+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Multiecuscan e gradi clima lampeggianti

  1. #1
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Multiecuscan e gradi clima lampeggianti

    Buonasera,

    ho finalmente avuto il tempo e il modo di reperire multiecuscan licenziato con cavo obdlink ed adattatore 3 (giallo).
    Vorrei provare a risolvere il mio famoso problema delle mancate accensioni,
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...l-mattino.html

    ma questo é un altro discorso.

    Allora, fatto varie prove, visualizzazione errori, azzeramento service, tolto beep cinture ecc ecc.

    Mi viene la brillante idea di fare l'apprendimento della posizione delle palette clima in climatizzatore
    (ho clima automatico con paletta modificata da me stesso data la famosa rottural e il clima andava faceva ciò che gli veniva richiestol
    risultato del test NON OK , e fin qui diciamo pure che me lo aspettavo dato che avevo messo mano in modo fisico sulla paletta ed ero sicuro non fosse stata rimessa nella posizione originale (seppur di pochissimo), però ero speranzoso che l'autoapprendimento di fine corsa la rimettesse a posto.

    Il problema vero e proprio é il fatto, che stamane uscendo in auto ed accendendo il clima mi sono accorto che sul display dello stesso i gradi erano lampeggianti (n.b. gradi clima non gradi tachimetrol.
    Alche penso a fare la procedura di apprendimento clima (specificata nel reset dei dati autoadattivi anche se non avevo fatto nessun azzeramento) e cioè quello di mettere chiave in posizione mar ed accendere clima per un minuto, ma niente da fare.

    mi collego a centralina climatizzatore e non trovo errori.
    faccio un collegamento a centralina can allineamento proxy (solo collegamento senza avviare allineamento) e mi trovo centralina clima perfettamente allineata, come tutte le altre daltronde, pertanto desisto dall'eseguire un allineamento proxy.

    Ultima cosa, vado in centralina motore, per fare un azzeramento parametri autoadattivi e un azzeramento funzioni autoapprese .
    Il primo andato a buon fine, e ripetendo la procedura di apprendimento di cui sopra, non ha dato cmq editi in wuanto i gradi clima continuano a lampeggiare.
    La seconda invece, nel momento in cui clicco connetti, mi da FALLITA !
    (provato sia con chiave in mar, sia con auto in moto, con il solo cavo obd senza adattatore 3 essendo una funzione nella centralina motore)

    Qualcuno riesce a spiegarmi come mai questo problema ?
    E magari, se qualcuno lo sapesse, come risolvere il problema dei gradi che lampeggiano ?

    Grazie mille (anche solo per aver letto tutto il trattato )
    aspetto fiducioso risposte !
    Angelo?
    ... E 500 FU ...

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se vuoi un consiglio....non giocare con il tester diagnosi se non sai perfettamente quello che stai facendo...
    Ad esempio l azzeramento funzioni autoapprese,sei stato fortunato che non sia andato a buon fine,perché se realmente la facevi l auto non partiva piu,perché dovevi far capire alla centralina motore se l auto aveva cambio automatico o manuale,clima e start e stop,e per fare questo ce una procedura particolare.
    Altra cosa...se il clima l avevi riparato con successo perché sei andato a far reset degli attuatori??se una cosa va,lasciate tutto com é......
    Anche perché se il problema é nella centralina clima non devi mettere mani nelle altre....quelle non centrano nulla.
    Ora mi dici che i gradi del clima lampeggiano...quante volte?non è che hai impostato i gradi in auto inferiori ai gradi esterni,e hai il clima spento?

  3. #3
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se vuoi un consiglio....non giocare con il tester diagnosi se non sai perfettamente quello che stai facendo...
    Ad esempio l azzeramento funzioni autoapprese,sei stato fortunato che non sia andato a buon fine,perché se realmente la facevi l auto non partiva piu,perché dovevi far capire alla centralina motore se l auto aveva cambio automatico o manuale,clima e start e stop,e per fare questo ce una procedura particolare.
    Altra cosa...se il clima l avevi riparato con successo perché sei andato a far reset degli attuatori??se una cosa va,lasciate tutto com é......
    Anche perché se il problema é nella centralina clima non devi mettere mani nelle altre....quelle non centrano nulla.
    Ora mi dici che i gradi del clima lampeggiano...quante volte?non è che hai impostato i gradi in auto inferiori ai gradi esterni,e hai il clima spento?
    Buongiorno,
    si effettivamente ho fatto una cappellata con il clima, il prob è che sapevo che i fine corsa non erano esatti (di pochissimo é vero, ma non lo erano), in quanto sono intervenuto sul problema rottura flap senza smontare cruscotto, ma dal lato passeggero, e da quella posizione ê inumano rimetterla nella posizione di fabrica. Funzionava ? si era a posto, ma credevo di apportare un ulteriore miglioramento facendogli fare apprendimento della posizione, amen.

    Almeno nel mio caso, a clima spento, ho solo i led tasti di ricircolo e off accesi, poi tutto spento.
    Appena attivo clima (e comincia a fuoriscire aria dalle bocchette) i gradi restano a lampeggiare per tutto il tempo ho clima acceso, sia cambiando temperatura (portandola da low ad high) , sia intervenendo sulla velocità ei ventilazione ( provato a modificare bocchette di fuoriuscita e funzionano, avevo pensato che in fase di apprendimento fosse rimasto bloccato un flap e mi lampeggiava, ma credo che mi avrebbe dato qualche codice di errore).
    Anche la temperatura dell'aria varia , quindi il flap modificato va comunque ( dato che quando si ruppe si abbassava per effetto gravitazionale/dinamico ed usciva solo aria calda).
    Ciò che mi chiedo, dato che il lampeggio mi dia l'impressione come se fosse in attesa di configurazione(tipo orologio quando stacchi batteria), é corretta la procedura di apprendimento indicata in azzeramento parametri autoadarrivi , ovvero quella di mettere chiave in mar e accendere clima per un minuto ? o devo fare altro ?
    Magari non c'entra nulla, ho letto che lampeggia quando non riesce a raggiungere i gradi selezionati, ma lampeggia a prescindere e non ad una determinata temperatura o impostazione.
    Ultima modifica di Angelosco; 22/06/2020 a 06:54:19
    ... E 500 FU ...

  4. #4
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Dato che ho provato anche a smontare attuatore flap miscelazione aria (quello della paletta che in genere si rompe in pratica)
    e fatto un adeguamento tramite multiecuscan senza esito, rimontato tutto e tutto funziona, a parte i gradi che lampeggiano, (non sono riportati errori in centralina clima) e sia flap miscelazione che direzione, sia sensori temperatura sono ok
    mi chiedo :
    potrei risolvere con un allineamento proxy ?
    se si (dato che ho leggermente timore ad effettuare questa operazione) di cosa dovrei disporre per non incorrere in problematiche ?
    parlo di driver elm aggiornati, firmware, eventuali codici di sistema e quant'altro ?
    (tipo cartella log file aggiornata o codice sicurezza veicolo 5 cifre contenuti in descrizione MES)
    Chiedo perché sto fatto che i gradi restano in modo lampeggiante mi fa pensare a come quando bisogna fare allineamento proxy per risolvere il problema dei km lampeggianti quando si aggiunge qualche dispositivo su linea can. ( in can info mi da tutto allineato, tant'è che la schermata di introduzione mi indica che non é necessario un allineamento)
    ... E 500 FU ...

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    No,se avessi problemi di allineamento proxy lampeggerebbero i km e non i gradi.
    Molto probabilmente ti lampeggiano i gradi perché l autoapprendimento dei motorini non é andato a buon fine,questo a causa della riparazione da te effettuata.
    Ormai il guaio l hai fatto e non puoi tornare indietro....l unica cosa che mi viene in mente e che potresti fare é togliere il negativo dalla batteria 10 minuti,poi ricollegarlo,chiave su on 30 secondi e su off altri 30,senza toccare nulla.
    Poi vedi se lampeggiano ancora.

  6. #6
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    No,se avessi problemi di allineamento proxy lampeggerebbero i km e non i gradi.
    Molto probabilmente ti lampeggiano i gradi perché l autoapprendimento dei motorini non é andato a buon fine,questo a causa della riparazione da te effettuata.
    Ormai il guaio l hai fatto e non puoi tornare indietro....l unica cosa che mi viene in mente e che potresti fare é togliere il negativo dalla batteria 10 minuti,poi ricollegarlo,chiave su on 30 secondi e su off altri 30,senza toccare nulla.
    Poi vedi se lampeggiano ancora.
    Grazie, stasera provo, ho provato solo a staccare negativo senza esito, ma non so se eran passati 10 min e di sicuro non ho asp. i 30 sec. su on ed off, provo e ti aggiorno.
    ... E 500 FU ...

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelosco Visualizza il messaggio
    Grazie, stasera provo, ho provato solo a staccare negativo senza esito, ma non so se eran passati 10 min e di sicuro non ho asp. i 30 sec. su on ed off, provo e ti aggiorno.
    ...quello di non aspettare i vari power latch dopo aver scollegato la batteria é un errore "micidiale" per l elettronica...in quanto non permetti alle centraline di registrarsi dei parametri.vedrai che una volta che ricolleghi la batteria,per qualche secondo sentirai i motorini del climatizzatore lavorare....ecco,in quel momento sta registrando i fine corsa.
    Te se metti in moto subito senza aspettare,con molta probabilità non funzionerà a dovere il clima e magari pure il regime minimo.
    Come vedi,anche cambiar la batteria non é piu come sulle auto di 30 anni fa....per questo bisognerebbe sempre affidarsi ad un officina di fiducia,come si fa per la caldaia ad esempio.

  8. #8
    L'avatar di Angelosco

    Con noi dal 21/11/2013
    Residenza: pontecagnano faiano
    Provincia: Salerno
    Età : 44
    Messaggi: 73

    Italy
     Angelosco non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Risolto.

    scollegamento batteria ecc. senza esiti

    Rifatto apprendimento Flap con MES in centralina clima in adeguamento.
    (fatto 4 volte in quanto le prime 3 dava sempre esito non ok, alla quarta dato esito ok)

    Credo di aver avuto fortuna ad essere riuscito a beccare un feedback positivo riprovando più volte, diversamente c'è un problema di comunicazione su MES e per avere un esito ok c'è da riprovare più volte, dati i presupposti (non essendo certo delle cause esiti non ok) difficilmente mi cimenterò in un allineamento proxy.

    Detto questo, consiglio di evitare questa procedura (apprendimento flap in centralina clima) a chi come me é stato costretto ad intervenire su Flap miscelazione ( e a meno che non si è proceduto con lo smontaggio del cruscotto, dovremmo essere in tanti con clima automatico).
    ... E 500 FU ...

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si,mi sa che hai avuto fortuna.
    E comunque ricordo di non lanciare reset o comandi vari se non ci sono problemi,in quanto una volta fatti certi azzeramenti non si torna piu indietro.
    Tra l altro il multiecuscan é piu pericoloso rispetto ad altri tester,perché se lanci l allineamento proxy e non trova una centralina,magari perché non alimentata o guasta,te la toglie dall allestimento vettura.
    E se questa é quella dell airbag...non parte piu l auto.

  10. #10

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 1

    Italy
     ciarpame non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelosco Visualizza il messaggio
    Risolto.

    scollegamento batteria ecc. senza esiti

    Rifatto apprendimento Flap con MES in centralina clima in adeguamento.
    (fatto 4 volte in quanto le prime 3 dava sempre esito non ok, alla quarta dato esito ok)

    Credo di aver avuto fortuna ad essere riuscito a beccare un feedback positivo riprovando più volte, diversamente c'è un problema di comunicazione su MES e per avere un esito ok c'è da riprovare più volte, dati i presupposti (non essendo certo delle cause esiti non ok) difficilmente mi cimenterò in un allineamento proxy.

    Detto questo, consiglio di evitare questa procedura (apprendimento flap in centralina clima) a chi come me é stato costretto ad intervenire su Flap miscelazione ( e a meno che non si è proceduto con lo smontaggio del cruscotto, dovremmo essere in tanti con clima automatico).
    Buonasera a tutti.
    Ho lo stesso problema della rottura paletta miscelazione aria sulla mia 500 clima automatico del 2010. Girando sul forum ho letto qta discussione. Saresti così gentile da darmi qualche dritta per provare a fare la sistemazione della paletta che già mi basterebbe avere aria fredda magari evito di fare memorizzazione del motorino.
    Se sono nella discussione sbagliata chiedo scusa agli admin.
    Grazie mille a chi saprà darmi delle info

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. km lampeggianti
    Da drakaris82 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/11/2017, 12:51:31
  2. Togliere kilometri lampeggianti
    Da fabiobell nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/01/2016, 19:26:12
  3. Autoradio bloccata e km lampeggianti
    Da pierangelo nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/05/2013, 21:50:05
  4. blue and me e km lampeggianti
    Da Vink nel forum Presentazioni
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 13/02/2011, 18:03:54
  5. Temperatura sopra i 90 gradi
    Da Joh.Sport nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/11/2009, 16:15:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi