+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Esperienza con cambio MTA Abarth 500c esseesse

  1. #1
    L'avatar di Francesco94

    Con noi dal 30/06/2014
    Provincia: Modena
    Messaggi: 16

    Italy
     Francesco94 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Esperienza con cambio MTA Abarth 500c esseesse

    Salve a tutti, come da titolo voglio raccontarvi la mia esperienza, o meglio avventura col cambio MTA.
    Possiedo l'auto da 2 anni, acquistata usata dal concessionario, nonostante parecchi pareri discordanti ho deciso ugualmente di comprarla col cambio elettroattuato. Il cambio in due anni ha lavorato sempre in modo superlativo, veloce in sport (per essere un robotizzato) e comodo nell'utilizzo cittadino..

    E qui comincia la vera storia. Un bel giorno il mio caro cambio decide, senza nessun preavviso, di lasciarmi un strada e senza darmi la possibilità inserire ne prima ne retro. Nonostante ciò, sul display nessun tipo di errore, apparentemente per l'elettronica tutto ok.. miracolosamente il cambio ricomincia a funzionare e mi dirigo in officina. Diagnosi: attuatore cambio bloccato. Ok, soluzione? Per loro è un rischio cambiare solo l'attuatore e quindi siccome c'è da smontare ugualmente tutto per sostituirlo val la pena cambiare tutto il robot!!! Per non parlare della cifra poi.. Torno a casa sconsolato, passo una sera a documentarmi sul cambio cercando le poche informazioni disponibili in rete e sul libretto di uso e manutenzione ma niente.. l'unica cosa mai contemplata è l'olio del robot. Niente, prendo mezza giornata di permesso e comincio a smontare. Arrivo finalmente alla vaschetta, il livello è al di sotto del minimo.. Rabbocco con olio per robot (tutela va Speed 75w specifico per robotizzati fiat), rimonto centraline,vano batteria e batteria, metto in moto e come per magia, il cambio funziona quasi come se nulla fosse successo (dico quasi perché è rimasto lento al passaggio retro-prima). Sono stato poi in officina per fare azzerare gli errori, ora la sto provando ma a prima vista sembra andare.. Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi come me possessore di cambio robotizzato, possa essere utile. Saluti a tutti! 😊
    - ex 500 1.2cc 69cv lounge grigio per bene
    - Abarth 500c esseesse 1.4cc T-Jet 160cv

  2. #2
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,278

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    interessante, ma essendo circuito chiuso come ha fatto a scendere di livello? hai perdite?

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Primo errore....per guardare l olio del selespeed bisogna prima depressurizzare l impianto....solo cosi tutto l olio che ce all interno del gruppo torna in vaschetta.quindi alla fine te ora ne hai messo di piu.
    Vuoi in consiglio....non metterci le mani te,perché le auto bisogna conoscerle prima di metterci le mani.se un officina non ti da una risposta soddisfacente cambia officina.

  4. #4
    L'avatar di Francesco94

    Con noi dal 30/06/2014
    Provincia: Modena
    Messaggi: 16

    Italy
     Francesco94 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Aggiornamento del 27/04/2020.
    Per quanto riguarda le perdite, c'era una leggera trasudazione, probabilmente il livello col passare degli anni si è abbassato.
    Riguardo chi ha detto che io possa aver sbagliato, non metto in dubbio che ciò possa essere successo.
    Ho agito da inesperto grazie anche alla poca informazione che c'è su questo componente.
    Tuttavia, vorrei sapere la vostra opinione riguardo appunto questa cosa, ovvero che nella tabella di manutenzione Abarth non sia presente, nessun intervento riguardo il controllo dei livelli sia della parte elettroidraulica, che di quella meccanica. Dico io, consapevoli del fatto che problemi di tanto in tanto questo cambio lo da, non capisco perché pensano che questo componente non necessiti mai di un controllo lungo tutta la vita dell'auto..
    In ottobre, dalla casa madre avevo fatto fare tagliando più distribuzione, magari tutto ciò si sarebbe potuto evitare con un controllo dei livelli visto anche che l'ultimo tagliando non era solo la pulizia del filtro aria, ma qualcosa di più profondo. Non voglio sminuire il lavoro di nessuno, ma probabilmente questo disagio si sarebbe potuto evitare.
    - ex 500 1.2cc 69cv lounge grigio per bene
    - Abarth 500c esseesse 1.4cc T-Jet 160cv

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Essendo un circuito chiuso quello dello selespeed non dovrebbe abbassarsi il livello,salvo perdite.
    Se comunque il cambio dovesse presentare anomalie,sarà l officina che dovrà fare una diagnosi accurata e nel caso controllate il livello dell olio,visto che per farlo serve il tester diagnosi.

  6. #6
    L'avatar di Francesco94

    Con noi dal 30/06/2014
    Provincia: Modena
    Messaggi: 16

    Italy
     Francesco94 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La vaschetta dell'olio robot, come tante altre simili montate sull'abitacolo ha una tacca del minimo, del massimo ed un tappo per effettuare un eventuale rabbocco. Passami la domanda stupida..
    Perché mai ci vorrebbe il tester?
    - ex 500 1.2cc 69cv lounge grigio per bene
    - Abarth 500c esseesse 1.4cc T-Jet 160cv

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco94 Visualizza il messaggio
    La vaschetta dell'olio robot, come tante altre simili montate sull'abitacolo ha una tacca del minimo, del massimo ed un tappo per effettuare un eventuale rabbocco. Passami la domanda stupida..
    Perché mai ci vorrebbe il tester?
    .....se leggi la mia risposta data prima del tuo intervento l ho scritto....
    Ci sono le tacche per il livello,ma per misurare il livello bisogna prima depresurizzare l impianto,in modo che tutto l olio che ce in giro ritorni nel serbatoio....e per fare questo occorre il tester.

  8. #8
    L'avatar di Francesco94

    Con noi dal 30/06/2014
    Provincia: Modena
    Messaggi: 16

    Italy
     Francesco94 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Perdonami, non avevo collegato le due cose..
    - ex 500 1.2cc 69cv lounge grigio per bene
    - Abarth 500c esseesse 1.4cc T-Jet 160cv

  9. #9
    L'avatar di Francesco94

    Con noi dal 30/06/2014
    Provincia: Modena
    Messaggi: 16

    Italy
     Francesco94 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco94 Visualizza il messaggio
    Perdonami, non avevo collegato le due cose..
    Siccome sei indubbiamente più preparato di me, avrei un'altra domanda..
    Il suono/rumore che si sente quando si apre la portiera sx, cos'è allora?
    Da quello che avevo letto, il rumore è riconducibile al sistema che mette in pressione il circuito idraulico.
    Per quello avevo dato per scontato che non ci fosse da fare l'operazione da te citata in precedenza a macchina spenta e quindi con circuito presumibilmente a riposo.
    E comunque,dopo il rabbocco, il livello è rimasto invariato anche dopo l'utilizzo dell'auto.
    Non si è alzato, ne tantomeno è uscito fuori dalla vaschetta.
    Ma magari sono stato solo fortunato..
    - ex 500 1.2cc 69cv lounge grigio per bene
    - Abarth 500c esseesse 1.4cc T-Jet 160cv

  10. #10
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,278

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Essendo un circuito chiuso quello dello selespeed non dovrebbe abbassarsi il livello,salvo perdite.
    Se comunque il cambio dovesse presentare anomalie,sarà l officina che dovrà fare una diagnosi accurata e nel caso controllate il livello dell olio,visto che per farlo serve il tester diagnosi.
    ciao tramite Multiecuscan si riesce a vedere? io ho trovato solo temperatura olio (non so se robot o cambio) ma livello non vedo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Abarth 500c problemi cambio automatico.
    Da herculesfg nel forum Discussioni generali
    Risposte: 101
    Ultimo messaggio: 27/07/2020, 18:53:17
  2. Modificare 500c in 500c esseesse
    Da miki94 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18/10/2014, 18:49:07
  3. Problemi cambio mta 500c abarth!!!!
    Da ame nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/04/2012, 18:44:20
  4. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 04/06/2011, 17:55:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi