+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Sostituzione Guarnizione Punterie 500l 1.4

  1. #1
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Sostituzione Guarnizione Punterie 500l 1.4

    Salve,
    Oggi ho cambiato le candele alla mia FIAT 500l 1.4 95cv e sne ho trovate due con un po' di imbrattatura di olio, un bel po' .
    Una addirittura con un residuo di sigillante.

    Due domande, avendomi fatto la distribuzione, possono aver toccato il coperchio punterie?

    Seconda domanda.
    Avete esperienza del genere? Ci sono tutorial, o video, in giro? Vedo in rete diversi modelli di guarnizioni, ci sono dei consigli sulle migliori?
    Grazie

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Su quanto da te domandato, purtroppo non posso risponderti.
    Ti dico solo una cosa: non tralasciare la circostanza che le candele siano imbrattate di olio. Per quel che ne sappia è sempre un brutto segno. Non è regolare. Personalmente farei controllare la compressione nei cilindri: che sia qualche fascia elastica partita?

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Salve,
    Oggi ho cambiato le candele alla mia FIAT 500l 1.4 95cv e sne ho trovate due con un po' di imbrattatura di olio, un bel po' .
    Una addirittura con un residuo di sigillante.

    Due domande, avendomi fatto la distribuzione, possono aver toccato il coperchio punterie?

    Seconda domanda.
    Avete esperienza del genere? Ci sono tutorial, o video, in giro? Vedo in rete diversi modelli di guarnizioni, ci sono dei consigli sulle migliori?
    Grazie
    il 1.4 16v non ha guarnizione coperchio punterie,ma guarnizione supporto camme e per cambiarla ce da lavorare parecchio....togliere la distribuzione,il collettore aspirazione...
    Ma quanto perde?io direi semplicemente di tener controllata la perdita.
    A riguardo la cinghia di distribuzione,no non centra nulla quella guarnizione.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Su quanto da te domandato, purtroppo non posso risponderti.
    Ti dico solo una cosa: non tralasciare la circostanza che le candele siano imbrattate di olio. Per quel che ne sappia è sempre un brutto segno. Non è regolare. Personalmente farei controllare la compressione nei cilindri: che sia qualche fascia elastica partita?
    ma no,lui si intende che ha trovato un Po d olio nel canotto della candela...in pratica esternamente alla candela.

  5. #5
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    il 1.4 16v non ha guarnizione coperchio punterie,ma guarnizione supporto camme e per cambiarla ce da lavorare parecchio....togliere la distribuzione,il collettore aspirazione...
    Ma quanto perde?io direi semplicemente di tener controllata la perdita.
    A riguardo la cinghia di distribuzione,no non centra nulla quella guarnizione.
    Ciao Alex, e grazie.
    Abbiamo trovato, con nostra grande meraviglia perché 30k fa era tutto a posto, due candele imbrattate di olio.
    Non era molto, per l'amor di Dio, ma comunque si vedeva.
    L'olio era esterno e quasi quasi ho il dubbio che in un rabocco sia stato versato fuori..... Ma su due? Strano.
    Una domanda, circa 6 mesi fa mi hanno fatto la cinghia di distribuzione, questo può aver inciso, nel senso che abbiamo assemblato qualcosa in modo non a regola?
    Ah un altra cosa, il consumo di olio è praticamente inesistente diciamo 7/800gr ogni 10.000 km

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Ciao Alex, e grazie.
    Abbiamo trovato, con nostra grande meraviglia perché 30k fa era tutto a posto, due candele imbrattate di olio.
    Non era molto, per l'amor di Dio, ma comunque si vedeva.
    L'olio era esterno e quasi quasi ho il dubbio che in un rabocco sia stato versato fuori..... Ma su due? Strano.
    Una domanda, circa 6 mesi fa mi hanno fatto la cinghia di distribuzione, questo può aver inciso, nel senso che abbiamo assemblato qualcosa in modo non a regola?
    Ah un altra cosa, il consumo di olio è praticamente inesistente diciamo 7/800gr ogni 10.000 km
    non é assolutamente colpa di chi ti ha fatto la cinghia,in quanto quella parte non la si tocca,a differenza dell 8v...ma é la guarnizione del supporto camme che trasuda un po.
    Come spiegato,é un bel lavoro cambiarla....vedi te se vale la pena...finché perde poco puoi tirare avanti.

  7. #7
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    non é assolutamente colpa di chi ti ha fatto la cinghia,in quanto quella parte non la si tocca,a differenza dell 8v...ma é la guarnizione del supporto camme che trasuda un po.
    Come spiegato,é un bel lavoro cambiarla....vedi te se vale la pena...finché perde poco puoi tirare avanti.
    Grazie,
    è davvero poco.... da cosa vedrei che devo cambiarlo?
    Dal consumo olio?

    Ma qualche tutorial in giro non c'è? Per vedere di che si tratta e per vedere se è nelle mie capacità.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Grazie,
    è davvero poco.... da cosa vedrei che devo cambiarlo?
    Dal consumo olio?

    Ma qualche tutorial in giro non c'è? Per vedere di che si tratta e per vedere se è nelle mie capacità.
    la cambi quando le candele saranno sommerse in un paio di cm di olio.
    Con il fai da te li non fai nulla....devi smontare il collettore d aspirazione,togliere la cinghia di distribuzione,gli alberi a camme con il suo supporto,le punterie idrauliche,ecc....
    É un lavoro da fare tassativamente in officina,in quanto oltre alle capacità ci vuole l attrezzatura.
    Non é come cambiare la guarnizione coperchio valvole del fire 8 valvole...il 16v non ha coperchio valvole,ma il supporto dei camme...in pratica da smontare è la sovratestata

  9. #9
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    la cambi quando le candele saranno sommerse in un paio di cm di olio.
    Con il fai da te li non fai nulla....devi smontare il collettore d aspirazione,togliere la cinghia di distribuzione,gli alberi a camme con il suo supporto,le punterie idrauliche,ecc....
    É un lavoro da fare tassativamente in officina,in quanto oltre alle capacità ci vuole l attrezzatura.
    Non é come cambiare la guarnizione coperchio valvole del fire 8 valvole...il 16v non ha coperchio valvole,ma il supporto dei camme...in pratica da smontare è la sovratestata
    Si, grazie ho capito purtroppo.....no 2cm di olio non c'erano...erano solo imbrattate di olio....grazie mille.
    Secondo te un lavoro del genere quando potrebbe costare?
    p.s. se riesco ad arrivare al prossimo cambio cinghia distribuzione lo farei fare allora.....

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Si, grazie ho capito purtroppo.....no 2cm di olio non c'erano...erano solo imbrattate di olio....grazie mille.
    Secondo te un lavoro del genere quando potrebbe costare?
    p.s. se riesco ad arrivare al prossimo cambio cinghia distribuzione lo farei fare allora.....
    Sarà un lavoro da 250 euro circa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sostituzione tetto in vetro 500L
    Da Fulvio52 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 30/09/2023, 19:28:24
  2. sostituzione Candelette 500 1.3 95 cv mjtd
    Da massimou212a nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 13/02/2022, 16:02:29
  3. sostituzione uconnect 500l trekking
    Da DarioL nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/09/2018, 00:01:41
  4. Sostituzione filtro abitacolo 500L
    Da superpicasso nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/05/2017, 23:26:56
  5. 500L - Spia candelette (sostituzione)
    Da bolero65 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/05/2015, 08:43:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi