+ Rispondi
Pagina 21 di 25
primaprima ... 11 19 20 21 22 23 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 246

Discussione: 500 1.2 benzina o 1.0 Hybrid

  1. #201

    Con noi dal 04/03/2021
    Residenza: Milano
    Età : 34
    Messaggi: 53

    Italy
     Lillo162 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Azzurro Italia

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LaDina Visualizza il messaggio
    Condivido questo video sul tre cilindri ibrido che ho trovato, nella sua semplicità e rapidità, interessante:
    https://www.youtube.com/watch?v=RkFvMhMnt4A
    Di certo la semplicità è il poco peso aggiunto sono i suoi punti di forza.

  2. #202
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sull’auris che ho provato c’era un comportamento che mi dava fastidio, e a cui nn penso di potermi abituare, cioè un effetto elastico evidente all’apertura dell’acceleratore: schiacci, c’è un piccolo lag di interpretazione, il motore inizia a salire, poi pian piano aumenta la velocità in modo vagamente correlato... a parte il ritardo, l’accelerazione ne soffre e i sorpassi si allungano, come del resto con gli automatici quando fanno il kickdown, che prima che si decidano e lo facciano hai perso metri, a parte questo dicevo c’è il rumore dei giri che salgono a volte in parte inutilmente, e nn è bello, e forse neanche produttivo... cmq tutti gli automatici sono comodi in città o quando semplicemente vuoi spostarti, e hanno difetti di lentezze e cattive interpretazioni quando vuoi guidare, ed è inevitabile perché nn sanno cosa vuoi fare, nn vedono la situazione, e allora passi diciamo in manuale ma escludendo auto estremamente sportive in manuale deludono, vanno bene quasi solo sul dritto... per mia moglie il toyota può andare, per me decisamente no
    Il motore non sale di giri perché ha un ritardo, ma perché, come dicevo "fa altro". Quello che spinge principalmente (e lo fa sempre, a differenza del mild, cioè non si spegne mai) è l'elettrico, al limite aiutato dal termico. Quello che mi premeva sottolineare prima è che non è un problema di cambio (che ripeto, non c'è, c'è un rapporto di trasmissione fisso), quindi nessun cambio di rapporto o slittamento da normale cambio a conversione di coppia, ma semplicemente non è necessariamente detto che ad un aumento di giri corrisponda un aumento di velocità, o viceversa. A volte capita che si stia andando a velocità costante, e il motore termico, per ragioni sue, o meglio, della logica di gestione, salga di giri (che motivo c'è se vai velocità costante?). Viceversa può capitare che invece decida di ridurre i giri, o addirittura spegnersi. Mediamente comunque gira tra 1000 e 4000 giri, sotto i 1000 giri è controproducente stare accesi (il famoso "minimo" ha un rendimento praticamente nullo), idem sopra.

    Questo dall'esperienza, benché poca, sulla Yaris di famiglia

    Qua secondo me spiega molto bene come funziona, senza perdersi in (complessi) dettagli tecnologici https://medium.com/@franzfume/come-f...e-877302972421
    Questa frase è illuminante: "L’acceleratore è quindi un “interruttore variabile” — come quello del pedale della Playstation per capirsi — che agisce richiedendo semplicemente coppia al sistema HSD e non giri al motore". L'importante è non confondere l'effettiva coppia erogata alle ruote (=accelerazione) e i giri motore, che seguono altre logiche, quindi è un'auto che non si guida "ad orecchio" o guardando il contagiri

    Sicuramente se si cerca la sensazione classica di sound associato alla salita di giri e al relativo aumento di velocità, beh... il PSD non lo fa, per sua natura. Però temo che ormai il futuro sia verso soluzioni del genere, quando non addirittura verso nessun sound (elettrico puro)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #203

    Con noi dal 20/04/2021
    Provincia: Padova
    Età : 42
    Messaggi: 4

    Italy
     M500s non è in linea

    Predefinito 500 usata 1.2 oppure nuova Hybrid?

    Ciao a tutti,

    nei prossimi mesi (ma potrebbe essere anche prima) mi ritroverò a cambiare auto e sto valutando di prendere una 500 versione Connect oppure Sport a benzina.

    Come percorrenza faremmo con questa seconda macchina tra i 10 e i 12 mila km annui non di più anzi forse qualcosa meno.

    Vista la poca differenza tra nuovo e usato, sono ancora molto indeciso sul da farsi perché di usati nella mia zona non se ne trovano molti (almeno di quelli che piacciono a noi) ma la cosa che mi rende dubbioso è la differenza tra il motore 1.2 e il .999 hybrid.. Con l’hybrid si avrebbe l’esenzione del bollo per qualche anno e fin qua bene, poi per quanto riguarda costo bollo e assicurazione, in Veneto, cosa cambia tra una versione e l’altra?

    Se riesco a trovare un usato in buone condizioni con poco chilometraggio e nella versione che mi piace allora il risparmio economico mi fa propendere per l’usato, altrimenti se non trovo nulla dovrò andare sul nuovo e quindi optare per forza di cose al .999 “hybrid”.

    Per chi possiede già una o l’altra versione, ci sono grandi differenze?

    Ringrazio tutti per la disponibilità nel consigliarmi e vi auguro una buona giornata!

  4. #204

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    La versione Hybrid è molto più godibile a livello di guida rispetto al 1.2. Non c'è storia, io prenderei quella anche in ottica di una futura rivendibilità...

  5. #205
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Anche se considero il 999 Hybrid un'occasione persa bisogna mettere in pensione il 1.2, ha dato tutto ormai.

  6. #206

    Con noi dal 20/04/2021
    Provincia: Padova
    Età : 42
    Messaggi: 4

    Italy
     M500s non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vffncl Visualizza il messaggio
    Anche se considero il 999 Hybrid un'occasione persa bisogna mettere in pensione il 1.2, ha dato tutto ormai.
    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    La versione Hybrid è molto più godibile a livello di guida rispetto al 1.2. Non c'è storia, io prenderei quella anche in ottica di una futura rivendibilità...
    Grazie, queste parole mi fanno già propendere per l'Hybrid...!

    Vi faremo sapere appena troverò il modello che più ci piace, facendo la cernita tra la Connect e la Sport per via dell'estetica più "mascolina" che a me piace di più... Alla fine si tratta di prendere la 500 come seconda macchina per la gioia della mia compagna... Ma anche la Dolcevita non è male, ne ho vista una oggi...!

  7. #207
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vffncl Visualizza il messaggio
    Anche se considero il 999 Hybrid un'occasione persa bisogna mettere in pensione il 1.2, ha dato tutto ormai.
    Concordo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #208

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    a memoria più o meno va come il 1.2, in allungo forse un pochino di più

  9. #209

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Erice
    Provincia: Trapani
    Età : 29
    Messaggi: 30

    Italy
     Alessandro26 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Bianco gelato

    Predefinito Meglio 1.0 firefly o il 1.2 fire?

    Ciao a tutti,
    colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha risposto al post sul colore della 500 Hybrid dolcevita però da quel post ne sono successe parecchie che non hanno permesso di finalizzare l'acquisto della mia prima auto... Andando al punto lunedì mi reco in concessionaria e visiono due 500 una star ( al di là del colore che valuterò) km0 che ha il classico 1.2 ed una 500 lounge hybrid sempre km0 entrambe iper accessoriate a prezzi molto buoni rientrano nel budget il problema è il seguente... non so se sia meglio il 1.0 o il 1.2. Se foste al mio posto quale scegliereste?

  10. #210

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    hai provato entrambi i motori? se non l’hai fatto, fallo, e poi scegli quella che ti piace di più per come va, per il colore, gli accessori… a prendere la macchina che piace di più si sbaglia più raramente

+ Rispondi
Pagina 21 di 25
primaprima ... 11 19 20 21 22 23 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problemi 500 hybrid
    Da Paolo de Bartolo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 27/01/2024, 15:34:12
  2. Consumi 500 hybrid
    Da marcoatom nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25/10/2023, 00:36:38
  3. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/01/2022, 16:57:11
  4. G-Tech 500 Evo 350 Hybrid
    Da karnak nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/03/2017, 15:43:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi