+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 53

Discussione: 500e La Prima

  1. #41
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Sono un tradizionalista, non vorrei mai leggere che sono rimasto fulminato facendo rifornimento all'automobile.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #42

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Messa così, potresti andare a fuoco o saltare in aria con la benzina o tu hai pure la bomba di gasse....!!

  3. #43

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    https://www.dmove.it/news/il-piemont...auto-elettrica

    La 500E viene meno di una panda base.

  4. #44
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    https://www.dmove.it/news/il-piemont...auto-elettrica

    La 500E viene meno di una panda base.
    Vero, il 28/10 sono usciti dei superincentivi per auto a basse emissioni (e non solo auto) in Piemonte, li stavo guardando giusto ora per la bicicletta per la mia compagna (e si sommano al bonus mobilità nazionale!).
    Il problema è che quelli per le automobili sono già esauriti, e di gran lunga, tutti prenotati. Rimangono motorini e biciclette, e anche li vedo che si stanno esaurendo velocemente.

    Comunque la dinamica è sempre quella, quando si parla di tecnologie innovative ma con benefici ambientali dunque degne di interesse, all'inizio sono troppo costose e non prenderebbero mai piede senza un aiutino, poi con i volumi e l'industrializzazione i costi, e i prezzi, iniziano a scendere e diventano sostenibili anche economicamente, basta vedere il fotovoltaico, stessa parabola dall'incentivazione spinta al (quasi) nulla.

    La cosa che mi ha stupito è che non avrei mai pensato, nonostante sia un fan sia dell'ibrido che dell'elettrico (e recentemente sto rivalutando l'idrogeno a livello europeo, cosa che pensavo più una chimera che altro fino a pochi mesi fa) è quanto rapidamente si stia procedente con la tecnologia e pure il tasso di adozione. Le batterie già durano un sacco (più della vita del veicolo, di fatto), con la prossima generazione che è vicinissima a venire, sempre sul litio e derivat,i saremo prossimi quasi all'eternità. Se ci pensate ormai l'ibrido è uno standard di fatto sul nuovo, tutti i produttori spingono su quello, da li all'elettrico puro (magari passando dall'ibrido plug-in) il passo è brevissimo. Dal punto di vista energetico (rendimento reale) il miglioramento è enorme, emissioni nei centri urbani non ne parliamo. Penso che superati i primi anni di "rodaggio" anche dal punto di vista meccanico/affidabilità i miglioramenti siano tangibili, spostando tutto sull'elettrico/elettronico/software
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #45

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quoto, ma quando tutto, senza grossi incentivi, siano a buon mercato, ma più di quello il problema saranno poi i punti di ricarica, e il modo per fornire il doppio o più di energia in ogni paese.
    A Milano è già abbastanza diffuso l'elettrico, in una giornata è facile incontrare un centinaio di auto fill elettriche e decine di colonnine, ma se le auto aumentano di colpo? Come ora con enormi incentivi, dove la ricaricano per bene se l'energia non è sufficiente, è poi come verrà prodotta?
    Pannelli biodegradabili o nucleare....

  6. #46
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    L'energia elettrica si produce senza problemi, anche in paesi diversi dalla Francia, dove con la mobilità elettrica riuscirebbero a dare un gran senso a tutto il nucleare installato (hanno il problema di evitare di doverlo smantellare, cosa abnormemente costosa, non è un caso che puntino dritti all'idrogeno). In Italia più del 50% è rinnovabile, quindi un ulteriore incremento di questa quota non farebbe che bene.

    Il vero problema è la distribuzione, cioè la rete verso l'utente, non tanto per i punti di ricarica di per se, ma per la capacità necessaria a livello di rete (a livello di utenza domestica, per dire, la maggior parte sono ancora tutti contatori da 3,3kW, che fa ridere, è necessario anche dal punto di vista tariffario un bel salto). Poi è anche un problema di gestione di picchi di domanda associati alla ricarica (se veloce ovviamente) che ad oggi non sono tenuti in conto. In parte si potrà sopperire con la generazione distribuita, ma non è possibile ovunque.

    Comunque se ci pensiamo, alla fine è più facile distribuire energia elettrica, anche considerando le inevitabili perdite, è molto più efficiente e facilmente espandibile rispetto le alternative, che viaggino su autocisterna o dentro condutture.
    Ultima modifica di Pinkus; 03/11/2020 a 10:07:53
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #47

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Lo scopriremo tra 10 anni...

  8. #48
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Daccordissimo con voi anch io...lo stesso ragionamento che ho fatto io.
    Comunque oggi pomeriggio é arrivata la bisarca con tutte 500e

  9. #49
    L'avatar di Bomba76

    Con noi dal 31/10/2020
    Residenza: Forlì
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 47
    Messaggi: 5

    Italy
     Bomba76 non è in linea
    1.0 Hybrid Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Alex, com’è dal vivo? Delude o conferma le aspettative?
    É vero che é molto più grande della precedente perché fatta su pianale condiviso con Peugeot sulla 208?

  10. #50
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bomba76 Visualizza il messaggio
    Alex, com’è dal vivo? Delude o conferma le aspettative?
    É vero che é molto più grande della precedente perché fatta su pianale condiviso con Peugeot sulla 208?
    é un po piu grande dell altra ma non un gran che....é piu "quadrata" a livello di abitacolo,ma é comunque una citycar come spazi.
    A livello di finiture non è male.
    Poi io l ho vista al corso e mi ci sono seduto dentro poco...e oggi invece l ho solo vista mentre la scaricavano

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. la mia prima Fiat dopo la prima 500
    Da piscopofabio nel forum Presentazioni
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/12/2021, 13:01:32
  2. JAY LENO guida 500E
    Da LUCCO100 nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/10/2013, 13:25:00
  3. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 12:34:49
  4. La mia prima macchina, la mia prima 500
    Da gio-91 nel forum Presentazioni
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 10/12/2009, 19:16:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi