+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Perdita olio dopo tagliando

  1. #1

    Con noi dal 07/04/2015
    Provincia: Bolzano
    Età : 32
    Messaggi: 46

    Italy
     zanna91 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Perdita olio dopo tagliando

    Buongiorno a tutti
    premetto subito che non ho molta dimestichezza con i motori. Per questo chiedo una vostra opinione per un problema che mi si è presentato alla macchina dopo un tagliando. Questo per farmi un idea di cosa possa essere successo prima di riportarla in officina rischiando che girino la frittata a me data la mia 'ignoranza in materia'. Comunque in breve: martedì scorso porto la macchina a fare il tagliando annuale. Torno nel pomeriggio pago 180€ (cambio olio, liquido tergi ecc) e torno a casa. Venerdì mattina mi accorgo che al posto macchina in garage ci sono varie gocce scure (olio? grasso?) che non ci sono mai state (auto presa nuova nel 2015). Riuso la macchina e la parcheggio. La mattina dopo noto una nuova macchia. In sostanza ogni volta che la uso trovo delle gocce per terra. Mai successo nulla del genere in 5 anni. Cosa può essere successo? Propio dopo il tagliando? Ho controllato il livello del olio ed è giusto. Quindi non credo perda da li. Ho postato due foto magari possono aiutare. Una delle macchie e una che ho fatto fa sotto il motore con il cellulare dove mi sembra di vedere che ci sia una perdita. La perdita sembra essere subito dietro il paraurti. Domani la porto in officina ma volevo prima capire un attimo.

    Grazie a tutti e buon 2 giugno.




    1.jpg2.jpg

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    data la coincidenza potrebbe nn essere nulla, magari rabboccando l’olio ne è uscito un po’ e pian piano cola (diventa più fluido col motore caldo). falla vedere x tranquillità.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zanna91 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti
    premetto subito che non ho molta dimestichezza con i motori. Per questo chiedo una vostra opinione per un problema che mi si è presentato alla macchina dopo un tagliando. Questo per farmi un idea di cosa possa essere successo prima di riportarla in officina rischiando che girino la frittata a me data la mia 'ignoranza in materia'. Comunque in breve: martedì scorso porto la macchina a fare il tagliando annuale. Torno nel pomeriggio pago 180€ (cambio olio, liquido tergi ecc) e torno a casa. Venerdì mattina mi accorgo che al posto macchina in garage ci sono varie gocce scure (olio? grasso?) che non ci sono mai state (auto presa nuova nel 2015). Riuso la macchina e la parcheggio. La mattina dopo noto una nuova macchia. In sostanza ogni volta che la uso trovo delle gocce per terra. Mai successo nulla del genere in 5 anni. Cosa può essere successo? Propio dopo il tagliando? Ho controllato il livello del olio ed è giusto. Quindi non credo perda da li. Ho postato due foto magari possono aiutare. Una delle macchie e una che ho fatto fa sotto il motore con il cellulare dove mi sembra di vedere che ci sia una perdita. La perdita sembra essere subito dietro il paraurti. Domani la porto in officina ma volevo prima capire un attimo.

    Grazie a tutti e buon 2 giugno.




    Allegato 46107Allegato 46108
    Le macchie di olio nel proprio box/garage sono antipaticissime. Ti dò un consiglio. Dato che hai visto la parte meccanica unta di olio, con uno straccio pulito, detergi la parte meccanica macchiata e vedi se si sporca di nuovo. In realtà il bocchettone di introduzione olio si presta a ricevere qualche goccia di olio durante il rabbocco o il rifornimento, In altro post ho riferito che è bene avvolgere intorno al bocchettone degli tracci vecchi in cotone o fogli di scottex per evitare delle sbavature e a lavoro finito gettare nella spazzatura il tutto. Secondo me non è nulla di grave.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    L olio che perde è nero,quindi non puo essere olio che é stato perso mentre riempivano.
    Secondo me perde dall OR del filtro olio,cosa che a vokte capita nei motori con filtro olio con coperchio.
    Ritorna in officina e digli di controllare.
    A riguardo il livello...sono gocce,non litri che perde,quindi é ovvio che non é calato

  5. #5

    Con noi dal 07/04/2015
    Provincia: Bolzano
    Età : 32
    Messaggi: 46

    Italy
     zanna91 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buonasera a tutti. Oggi ho portato la macchina in officina e hanno constatato che il tappo dell'olio non era chiuso bene dicendo che può capitare. Ora spero che il problema sia risolto.

    Grazie a tutti per le risposte.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. perdita olio
    Da ACzero8 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/10/2020, 17:32:49
  2. Perdita liquido dopo distribuizione
    Da Mario sposato nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/05/2018, 14:07:59
  3. Perdita olio ... ?
    Da mihawk88 nel forum TwinAir
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 11/01/2017, 18:10:11
  4. Perdita olio
    Da King0 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01/10/2013, 21:38:07
  5. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 08:28:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi