+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 98

Discussione: Easy Power o Hybrid

  1. #1

    Con noi dal 10/05/2020
    Residenza: Bologna
    Età : 60
    Messaggi: 1

    Italy
     Franba non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Giallo Birichino

    Smile Easy Power o Hybrid

    Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare una nuova 500 e sono indecisa tra la Hybrid e la Easy Power. Oltre al minore consumo sono interessata anche all'aspetto "green", e quindi ho controllato in rete un po' di tabelle e resoconti sulle emissioni della alimentazione a gpl, che mi risultano essere molto basse per quanto riguarda CO2 e gas serra. Questo è universalmente riportato, però nei dati della 500 Easy power, sia su Quattroruote, che sul sito stessa Fiat, le emissioni di CO2 sono uguali o addirittura superiori rispetto alla versione a benzina. Come mai? La 500 è l'unica macchina in cui il Gpl inquina come la benzina?
    E inoltre, quale tra le 2 mi consigliate?
    Grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Infatti se guardi alla CO2 i motori a ciclo otto, alimentati a benzina o gas cambia in realtà non molto, forse si distacca un po' di più (in positivo) l'alimentazione a metano, a parità di tutto il resto (ha un rapporto H/C più alto, quindi in combustione produci in proporzione più acqua che CO2). Guardando SOLO alla CO2 sono assolutamente vincenti i motori diesel, rendimento più alto = minor consumo di idrocarburi = minore CO2 (per semplificare)

    Però la CO2 è solo una faccia della medaglia (è un gas serra), ma se guardiamo all'inquinamento urbano nelle nostre città del nord, non è nemmeno l'aspetto più importante, perché gli inquinanti sono altri (NOx, PM, incombusti, ecc.)

    La versione hybrid è un più un finto hybrid che altro (se paragonata alla hybrid vere tipo Toyota), mi attenderei una riduzione di emissioni di CO2 allineata alla riduzione di consumi rispetto al benzina non elettrificato, quindi poca roba.

    La 500 "ibrida" ha un motore "nuovo" (in realtà nel mercato brasiliano è in uso da anni), non dovrebbe essere problematico, ma è meno conosciuto del 1.2 fire montato sulla easypower (penso montino ancora quello). Forse la versione ibrida è un pelo più brillante per l'aiutino elettrico in accelerazione, il 1.2 è un po' moscio, soprattutto nelle versioni euro6. L'impianto a gpl è ben integrato, ma non è esente da problemi, in particolare sull'iniezione del gpl (gli iniettori statisticamente non durano moltissimo)

    Quale sia meglio secondo me dipende da quale prezzo riesci a spuntare e quanti km fai all'anno, che tipo di percorsi, ecc. Dare una risposta univoca è impossibile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    La Hybrid è un imbroglio per vendere come ecologica una auto che infine lo è meno di una Easy Power, la ibrida non è un vera ibrida ma una "mild-hybrid" e sfrutta la spinta aggiuntiva data dalla batteria durante le partenze...successivamente (e generalmente) funziona solo a benzina; non puoi neanche convertirla a gpl data la logica di gestione del mild-hybrid. Se fosse stata full hybrid sarebbe stato diverso.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ma sarebbe costata tanto di più, invece così più o meno i prezzi a regime resteranno gli stessi. va come il 1.2, consuma meno, è semplice. se il discorso ecologico è assolutamente prioritario serve altro, se va bene un compromesso e l’uso è di nn molti km a me sembra ok.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    Io ti consiglio la easypower,perché se fai 15000 km all anno o piu,avrai un bel risparmio.
    La hybrid io l ho provata....é un bel motorino,ma a mio parere è da città.

  6. #6
    L'avatar di Macchese

    Con noi dal 04/06/2011
    Residenza: Arezzo
    Messaggi: 669

    Italy
     Macchese non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Io dai miei 335000 km ti posso solo consigliare la easypower.......La rottura di palle sono gli iniettori,credo che sulle nuove montino gia' quelli con tappo arancione.Un 100000 km ce li dovresti fare,anche se poi tutto dipende dalla qualità del gpl delle tue zone.Ricordati che se fai percorsi brevi,tipo spostamenti di 5-6 km,specialmente d'inverno,non è molto conveniente.
    Saluti
    M@c'se
    450000 e non sentirli......

  7. #7
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Ho chiesto un parere a uno dei miei meccanici di fiducia, che sicuramente è preparatissimo, ex ufficiale FIAT, per quanto riguarda la nuova Panda, se acquistarla con il vecchio FIRE oppure con il nuovo (finto) ibrido.

    Mi ha esposto varie perplessità sul nuovo motore 1.0. Non mi ricordo precisamente, ma mi ha detto qualcosa del tipo "Se rimane a cotro di liquidi butti via il motore"; purtroppo non ricordo esattamente.

    Alla mia domanda se il 1.0 potrà percorrere gli oltre 150.000 della mia pandina 2004 alle stesse condizioni, ossia assolutamente perfetto, tondo e gira come nuovo, ha storto la bocca, specialmente quando è uscita fuori la parola "vibrazioni".

  8. #8

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    solo il tempo e i km ci potranno dare conferme ...

  9. #9
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Macchese Visualizza il messaggio
    Io dai miei 335000 km ti posso solo consigliare la easypower.......La rottura di palle sono gli iniettori,credo che sulle nuove montino gia' quelli con tappo arancione.Un 100000 km ce li dovresti fare,anche se poi tutto dipende dalla qualità del gpl delle tue zone.Ricordati che se fai percorsi brevi,tipo spostamenti di 5-6 km,specialmente d'inverno,non è molto conveniente.
    Saluti
    M@c'se
    Ancora da stè parti..? Ti sei convinto adesso che il 1.2 col gpl era l'unica soluzione o no?
    Io sto a 70.000 km col 1.6 E-torq e va daddio!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Ho chiesto un parere a uno dei miei meccanici di fiducia, che sicuramente è preparatissimo, ex ufficiale FIAT, per quanto riguarda la nuova Panda, se acquistarla con il vecchio FIRE oppure con il nuovo (finto) ibrido.

    Mi ha esposto varie perplessità sul nuovo motore 1.0. Non mi ricordo precisamente, ma mi ha detto qualcosa del tipo "Se rimane a cotro di liquidi butti via il motore"; purtroppo non ricordo esattamente.

    Alla mia domanda se il 1.0 potrà percorrere gli oltre 150.000 della mia pandina 2004 alle stesse condizioni, ossia assolutamente perfetto, tondo e gira come nuovo, ha storto la bocca, specialmente quando è uscita fuori la parola "vibrazioni".
    scusami,ma appunto perché é ex fiat ancora non l avrà visto e provato per bene e quindi.....
    Quello che posso dire con certezza é che non sembra affatto a 3 cilindri,in quanto é molto silenzioso...e soprattutto é un motore molto semplice.
    Poi la durata chi la puo sapere,però essendo un motore abbastanza tranquillo e semplice per me non avrà problemi.
    Il 1.2 per carità,é un buon motore....ma non lo faranno piu e quindi se non domani,ma dopodomani,non si troverà piu.

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Easy Power 1.200 69 cv
    Da prossima futura_500 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/06/2013, 23:32:24
  2. Ritiro stasera 500 easy power
    Da Maurus nel forum Discussioni generali
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 18/04/2013, 13:07:38
  3. Acquisto imminente 500 easy power gpl
    Da BRIGANTE_PARTENOPEO nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/03/2012, 12:19:11
  4. Arrivata la easy power........
    Da Macchese nel forum Discussioni generali
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 16/01/2012, 21:35:58
  5. Consumi Easy Power
    Da Macchese nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/10/2011, 14:16:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi