Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Utilizzo pratico cambio MTA

  1. #1

    Con noi dal 01/09/2017
    Residenza: Vibo Valentia
    Età : 37
    Messaggi: 83

    Italy
     Sciullato non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero Vesuvio

    Predefinito Utilizzo pratico cambio MTA

    Ciao ragazzi. Se tutto va come deve andare, entro l'anno cambierò la mia 500 con la Turismo. Nonostante mi piaccia e molto usare il cambio manuale vorrei provare a fare il salto. Chiaro che prima della decisione definitiva proverò il cambio automatico direttamente in concessionaria e/o ne prenderei una in affitto per qualche giorno. Nel frattempo mi sono letto di tutto, forum compreso, ma non avendone mai guidato una e non essendo mai stato passeggero di una macchina con sequenziale mi mancano dei passaggi sicuramente "banali". Ho letto anche il manuale d'uso ma non ho trovato la risposta. La mia domanda è: qual'è il corretto funzionamento del cambio mta ad esempio quando si arriva in coda ad un semaforo?

    Con il manuale si scala solitamente fino in seconda partizionando la frenata fin quando, all'avvicinarsi alla macchina che ci sta ferma davanti a noi, si pigia la frizione e si frena più a fondo fin quando l'auto non si ferma. Bene.

    Con il cambio sequenziale, settato manuale, non riesco a visualizzare quello che succede dopo la scalata fino alla seconda. Mi spiego meglio... mi sono immaginato 3 scenari:

    1. Con la paletta scalo in prima (con l'auto che grida come un'ossessa), freno e mi fermo con la prima sempre innestata pronto per la ripartenza.

    2. Rimango in seconda, freno e mi fermo con la seconda innestata (come se pigiassi la frizione). A questo punto basterebbe scalare con la paletta sx o pigiare 1 sul cambio sempre a freno piagiato per essere pronto alla ripartenza.

    3. In frenata pigio la n su cambio fino a fermarmi. Paletta dx o 1 sul cambio a freno piagiato per essere pronto alla ripartenza.


    Dunque..la 2 mi pare quella più logica.. essendo in frenata ed avvicinandosi ai 0 km/h è come se si schiacciasse la frizione indipendentemente dalla marcia innestata (o solo per la seconda/terza) ma vorrei una conferma.

    Altra cosa. Se il funzionamento è quello di cui sopra, in fase di parcheggio senza manovra (ovvero senza retro ecc) l'auto si arresta con la marcia innestata che solitamente è la famosa seconda di prima. La marcia rimane innestata fino alla riaccensione dell'auto per cui al solito per partire in prima paletta giù o 1 sul cambio...oppure al momento della riaccensione in automatico, con piede sul freno, la macchina va in N ed a quel punto paletta dx o 1 sul cambio?

    Grazie a chi è arrivato fin quà ed ha voglia di chiarirmi le idee ma è due giorni che ci penso e che dormo male per i dubbi. Aiutatemi a dormire sereno

  2. #2
    L'avatar di Matteoabarth

    Con noi dal 25/06/2012
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 421

    Italy
     Matteoabarth non è in linea
    Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Non posseggo la 500 con cambio MTA, ma ho ed ho avuto altre auto con cambio automatico e la procedura è la medesima, ossia la scalata è sempre automatica se non si provvede in manuale.
    Pertanto quando sei fermo ti troverai sempre in prima marcia anche quando utilizzi la modalità manuale.
    Se devi innestare la retromarcia, procederai con il passaggio da manuale ad automatico e poi selezioni la "R".

    Un saluto
    Matteoabarth

  3. #3

    Con noi dal 01/09/2017
    Residenza: Vibo Valentia
    Età : 37
    Messaggi: 83

    Italy
     Sciullato non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Ciao @Matteoabarth e grazie
    Si..mi riferivo al sequenziale in modalità manuale. Quindi in sostanza in fase di frenata pre stop automaticamente il sistema agisce sulla frizione come se la si pigiasse e sempre in automatico a macchina ferma in coda innesta la prima per essere pronto alla partenza. Ottimo grazie

  4. #4

    Con noi dal 25/01/2020
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 22

    Italy
     ezioroma non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sciullato Visualizza il messaggio
    Ciao @Matteoabarth e grazie
    Si..mi riferivo al sequenziale in modalità manuale. Quindi in sostanza in fase di frenata pre stop automaticamente il sistema agisce sulla frizione come se la si pigiasse e sempre in automatico a macchina ferma in coda innesta la prima per essere pronto alla partenza. Ottimo grazie
    ho una competizione mta da 15 gg, il cambio è molto intuitivo, è piu' facile farlo che spiegarlo….quando ti fermi va in prima, va in n solo se apri una porta. e non serve che tieni il piede sul freno perché si muove solo se acceleri. è il primo automatico che ho e lo trovo molto valido. non è lento come si sente dire in giro, con le palette è molto veloce

  5. #5

Discussione chiusa

Discussioni simili

  1. utilizzo del cambio sul 95 cv
    Da Raffy07 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 09/09/2020, 12:53:47
  2. Mi presento sono nuovo e poco pratico di forum...
    Da 8Abarth nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/05/2019, 10:00:37
  3. Utilizzo del TTC - Chi lo ha provato?
    Da messerschmitt nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 10/03/2009, 18:48:39
  4. Dubbio esame pratico
    Da Lordofnazgul nel forum Mondo motori
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12/11/2008, 12:48:24
  5. Domandone!!! Esame Pratico patente A
    Da Stoky90 nel forum Mondo motori
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 24/06/2008, 18:03:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi