono, quando faccio l interrogazione livelli sull app del telefono , il livello batteria mi da 4 puntini su 5, anche se faccio 2 tratte al giorno di 33km , è giusto cos'i , ho la batteria già da nuova non è al top?
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raffy07 Visualizza il messaggio
    Scusate se vado Ot, da quando ho preso l auto ed installato l app uconnect sul telefono, quando faccio l interrogazione livelli sull app del telefono , il livello batteria mi da 4 puntini su 5, anche se faccio 2 tratte al giorno di 33km , è giusto cos'i , ho la batteria già da nuova non è al top?
    Sulla mia è così da più di 3 anni, vai tranquillo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 21/12/2019
    Residenza: porto mantovano
    Provincia: Mantova
    Età : 59
    Messaggi: 10

    Italy
     kermit non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Stamattina un elettrauto ha collegato i morsetti del caricabatteria esterno alla batteria dell'auto in panne dopo aver staccato il morsetto del polo positivo dell'auto in panne. Alla domanda: "Non era più facile attaccare direttamente i due morsetti (positivo e negativo) evitando lo smontaggio?" Ha risposto cortesemente: "No, meglio come ho fatto io perchè in tal maniera durante la ricarica le centraline non vengono sovracaricate da correnti esterne che potrebbero causare danni".
    Vi chiedo: è giusta tale procedura?
    Grazie.
    SI, è una procedura corretta. Si evitano eventuali problematiche alle parti elettroniche dell'auto che specie quell di ultima generazione sono molto sensibili e sofisticate.
    Prima della 500 avevo un'Alfa 147 e l'unica volta che gli ho collegato i cavi alla batteria per far ripartire un'altra auto gli è andata in tilt la centralina del climatizzatore.
    Per cui è una prassi da utilizzare certamente.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. tagliando: ladro o corretto ?
    Da ale94 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11/12/2018, 09:13:32
  2. Codice Pin Corretto Autoradio Non Si Sblocca Aiutooooo
    Da faby080385 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/03/2018, 20:56:16
  3. corretto montaggio kit td04
    Da robocop nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31/03/2016, 08:51:25
  4. Caricabatteria smartphone, consigli?
    Da Freniko nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/12/2013, 18:01:10
  5. nazi spesa...secondo voi è corretto?
    Da 500_idee_al_giorno nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18/12/2009, 15:16:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi