+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 90

Discussione: Consiglio acquisto 500L benzina o Diesel usata Bolzano

  1. #1

    Con noi dal 21/08/2020
    Residenza: Bolzano
    Età : 37
    Messaggi: 33

    Italy
     Bantu86 non è in linea

    Predefinito Consiglio acquisto 500L benzina o Diesel usata Bolzano

    Buongiorno a tutti, so che il tema è già stato trattato (ho letto varie discussioni), ma non sono riuscito a chiarirmi bene le idee. Siccome da novembre saremo in 4 sto valutando l'acquisto della 500L sia perché mi piace esteticamente, ma soprattutto per il gran spazio disponibile.
    Il problema come da titolo è la scelta della motorizzazione.

    Il mio uso, che descrivo sotto, è probabilmente al confine tra i due motori. Essendo di Bolzano capita spesso soprattutto d'estate di fare salite.

    15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
    dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
    Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
    Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

    Premetto che da quando ho 18 anni (adesso 34) ho sempre guidato benzina per cui il diesel per me è una materia oscura. Leggendo sul forum, mi pare di aver capito che il diesel può dare qualche problema di troppo se si esagera con percorsi brevi.

    L'altro dato che si evince dalle discussioni è che il 1.4 95 CV non ha questo gran spunto soprattutto in salita. Questo è uno dei punti che vorrei chiarire. Io al momento ho una yaris 1.0 benzina del 2010, per cui come immaginerete, sono ben abituato a dover scalare anche in seconda per andare su nelle nostre salite qua intorno, questo non mi spaventa eccessivamente. Non mi interessa, avendo tral'altro bimbi piccoli in auto, avere la "prestazione" bruciante.

    Quello che volevo capire è, la 500L a benzina mi si pianta in salita o giocando con le marce la situazione è sotto controllo?
    Può avere senso in alternativa il Diesel o i troppi percorsi brevi mi porterebbero solo rogne?

    Diciamo che vorrei puntare ad avere meno rogne possibili, ma allo stesso tempo un'auto che posso usare in montagna senza aver paura di inchiodarmi o di farmi superare da un ape.

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Per la precisione: la 500L benzina si "siede" IN SESTA solo quando IN SUPERSTRADA / AUTOSTRADA incominciano i saliscendi lunghi (proprio perde giri). Soluzioni possibili: o la tieni parecchio su di giri (oltre i 4000) o scali in QUINTA. Solo una volta IN SUPERSTRADA / AUTOSTRADA ho scalato in QUARTA ma stavo sul Brennero.

    PROBABILMENTE se fosse stata a 5 marce adesso non stavamo a disquisire su questo aspetto: però la sesta è una figata (se NON ci sono saliscendi lunghi)

    Per il resto va da dio dovunque; in montagna grazie alle prime marce corte è uno stambecco anche su sterrate: te lo dice uno che va a funghi ogni 3 x 2.

    Tanto per capirci, sulle strade in salita fuori città dove andavo in quarta con la Mercedes 2.000 a benza, vado in quarta adesso con la 500L. Quella spingeva molto di più, questa consuma esattamente 1/3 dell'altra (tragitto solito 2 volte al mese casa-mare e ritorno, andatura con i limiti: Mercedes 2.0 a benza 60 euro, 500L 1.4 a benza 20 euro).

    Ognuno ha le sue preferenze, tutte le soluzioni possono essere valide: devi solo scegliere quello che va meglio per te.

    PS: Anche se non sono io a dovertelo dire, ci siamo tutti presentati nell'apposita sezione prima di iniziare a scrivere
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 21/08/2020 a 12:29:25

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per il fatto di fare molto frequentemente tratte brevi, per di più in una località dove suppongo faccia freddo, tranne che in estate, per me benzina tutta la vita, senza nemmeno pensarci.

    A quel punto rimane solo il 1.4 95cv, o al limite il 1.4 T-Jet, che consumicchia un po' di più temo, e per il quale mi sa che ti puoi rivolgerti solo a quelle km0 di importazione parallela (per l'Italia non esiste più da tempo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Se risiedi a Bolzano, solo benzina!

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche io sarei per il 1400 aspirato, o tjet liscio se si trovano ancora nuovi o km zero.
    Per il dubbio sulla poca potenza, il consiglio base è di fare una prova e capisci subito se per te è accettabile o meno.

  6. #6
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Anche io sarei per il 1400 aspirato, o tjet liscio se si trovano ancora nuovi o km zero.
    Per il dubbio sulla poca potenza, il consiglio base è di fare una prova e capisci subito se per te è accettabile o meno.
    Concordo. Però non farla su salita semplice collinare come avevo fatto io (l'avevo provata sulla salita per Assisi e sulla salita per Trevi), lì va benissimo. Falla proprio sui saliscendi lunghi, almeno in superstrada e in sesta. È lì che manca.

  7. #7

    Con noi dal 21/08/2020
    Residenza: Bolzano
    Età : 37
    Messaggi: 33

    Italy
     Bantu86 non è in linea

    Predefinito

    Ho rimediato e mi sono presentato nell'altra discussione..scusate!!

    Allora direi che non sembrano esserci grossi dubbi, questo mi facilita! Si come detto abito a Bolzano dove teoricamente dovrebbe far ben freddo anche se gli ultimi anni lasciano a desiderare da questo punto!

    Vi disturbo solo per un'altra cosa. Assieme alla 500L stiamo valutando la C-Max 1.0 benzina ecoboost 125 CV visto che anche lei garantisce spazio a sufficienza. Per caso qualcuno ha avuto modo di provare entrambe e saprebbe dirmi vantaggi e svantaggi delle due auto.

    Da quel poco che ho capito i 125 CV della Ford in accelerazione si sentono eccome, ma d'altro lato un motore così piccolo su una macchina così grossa potrebbe soffrire alla lunga. La fiat 500L con il suo 1.4 "vecchio", leggendo sul forum, sembra essere ben rodato.

    Grazie

  8. #8

    Con noi dal 21/08/2020
    Residenza: Bolzano
    Età : 37
    Messaggi: 33

    Italy
     Bantu86 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Anche io sarei per il 1400 aspirato, o tjet liscio se si trovano ancora nuovi o km zero.
    Per il dubbio sulla poca potenza, il consiglio base è di fare una prova e capisci subito se per te è accettabile o meno.
    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Concordo. Però non farla su salita semplice collinare come avevo fatto io (l'avevo provata sulla salita per Assisi e sulla salita per Trevi), lì va benissimo. Falla proprio sui saliscendi lunghi, almeno in superstrada e in sesta. È lì che manca.
    Grazie per le dritte. Diciamo che qua di saliscendi ce ne sono pochi. O quasi piano come Bolzano-Merano o salite all'8-10%. Essendo abituato al 1.0 della yaris probabilmente dovrei andare a migliorare in ogni caso anche se il peso della macchina è ben diverso.
    grazie

  9. #9
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bantu86 Visualizza il messaggio
    H d'altro lato un motore così piccolo su una macchina così grossa potrebbe soffrire alla lunga. La fiat 500L con il suo 1.4 "vecchio", leggendo sul forum, sembra essere ben rodato.
    Hai centrato esattamente il punto focale del discorso. Il Fire ha 40 anni di sviluppo.

    Sul versante opposto: motore piccolo, soli 3 cilindri, per di più macchina grande = eresia pura

    PERSONALMENTE: anche se si trovasse ancora su altri canali (in FIAT no di sicuro, da tempo), non so se mi butterei sul 1.4 turbo da 120 cv nostrano. Su quello americano da 160 cv sicuramente sì, provato di persona. Una meraviglia (e a quel punto chi se ne frega dei consumi, 160 cv sono 160 cv )
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 21/08/2020 a 14:02:55

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Benzina
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ripartizione vendite 500L benzina/diesel - gennaio-luglio 2019
    Da Pandadance nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 06/09/2019, 12:53:07
  2. Consiglio per 500L usata
    Da giannirusso nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/07/2017, 18:32:49
  3. 500 usata, diesel o benzina?
    Da Dinho nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/02/2017, 12:46:38
  4. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 08:33:08
  5. 500L 1.4 benzina 95cv o 1.3 Diesel 85cv
    Da Arthex nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/01/2015, 23:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi