+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Sostituzione ganasce, ma i tamburi??

  1. #1
    L'avatar di Leinad133

    Con noi dal 22/10/2017
    Provincia: Roma
    Messaggi: 34

    Italy
     Leinad133 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Question Sostituzione ganasce, ma i tamburi??

    Buongiorno a tutti,

    arrivato alla soglia dei 103.000 Km dovendo rifare le pasticche anteriori mi apprestavo a far sostituire anche le ganasce posteriori.

    Arrivato dal meccanico per chiedere il preventivo, mi dice che dal momento che ci sto mi conviene cambiare tutto non solo le ganasce (ganasce+tamburi) perchè 103.000 Km sono tanti ed i tamburi si fanno appunto tra gli 80.000 ed i 110.000 Km.

    Ora, effettivamente non è che mi costi tanto di più però, io i tamburi nelle precedenti auto non li ho mai cambiati sinceramente e sono arrivato comunque con tutte sopra i 200.000 Km.

    Quindi la domanda è: è vera questa cosa che a 100.000 Km è oppurtono cambiare tutto quanto? C'è un modo per capire da solo se sono "arrivati" (non so magari qualche fischio, vibrazione ecc)??

    Grazie in anticipo!

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    I tamburi si cambiano solo quando ovalizzati.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mai rifatto tamburi in vita mia, escludendo la Fiat 500 degli anni '70 (ma è altra roba), secondo me ci sta provando. Poi chi l'ha detto che si fanno tra 80 e 110mila, anche fossero solo le ganasce, boh?!? Si fanno quando non ce n'è più, mica preventivamente "già che ci siamo". Un conto fosse qualcosa che di difficile accesso, come la frizione, e allora dici "già che tiro giù il cambio la faccio", ma i freni direi che se devi cambiare le pastiglie, fai quelle e morta li.

    Per dire, la mia ha ca. 95mila km e non ho ancora cambiato le pastiglie originali, neanche anteriori, e pianissimo non vado. Dipende...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Può anche darsi che molti MECCANICI unitamente alla pastiglie consigliano anche di cambiare per intero le pinze freno!

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Esatto, e nel dubbio anche le tubazioni, non è che ci sia da stare tranquilli anche con quelle...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Sulle auto di oggi,anch io cambio sempre kit ganasce con cilindretti e tamburi se hanno passato i 100000km....i materiali non sono piu quelli di una volta.

  7. #7
    L'avatar di Leinad133

    Con noi dal 22/10/2017
    Provincia: Roma
    Messaggi: 34

    Italy
     Leinad133 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    I tamburi si cambiano solo quando ovalizzati.
    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mai rifatto tamburi in vita mia, escludendo la Fiat 500 degli anni '70 (ma è altra roba), secondo me ci sta provando. Poi chi l'ha detto che si fanno tra 80 e 110mila, anche fossero solo le ganasce, boh?!? Si fanno quando non ce n'è più, mica preventivamente "già che ci siamo". Un conto fosse qualcosa che di difficile accesso, come la frizione, e allora dici "già che tiro giù il cambio la faccio", ma i freni direi che se devi cambiare le pastiglie, fai quelle e morta li.

    Per dire, la mia ha ca. 95mila km e non ho ancora cambiato le pastiglie originali, neanche anteriori, e pianissimo non vado. Dipende...
    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Può anche darsi che molti MECCANICI unitamente alla pastiglie consigliano anche di cambiare per intero le pinze freno!
    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Esatto, e nel dubbio anche le tubazioni, non è che ci sia da stare tranquilli anche con quelle...
    Grazie mille ragazzi avete reso l'idea perfettamente!!

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Sulle auto di oggi,anch io cambio sempre kit ganasce con cilindretti e tamburi se hanno passato i 100000km....i materiali non sono piu quelli di una volta.
    Ciao! Lo fai per scrupolo o hai avuto dei problemi con il cinquino?

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Io lavoro in officina da 20 anni e nelle fiat in particolare,quando ho dovuto rifare i freni posteriori ho cambiato sempre i tamburi se avevano piu di 100000km,perché avevano parecchia usura.una volta si rettificavano i tamburi,ma su quelli moderni ce troppo poco materiale e soprattutto costano poco nuovi.
    Ti chiedo...a 100000km vuole cambiarteli per scrupolo o sono realmente usurate le ganasce?perché di solito,salvo il cedimento di un cilindretto,150-200000km li fanno le ganasce posteriori.

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Io lavoro in officina da 20 anni e nelle fiat in particolare,quando ho dovuto rifare i freni posteriori ho cambiato sempre i tamburi se avevano piu di 100000km,perché avevano parecchia usura.una volta si rettificavano i tamburi,ma su quelli moderni ce troppo poco materiale e soprattutto costano poco nuovi.
    Ti chiedo...a 100000km vuole cambiarteli per scrupolo o sono realmente usurate le ganasce?perché di solito,salvo il cedimento di un cilindretto,150-200000km li fanno le ganasce posteriori.
    "una volta si rettificavano i tamburi,ma su quelli moderni ce troppo poco materiale e soprattutto costano poco nuovi."
    Vero quello che scrivi. Ero presente in una officina di Gravina di Puglia per la rettifica dei tamburi di una Fiat 1100 D (cc.1221). C'era un macchinario simile a quello della equilibratura (era un pratica un fresa) che "limava" il tamburo rendendolo perfettamente liscio. A terra si vedevano dei truccioli (in realtà il vocabolo "trucciolo" è solo riferito al legno) di metallo. Ma erano gli stessi meccanici che riferivano che dopo la rettifica dei tamburi (e, successivamente, dei dischi freno), il materiale dopo un certo periodo perdevano le loro proprietà originali e di fatto occorreva cambiarli. Però, caro Alex, non so se lo ricordi, prima si davano indietro i tamburi vecchi e si ricevevano quelli "nuovi". Poi c'erano i cilindretti che perdevano olio.... era la fine delle ganasce. Una ganascia unta di olio era necessariamente da sostituire. A differenza del cilindretto, però: infatti questo di cambiava SOLO se era "rigato". Altrimenti bastava sostituire le guarnizioni in gomma. PIRELLI, naturalmente.
    Scusami se ti ho annoiato.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Si si,ricordo....gli ultimi tamburi che ho fatto rettificare sono stati quelli delle Uno.
    Non era il materiale che perdeva le proprietà,ma lo spessore che diventava troppo sottile.
    Comunque se ora si rifanno i freni posteriori,si cambia direttamente il piatto freni,completo di registri,ganasce,cilindretti,ecc...e si montano tamburi nuovi.
    Dai un occhiata sul web...scrivi kit freni posteriori punto o 500 e vedrai che con poco ti danno tutto completo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Controllo/Sostituzione ganasce
    Da luka_corte nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14/11/2014, 13:43:27
  2. Consigli acquisto dischi e tamburi freni fiat 500 mjt 75 cv
    Da Lovato Adriano nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/10/2014, 09:37:54
  3. problema usura pastiglie e ganasce
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/12/2010, 19:22:17
  4. Un muggito dai tamburi posteriore
    Da Sugo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04/08/2009, 14:32:25
  5. Dopo 187 giorni ... squillo di trombe e rullo di tamburi ....
    Da cuoricino nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 29/04/2008, 11:12:50

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi