+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Tenermi il Twin Air a metano o passare ai 120cv a Gpl?

  1. #1

    Con noi dal 09/09/2020
    Residenza: Sirolo
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 5

    Italy
     Franoanoa non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito Tenermi il Twin Air a metano o passare ai 120cv a Gpl?

    Salve a tutti!

    Ho ĺetto ottime discussioni in questo forum, così mi sono deciso a porvi un quesito che mi attanaglia.
    Ho una 500L Twin Air del 2017, sino ad ora mi son trovato molto bene sul misto o brevi viaggi in autostrada. Proprio la scorsa settimana ho fatto 308 km con un pieno da 13 euro. Sul misto ho il piede allegro e mi diverto, ma in autostrada è un pianto, se la porto a 130 stiamo sui 4000 giri e beve come una spugna oltre che a sforzare. Il mio meccanico Fiat all'epoca mi consigliò per i lunghi viaggi di non superare i 3500 giri.
    Voi che ne pensate? Avete esperienze di lunghi viaggi in autostrada?
    A questo proposito, sto seriamente pensando di sostituirla con un 1.4 120cv a Gpl, per avere un motore più stabile, ma parlando con proprietari mi dicono che consumi davvero tanto.

    Secondo voi, vale la pena passare dal Twin Air al Gpl?

    Ringrazio tutti quelli che vorranno dedicarmi un momento per rispondere

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Hai ancora qualche dubbio?
    Liberatene al più presto, prima che inizi a a darti grossi problemi.

  3. #3

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Franoanoa Visualizza il messaggio
    Proprio la scorsa settimana ho fatto 308 km con un pieno da 13 euro.
    Mi dici come fai?
    Io con la Pandina che pesa la metà con un pieno di €11,25 faccio 240km appena.

    Comunque il TwinAir per quanto sia un motorino interessante trovo che sia veramente risicato su un'auto come la 500L... io farei il cambio anche se comunque adesso saresti costretto a prenderti un usato visto che nuova a GPL non c'è più.

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se il problema è solo viaggiare in autostrada a 3500 giri invece di 4000 giri.... il problema non c'è.
    Se poi mi dici che in ultima marcia a 3500 giri sei a 90 km orari, allora è un problema.
    Anche io la uso a circa 3500 giri in autostrada, circa 120km orari, mi scoccia consumare di più e tenere il motore a 4000 giri a 140.....

  5. #5
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se posso darti un consiglio, io lascerei subito il TwinAir (prima dell'insorgere di grossi problemi) e magari acquisterei nuova a Km0 una 1.4 Fire montandoci un buon impianto a GPL. Certamente non avrai le prestazioni del 120Cv, però almeno avrai una 500L nuova con impianto a GPL e bassi consumi e pochissima manutenzione, il fatto di avere 95 Cv se arrivi dal TwinAir non sarà certo un problema.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sarò ripetitivo, ma tutte queste seghe mentali vanno fatte prima di spendere 10 15 20 mila euro, dopo, sono solo tempo e soldi buttati.
    Queste sono cose che si possono sapere abbastanza facilmente prima di firmare un contratto, ora qualsiasi cambio, vuol dire, perdere migliaia di euro... purtroppo.
    Cioè si spende di più per acquistare un auto a GPL o metano o diesel, rispetto ad una benzina liscia, quindi si guarda per forza il fattore economico, e magari dopo poco si devono perdere altri 2mila 3 mila 5 mila euro per cambiare motore.... Senza fare i conti a nessuno in questo modo è facile perdere 5 10 mila euro in 2 o 3 anni.... Alla faccia del fattore economico.

  7. #7
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Sarò ripetitivo, ma tutte queste seghe mentali vanno fatte prima di spendere 10 15 20 mila euro, dopo, sono solo tempo e soldi buttati.
    Queste sono cose che si possono sapere abbastanza facilmente prima di firmare un contratto, ora qualsiasi cambio, vuol dire, perdere migliaia di euro... purtroppo.
    Cioè si spende di più per acquistare un auto a GPL o metano o diesel, rispetto ad una benzina liscia, quindi si guarda per forza il fattore economico, e magari dopo poco si devono perdere altri 2mila 3 mila 5 mila euro per cambiare motore.... Senza fare i conti a nessuno in questo modo è facile perdere 5 10 mila euro in 2 o 3 anni.... Alla faccia del fattore economico.
    Sono d'accordissimo con te e con quanto scrivi, ma io personalmente (non me ne vogliano i possessori del TwinAir) quella motorizzazione sulla 500L non l'avrei mai presa, neanche se me l'avessero regalata. Io vedo quel motore un pò come il fumo negli occhi, poi magari mi sbaglierò
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  8. #8

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Questo, visto la fine che ha fatto quel motore... Non è una cosa soggettiva..... Ma un dato di fatto.

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Se posso darti un consiglio, io lascerei subito il TwinAir (prima dell'insorgere di grossi problemi) e magari acquisterei nuova a Km0 una 1.4 Fire montandoci un buon impianto a GPL. Certamente non avrai le prestazioni del 120Cv, però almeno avrai una 500L nuova con impianto a GPL e bassi consumi e pochissima manutenzione, il fatto di avere 95 Cv se arrivi dal TwinAir non sarà certo un problema.
    Ma senti... il grosso dei problemi sul TwinAir è il volano e la wastegate che si rompe. Vero che sono costosi come interventi ma non si spende(rà) di più di quello che bisognerebbe tirar fuori oggi per fare a cambio con una T-JET a GPL.

    Cioè, nessuno dice che non sia un motore "problematico" ma questa è un'analisi che va fatta a monte dell'acquisto non successivamente. E non avrebbe senso fare il cambio oggi che l'auto comunque è ancora seminuova e non ha (ancora? chi lo sa?) alcun problema.

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Ma senti... il grosso dei problemi sul TwinAir è il volano e la wastegate che si rompe. Vero che sono costosi come interventi ma non si spende(rà) di più di quello che bisognerebbe tirar fuori oggi per fare a cambio con una T-JET a GPL.

    Cioè, nessuno dice che non sia un motore "problematico" ma questa è un'analisi che va fatta a monte dell'acquisto non successivamente. E non avrebbe senso fare il cambio oggi che l'auto comunque è ancora seminuova e non ha (ancora? chi lo sa?) alcun problema.
    "non avrebbe senso fare il cambio oggi che l'auto è ancora seminuova e non ha (ancora? chi lo sa?) alcun problema.
    Certo, come darti torto? Cambiare un'auto che va bene è sempre un mezzo dolore di cuore.
    Ma il fatto è un altro. Va bene OGGI, E un domani? Tenuto conto delle riparazioni costose?
    Quindi, oggi, trovare un compratore per una TwinAir che va bene, lo si può trovare. Trovare un compratore che acquisti una Twin con il volano o la wastgate da riparare o sostituire, il discorso cambia.
    In dette situazioni forse guardare un po' lontano non guasta.
    Almeno così la penso io.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ruotino di scorta per 500L twin air metano 2014
    Da urock nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/11/2019, 12:29:47
  2. Passare impianto gpl da un 1.2 a un 1.4
    Da Quik- nel forum GPL - Metano
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/05/2014, 13:51:09
  3. 500 lounge twin air 09 benzina metano
    Da antonio63 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/01/2014, 19:22:30
  4. Fiat 500 metano con motore twin air da 878 cc
    Da Ciossepa nel forum GPL - Metano
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/07/2012, 08:20:40

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi