+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: scarto tachimetro fiat 500L

  1. #1

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito scarto tachimetro fiat 500L

    La macchina di famiglia è una Trekking 1.4 tjet 120 solo benzina con gomme da 16 (chieste apposta perché più confortevoli e catenabili, a differenza dei 17). Ai 130 km/h indicati, lo scarto è di 10 km/h; a 150 km/h di tachimetro, il GPS indica 135 km/h; ad alte velocità, si arriva veramente a 20 km/h in più. Ma possibile? E' uno scarto elevatissimo, mai capitato su tante auto che ho guidato in più di 20 di patente; e mi riferisco in particolare ai 15 km/h a 150 km/h (è il 10%, moltissimo e oltre il limite massimo del 8% prescritto da normativa)

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Strano così elevato, le mie due L, una del 2016 e una restiling 2018,lo scarto è minore di altre auto.

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    A me non è così elevato (1.3 95 cv)
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    La macchina di famiglia è una Trekking 1.4 tjet 120 solo benzina con gomme da 16 (chieste apposta perché più confortevoli e catenabili, a differenza dei 17). Ai 130 km/h indicati, lo scarto è di 10 km/h; a 150 km/h di tachimetro, il GPS indica 135 km/h; ad alte velocità, si arriva veramente a 20 km/h in più. Ma possibile? E' uno scarto elevatissimo, mai capitato su tante auto che ho guidato in più di 20 di patente; e mi riferisco in particolare ai 15 km/h a 150 km/h (è il 10%, moltissimo e oltre il limite massimo del 8% prescritto da normativa)
    Non so dirti nulla per quanto riguarda le Fiat ma sui manuali di officina delle FORD viene scritto che nel caso in cui si montano pneumatici diversi da quelli standard, l'officina deve provvedere alla RICALIBRATURA degli strumenti di bordo, in particolare contachilometri e tachimetro. L'operazione va fatta in Concessionaria in sede di preconsegna, proprio perchè per diversi modelli c'è la possibilità di montare pneumatici di misura diversa.

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    di solito le misure ammesse a libretto hanno circonferenze di rotolamento equivalenti, con differenze trascurabili inferiori all’1%, per semplificare l’omologazione (nn varia la rapportatura totale) e di gestione (la velocità calcolata in base al numero dei giri/rapportatura e soprattutto la distanza percorsa). il calcolo della circonferenza teorica cmq si fa facilmente, pollici del cerchio x 25.4 + larghezza gomma/ribassamento x2. se lo scarto è fuori norma vanno verificate le variabili: a ritroso, la misura delle gomme montate (se è corretta) la pressione di gonfiaggio (incide nn poco sulla percorrenza reale x giro ruota) e il sensore giri (magari è un esemplare ottimista). con qualche elemento che magari sommato porta a un errore del 3-4% si può arrivare al 10 totale.

  6. #6

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Rispondo un po' a tutti, ringraziandovi per i vostri contributi. Il cerchio da 16 sulla Trekking era un optional ufficiale della casa; la macchina arrivava con i 16 dalla fabbrica e i cerchi sono originali in lega fiat e le gomme erano le vector 4season gen-1 (oggi da me sostituite con bridgestone A005 con circa 500 km all'attivo, perfette come pressione ed equilibratura). La 205/55 R 16 ha un rotolamento pari a 1985,17, la 225/45 R 17 pari a 1992,71, dunque con differenza nell'ordine dello 0,38%, irrisoria.
    A questo punto mi viene da pensare che il tachimetro GPS di Google Maps scarti in difetto; voi come misurate le velocità reali delle vostre auto? poi, lo smartphone lo tenete in carica? quale app usate?
    Ultima considerazione: calcoli fatti con i dati ufficiali di Fiat sui rapporti al cambio mi portano circa 3.200 giri/min in sesta a 130 km/h effettivi e circa 3.300 giri/min a 135 km/h effettivi, sempre in sesta; ma quando io sto a 135 km/h da GPS con google Maps il mio contagiri indica precisamente 3.500 giri/min, sempre in sesta. Sballato anche il contagiri?

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Rispondo un po' a tutti, ringraziandovi per i vostri contributi. Il cerchio da 16 sulla Trekking era un optional ufficiale della casa; la macchina arrivava con i 16 dalla fabbrica e i cerchi sono originali in lega fiat e le gomme erano le vector 4season gen-1 (oggi da me sostituite con bridgestone A005 con circa 500 km all'attivo, perfette come pressione ed equilibratura). La 205/55 R 16 ha un rotolamento pari a 1985,17, la 225/45 R 17 pari a 1992,71, dunque con differenza nell'ordine dello 0,38%, irrisoria.
    A questo punto mi viene da pensare che il tachimetro GPS di Google Maps scarti in difetto; voi come misurate le velocità reali delle vostre auto? poi, lo smartphone lo tenete in carica? quale app usate?
    Ultima considerazione: calcoli fatti con i dati ufficiali di Fiat sui rapporti al cambio mi portano circa 3.200 giri/min in sesta a 130 km/h effettivi e circa 3.300 giri/min a 135 km/h effettivi, sempre in sesta; ma quando io sto a 135 km/h da GPS con google Maps il mio contagiri indica precisamente 3.500 giri/min, sempre in sesta. Sballato anche il contagiri?
    In alternativa a Google maps puoi usare l'app WAZE. Io la trovo molto utile e precisa. Poi mi affido al vecchio ma efficiente cronografo. Al passaggio del km. dò il primo scatto ed al secondo km. dò il secondo scatto. La velocità effettiva mi è data dalla posizione della lancetta sulla apposita ghiera. La pratica poi è venuta con gli anni: quindi ritengo che lo scarto sia davvero minimo.

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    cronografo, bello stile... la velocità istantanea indicata dal gps può nn essere precisa per il noto errore “voluto” per ragioni di sicurezza, però se fai un tratto a velocità costante credo la precisione media sia buona, di solito mi fido e so a quali velocità indicate corrispondono quelle gps... nn so come hai fatto i calcoli riguardo regime/velocità, va considerata la deformazione della gomma che riduce la percorrenza x giro, hai guardato in rete se da qualche parte trovi il regime a 130? spesso è dichiarato, sempre ammesso sia attendibile... se trovassi che effettivamente il contagiri ha dello scarto allora potrebbe essere correlato all’errore del tachimetro, visto che la velocità viene calcolata con un calcolo sulla base del regime. cmq sono tutti strumenti di precisione relativa, ricordo dalle prove di durata di 4r che lo scarto del tachimetro variava col tempo e coi km, e in prove di esemplari diversi lo scarto nn era uguale.

  9. #9

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Ronin, allora, il calcolo lo fa un foglio excel che ho trovato in rete diverso tempo fa e che mi ha sempre funzionato con tutte le auto avute e guidate da 10 anni a questa parte; il principio generale è spiegato in questo forum:
    https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=72493929
    Hai ragione che andrebbe tenuto conto la deformazione del pneumatico, ma non andrei così nel dettaglio; ti posso dire che Al Volante ha provato la 500L 1.4 tjet GPL con pneumatici 225/45 R 17 e diceva che in sesta a 3200 giri/min si è a 130 km/h effettivi ... con il foglio excel di cui sopra vengono fuori 3.170 giri/min, quindi funziona; aggiungo che lo scarto a 130 km/h effettivi indicato in quella prova di Al Volante è pari a soli 6 km/h in più (e non ai 10 che ho trovato io). Comincio a essere sempre più convinto che sia un problema di GPS del telefono ... faccio altre verifiche e vi aggiorno. grazie a tutti

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Ronin, allora, il calcolo lo fa un foglio excel che ho trovato in rete diverso tempo fa e che mi ha sempre funzionato con tutte le auto avute e guidate da 10 anni a questa parte; il principio generale è spiegato in questo forum:
    https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=72493929
    Hai ragione che andrebbe tenuto conto la deformazione del pneumatico, ma non andrei così nel dettaglio; ti posso dire che Al Volante ha provato la 500L 1.4 tjet GPL con pneumatici 225/45 R 17 e diceva che in sesta a 3200 giri/min si è a 130 km/h effettivi ... con il foglio excel di cui sopra vengono fuori 3.170 giri/min, quindi funziona; aggiungo che lo scarto a 130 km/h effettivi indicato in quella prova di Al Volante è pari a soli 6 km/h in più (e non ai 10 che ho trovato io). Comincio a essere sempre più convinto che sia un problema di GPS del telefono ... faccio altre verifiche e vi aggiorno. grazie a tutti
    Su di un SECONDO telefonino installa WAZE e procedi su strada possibilmente diritta a velocità costante, tanto giusto per rimanere nei limiti di legge, con il tachimetro fermo a 90. Vedi contemporaneamente che velocità di danno nello stesso momento Google e WAZE.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Indecisione: Fiat 500X o Fiat 500L?
    Da alessiuccio00 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 22/08/2018, 18:21:26
  2. Mercato auto, il successo di Fiat 500 e Fiat 500L
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12/04/2017, 23:30:45
  3. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 12/12/2015, 21:43:20
  4. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 20:36:24
  5. Scarto tachimetro Abarth
    Da messerschmitt nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/03/2009, 23:56:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi