+ Rispondi
Pagina 5 di 10
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 98

Discussione: Easy Power o Hybrid

  1. #41
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Non ce l'avevo con te ma con chi si ostina ad osannare sempre e comunque il FIRE. Che è sì un ottimo motore ma è veramente imparagonabile con i nuovi, spazio al progresso!
    Ora, ho letto sommariamente il tuo post però sinceramente conoscendo le zone in cui tu vivi (Barberino ecc) non credo che sia buono un GPL... ma in generale un motore a benzina. Anche perché ai giri medio/alti, nelle salite mi viene in mente, il sistema di alimentazione commuta a benzina (totalmente o in parte) per cui il risparmio andando a GPL... boh. Io darei fiducia al sistema microibrido o guarderei ad un motore turbocompresso tipo i TGI delle Volkswagen e compagnia cantando... senza contare che tra qualche anno le 1.2 a parità di anno varranno parecchio meno.
    Non non commuta, però trasformerei un 1.2 benzina più che prendere l'easypower, in ogni caso. Le scelte fatte sull'impianto della casa del 1.2 non sono le più intelligenti, diciamo... il rischio di costi occulti per la manutenzione è alto. Meglio un impianto aftermarket, che peraltro penso si possa mettere sia sul fire che sul firefly, che nella versione aspirata dovrebbe essere pure iniezione indiretta (ma non sono sicuro), si risparmia anche un iniettore.

    Anch'io sono assolutamente pro-ibrido (se non pro-elettrico puro, nel caso ci fossero le condizioni, anche se ad oggi è raro), però ibrido VERO, che fa risparmiare. L'aiutino tipo kers, boh... fa, ma fondamentalmente è un'auto a benzina come consumi, a quel punto cercherei un'auto a benzina più parca, e ce ne sono (piccoli turbo ad esempio).

    TGI è ottimo, non ho idea nel mugello quanto metano ci sia (mediamente in Toscana è comunque diffuso dai miei ricordi). Il problema è il costo di attacco non proprio popolare e l'annoso problema della revisione bombole in composito, che non so se e come hanno risolto con la nostra "facile" burocrazia, magari nel frattempo hanno trovato la quadra.

    Su GPL o metano comunque non mi attenderei grandi incentivi, non vedo nulla di simile all'orizzonte, né sono "compatibili" con gli orientamenti politici attuali (giustamente). Per fortuna sono tecnologie assolutamente mature, per le quali non serve l'incentivo, l'incentivo è già insito nel risparmio alla pompa (sempre che le accise si mantengano tali ovviamente)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #42

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non non commuta, però trasformerei un 1.2 benzina più che prendere l'easypower, in ogni caso. Le scelte fatte sull'impianto della casa del 1.2 non sono le più intelligenti, diciamo... il rischio di costi occulti per la manutenzione è alto. Meglio un impianto aftermarket, che peraltro penso si possa mettere sia sul fire che sul firefly, che nella versione aspirata dovrebbe essere pure iniezione indiretta (ma non sono sicuro), si risparmia anche un iniettore.

    Anch'io sono assolutamente pro-ibrido (se non pro-elettrico puro, nel caso ci fossero le condizioni, anche se ad oggi è raro), però ibrido VERO, che fa risparmiare. L'aiutino tipo kers, boh... fa, ma fondamentalmente è un'auto a benzina come consumi, a quel punto cercherei un'auto a benzina più parca, e ce ne sono (piccoli turbo ad esempio).

    TGI è ottimo, non ho idea nel mugello quanto metano ci sia (mediamente in Toscana è comunque diffuso dai miei ricordi). Il problema è il costo di attacco non proprio popolare e l'annoso problema della revisione bombole in composito, che non so se e come hanno risolto con la nostra "facile" burocrazia, magari nel frattempo hanno trovato la quadra.

    Su GPL o metano comunque non mi attenderei grandi incentivi, non vedo nulla di simile all'orizzonte, né sono "compatibili" con gli orientamenti politici attuali (giustamente). Per fortuna sono tecnologie assolutamente mature, per le quali non serve l'incentivo, l'incentivo è già insito nel risparmio alla pompa (sempre che le accise si mantengano tali ovviamente)
    Sulla trasformazione postuma mi trovo poco d'accordo... bisogna trovare un bravo gasista e non tutti lo sono. Ed un bravo gasista si fa anche pagare profumatamente senza contare poi che attualmente, causa coronavirus, le attese per le omologazioni degli impianti aftermarket (e relative revisioni decennali) sono veramente lunghe e si rischia di montare oggi un impianto che potrà entrare in servizio tra 6 mesi. Inoltre in caso di problemi per una cosa o per un'altra su un'auto nuova la garanzia potrebbe non essere riconosciuta e lì crearsi uno scaricabarile tra casa madre e impiantista in cui le spese alla fine le fa il proprietario dell'auto. L'impianto aftermarket lo considero se si tratta di un'auto usata, la convenienza è sicuramente maggiore.

    Dici bene sulla questione bombole in composito, il gruppo VW mi sembra monti solo quelle e vanno revisionate ogni 2 anni anziché 4. Questo effettivamente significa che se non si fanno significativi chilometraggi annuali la convenienza del metano rispetto ad un "banale" turbodiesel è veramente risicata, anzi può diventare anticonveniente. Non credo ci sia più il bollo ridotto per le monovalenti e la menata di trovarsi in una zona non servita dai distributori di metano può dover fare ripiegare sul microscopico serbatoio di benzina di 10 litri. Per quel che mi riguarda al momento è veramente un momentaccio per cambiare auto.

  3. #43
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà sul fire quasi qualunque gasista decente è in grado di metterci le mani, anche un euro6 (un po' più rognoso) è diventato abbastanza noto. Sul discorso garanzia, continua a valere tranne che sulle parti coinvolte (motore in senso stretto), ma dubito che si possano avere problemi sul fire, causati dal gas o meno. Comunque l'impianto, anche dalle mie parti (nord) dove costa un po' di più che altrove, con 1000euro lo fai.
    Il discorso omologazione è vero, ci sono liste di attesa (in realtà dipende dalla località), però calcola che se è vero che in teoria non dovresti usare l'auto a gpl prima della visita, questo è appunto un discorso teorico (personalmente avevo fatto 1000km a gpl tra l'installazione e la visita, che all'epoca era avvenuta dopo 2-3 settimane)

    La easypower è belle che pronta, vero, probabilmente tiene di più il valore (è rilevante?), ha il vantaggio di valvole e sedi rinforzate, ma a parte il prezzo sensibilmente maggiore dell'equivalente benzina+impianto aftermarket, secondo me rischia di venire costosetta per il rischio di frequenti sostituzioni del rail gas (soprattutto se lo fai fare in Fiat). Purtroppo hanno un po' toppato con l'impianto, così come era successo su altri aspirati del passato. E' un peccato perché di per se l'integrazione anche dal punto di vista elettronico è ben fatta. Per fortuna invece con il T-Jet non hanno rifatto gli stessi errori.

    Il discorso delle bombole in composito era riferito non tanto alla periodicità, ma al fatto che (almeno tempo fa) non fosse chiaro CHI e COME dovesse revisionare le bombole. Secondo la casa costruttrice non andavano sostituite (rotazione) come quelle in acciaio (e ci mancherebbe), ma semplicemente controllate visivamente da parte di personale specializzato (rete di assitenza ufficiale), ma la motorizzazione non sembrava convinta. Di per se la revisione dovrebbe essere una cosa poco costosa, anche con quelle in acciaio che vengono sostituite (ma si paga la sola manodopera, non le bombole di rotazione). Boh... avessi avuto più distributori di metano in zona (ne ho un paio non comodissimi) probabilmente l'avrei preso in considerazione con le motorizzazioni e soluzioni attuali, ma dal punto di vista della comodità per me il gpl è ben superiore nella mia zona, non c'è gara. La prossima penso che sarà ibrida, possibilmente plug&in, considerando che per i prossimi 3-5 anni non ho in mente alcun cambiamento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #44

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In realtà sul fire quasi qualunque gasista decente è in grado di metterci le mani, anche un euro6 (un po' più rognoso) è diventato abbastanza noto. Sul discorso garanzia, continua a valere tranne che sulle parti coinvolte (motore in senso stretto), ma dubito che si possano avere problemi sul fire, causati dal gas o meno. Comunque l'impianto, anche dalle mie parti (nord) dove costa un po' di più che altrove, con 1000euro lo fai.
    Il discorso omologazione è vero, ci sono liste di attesa (in realtà dipende dalla località), però calcola che se è vero che in teoria non dovresti usare l'auto a gpl prima della visita, questo è appunto un discorso teorico (personalmente avevo fatto 1000km a gpl tra l'installazione e la visita, che all'epoca era avvenuta dopo 2-3 settimane)
    Allora forse il tuo Nord non è caro come il mio Centronord.
    Qui per un impianto BRC su Panda 1.2 euro 5 mi han chiesto €1600 comprensivo di omologazione in motorizzazione, €1.400 senza. E se hai la revisione scaduta un po' da tutte le parti non ti fanno rifornimento. Ripeto, nelle mie zone.

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il discorso delle bombole in composito era riferito non tanto alla periodicità, ma al fatto che (almeno tempo fa) non fosse chiaro CHI e COME dovesse revisionare le bombole. Secondo la casa costruttrice non andavano sostituite (rotazione) come quelle in acciaio (e ci mancherebbe), ma semplicemente controllate visivamente da parte di personale specializzato (rete di assitenza ufficiale), ma la motorizzazione non sembrava convinta. Di per se la revisione dovrebbe essere una cosa poco costosa, anche con quelle in acciaio che vengono sostituite (ma si paga la sola manodopera, non le bombole di rotazione).
    Il punto è che anche se non hai da fare la sostituzione delle bombole ma una semplice ispezione... è sempre un balzello in più. Unito alla percorrenza non proprio da stradista è un grosso punto a sfavore per le auto a metano.

  5. #45
    L'avatar di mark87rm

    Con noi dal 12/03/2008
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 656

    Italy
     mark87rm non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ambiguo pilota Visualizza il messaggio
    Grazie Pinkus, e grazie Chomoloco e tranquillo non sono contro il progresso, in questo caso devo considerare anche e soprattutto l'aspetto economico, altrimenti sarei sul blog della Tesla . Comunque sono d'accordo con Pinkus, insisto sul GPL, magari aspetto altri incentivi futuri, non so...
    non sperare troppo su incentivi per il GPL.... io nel 2015 ho usufruito dell'incentivo di € 3.000,00 per prendere una Nissan Juke GPL (di serie - BRC), ma dopodiché non ci sono più stati... questo perché ormai tutti i produttori hanno auto ibride / mild hybrid (forse ad oggi solo Dacia non offre auto ibride/mild) quindi puntano tutto su quelle sia perché possono spillare di più al cliente e riducono le multe da parte della UE
    ex possessore di FIAT 500 1.2 LOUNGE
    ex possessore di NISSAN JUKE 1.6 GPL
    attuale possessore di FIAT 500 1.0 HYBRID ROCKSTAR

  6. #46
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #47

    Con noi dal 04/02/2019
    Provincia: Torino
    Messaggi: 109

    Italy
     maw21 non è in linea

    Predefinito

    Approfitto del post,perché alla fine dopo innumerevoli calcoli e considerazioni, penso di andare su una 500 ibrida o monofuel benzina.
    Faccio esagerando 8/9 Mila km l'anno 70 urbano 30 extra.
    La soluzione ibrida mi piace, per la 6 marcia per la tecnologia e visti i prezzi 14/15 Mila per una rockstar km0, con la mia Giulietta in permuta €5 diesel, magari riesco con 8 9 Mila a prendere un'auto nuova e ben equipaggiata.

    Voi che dite

  8. #48

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    km e uso sembrano giusti x l’ibrida

  9. #49

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche secondo me.

  10. #50

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sorvolo per un attimo la questione degli incentivi.
    Con una percorrenza così scarna io acquisterei un benzina e basta. Minori costi di manutenzione, riparazione, eccetera. Un ibrido oggi, all'inizio della produzione, è un piccolo salto nel buio.....

+ Rispondi
Pagina 5 di 10
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Easy Power 1.200 69 cv
    Da prossima futura_500 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/06/2013, 22:32:24
  2. Ritiro stasera 500 easy power
    Da Maurus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 18/04/2013, 12:07:38
  3. Acquisto imminente 500 easy power gpl
    Da BRIGANTE_PARTENOPEO nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/03/2012, 11:19:11
  4. Arrivata la easy power........
    Da Macchese nel forum Discussioni generali
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 16/01/2012, 20:35:58
  5. Consumi Easy Power
    Da Macchese nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/10/2011, 13:16:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi