+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Passaggio da 500 mjt ad Abarth

  1. #1

    Con noi dal 22/03/2019
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 6

    Italy
     spaghettiwestern non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito Passaggio da 500 mjt ad Abarth

    Ciao ragazzi

    rubo un po' del vostro tempo per fare due chiacchiere circa un'idea che mi ronza in testa da qualche settimana.
    Sono felicissimo possessore di una 500 multijet da un paio d'anni, che mi sta regalando solo gioie e con cui percorro 22-23000 km annui.
    L'ho comperata perchè volevo un'auto che mi semplificasse la vita e camminasse il minimo sindacale.

    C'è qualcuno di voi che ha fatto il folle passaggio da mjet ad abarth?

    Io col cinquino normale mi sto trovando benissimo, soprattutto perchè è sostanzialmente un'auto tascabile e rilassante, e mi chiedo se sia il caso di passare a qualche cavallo in più di potenza, visto che lo sfizio volendo potrei togliermelo.

    Proveniendo dal mjet, la differenza tra 145 e 160 cavalli sarebbe molto marcata?
    Alla fine il 145 si trova a prezzi veramente abbordabili, specie se di 1-2 anni ed a patto di rinunciare a qualche optional.

    In città, la abarth è guidabile come la 500 normale? Esiste il tasto city? Le manovre si fanno anche nell'abarth con un dito?

    Sono ben consapevole delle diverse spese di gestione, in primis il carburante, che passerebbe da 80-100 euro mensili a 250-270, nonchè dei maggiori costi per gomme, tagliandi e bollo. Probabilmente tutti ampiamente ripagati dalle soddisfazioni che mi regalerebbe il mezzo.

    Altre considerazioni da fare o consigli da darmi?
    So che certe considerazioni che ho fatto vi faranno ridere, ma non ho mai parlato con un abarthista, quindi sono davvero all'inizio.

    Grazie! Ciao!

  2. #2

    Con noi dal 26/06/2020
    Provincia: Siena
    Messaggi: 38

    Italy
     nIkO_mx non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao,
    Non so se vale anche per le versioni 145 cv, però considera che - almeno la mia - ha un raggio di sterzata ridicolo.
    Credo a causa delle diverse quote per assetto e pneumatici.
    Se per te l'agilità è importante forse vale la pena tenerne conto.
    Per me non è così importante, ma è il mio gusto.

    Nic

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    è la scatola del cambio, quella delle abarth è più lunga perché la meccanica interna deve portare più coppia. se è x quello i sei marce hanno forse ancora meno sterzo, ma nn mi sembra un problema, al massimo faccio una manovra in più. piuttosto il tasto city nn c’è, sostituito da quello sport che cambia mappa e peso dello sterzo (lo rende più fermo). quindi è il contrario, hai un normal diciamo uguale e poi col city puoi alleggerire e con lo sport appesantire. cmq nn è troppo pesante. vai a provarne una.

  4. #4

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Mamma, ma quanti pensieri...

    Io l’ho presa perché mi piace

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    infatti... secondo me se la prova la prende

  6. #6

    Con noi dal 22/03/2019
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 6

    Italy
     spaghettiwestern non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Gente

    grazie a tutti per le risposte e per le precisazioni sulle modalit� sport che sostituisce il city.
    Ammetto che non mi sorprende il ridotto raggio di sterzata, perch� � sempre stato un difetto anche della 500 normale.
    Ma secondo voi rispetto ad un multijet anche il base da 145 cv fa sentire la sua differenza in prestazioni?

    Capisco le vostre osservazioni sul prendere la scelta pi� �de core�, e ripeto non voglio tediar nessuno di voi, le mie sono solo curiosit�.
    Ho comunque diverse variabili da mettere sul piatto:
    - il fatto che sono alto 184 e che i sedili non son regolabili in altezza;
    - tengo la macchina in strada perch� non ho un garage, ahim�;
    - devo ancora provarla sul campo.

    Rispetto alla multijet a 190 all�ora � un po� meno rumorosa?
    L�impianto stereo base della 145 cv secondo voi � lo stesso (pessimo) della 500 normale?
    Io ho il tft 7� con casse mediocri, per come sta il mercato dovrei accontentarmi di un 5� ma spererei in un sound migliore...

    Grazie ancora a tutti!

  7. #7
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Provala.

  8. #8
    L'avatar di Dario Abarth

    Con noi dal 02/08/2016
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 172

    Italy
     Dario Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spaghettiwestern Visualizza il messaggio
    Gente

    grazie a tutti per le risposte e per le precisazioni sulle modalit� sport che sostituisce il city.
    Ammetto che non mi sorprende il ridotto raggio di sterzata, perch� � sempre stato un difetto anche della 500 normale.
    Ma secondo voi rispetto ad un multijet anche il base da 145 cv fa sentire la sua differenza in prestazioni?

    Capisco le vostre osservazioni sul prendere la scelta pi� �de core�, e ripeto non voglio tediar nessuno di voi, le mie sono solo curiosit�.
    Ho comunque diverse variabili da mettere sul piatto:
    - il fatto che sono alto 184 e che i sedili non son regolabili in altezza;
    - tengo la macchina in strada perch� non ho un garage, ahim�;
    - devo ancora provarla sul campo.

    Rispetto alla multijet a 190 all�ora � un po� meno rumorosa?
    L�impianto stereo base della 145 cv secondo voi � lo stesso (pessimo) della 500 normale?
    Io ho il tft 7� con casse mediocri, per come sta il mercato dovrei accontentarmi di un 5� ma spererei in un sound migliore...

    Grazie ancora a tutti!
    - il fatto che sono alto 184 e che i sedili non son regolabili in altezza;
    ma sei hai gia la 500 che domanda e'??
    Rispetto alla multijet a 190 all�ora � un po� meno rumorosa?
    sicuramente ci arriva prima della tua a 190 ma la domanda ha poco senso..... per quanto si tengono i 190.......
    cmq personalmente se dovessi usare l' auto tutti i giorni in citta', opterei per altro, la 500 Abarth e' rigida di sospensioni e senti tutte le buche, i consumi in citta' salgono notevolmente e col piede
    molto leggero fatichi ad arrivare a 10 Km/L, il motore scalda molto ed in estate la citta' non e' proprio l'ideale, l'angolo di sterzo e' ridotto ed alcune manovre le devi fare in due volte rispetto ad
    altre vetture ''city'', ma per questo e' solo questione di abitudine.
    conclusione... se sei convinto passi sopra ai problemi e ti diverti, altrimenti rimpiangerai la tua 500 attuale

  9. #9

    Con noi dal 03/10/2018
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 43
    Messaggi: 864

    Italy
     Gb595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spaghettiwestern Visualizza il messaggio
    Gente

    grazie a tutti per le risposte e per le precisazioni sulle modalit� sport che sostituisce il city.
    Ammetto che non mi sorprende il ridotto raggio di sterzata, perch� � sempre stato un difetto anche della 500 normale.
    Ma secondo voi rispetto ad un multijet anche il base da 145 cv fa sentire la sua differenza in prestazioni?

    Capisco le vostre osservazioni sul prendere la scelta pi� �de core�, e ripeto non voglio tediar nessuno di voi, le mie sono solo curiosit�.
    Ho comunque diverse variabili da mettere sul piatto:
    - il fatto che sono alto 184 e che i sedili non son regolabili in altezza;
    - tengo la macchina in strada perch� non ho un garage, ahim�;
    - devo ancora provarla sul campo.

    Rispetto alla multijet a 190 all�ora � un po� meno rumorosa?
    L�impianto stereo base della 145 cv secondo voi � lo stesso (pessimo) della 500 normale?
    Io ho il tft 7� con casse mediocri, per come sta il mercato dovrei accontentarmi di un 5� ma spererei in un sound migliore...

    Grazie ancora a tutti!
    Io avevo 500 1.3 e non aveva ridotto raggio...qui è ridotto perché lo sterzo non ha spazio...

    Sono alto 1.87 ed il sedile è lo stesso della mjet

    Lo stereo non cambia a seconda del potenza

    Provala in strada, non in un campo

    Il limite del codice è 130/150 km/h
    Comunque la mjet l’hai mai portata a 150?? È o come essere su una nascar....

  10. #10

    Con noi dal 22/03/2019
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 6

    Italy
     spaghettiwestern non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gb595 Visualizza il messaggio
    Io avevo 500 1.3 e non aveva ridotto raggio...qui è ridotto perché lo sterzo non ha spazio...

    Sono alto 1.87 ed il sedile è lo stesso della mjet

    Lo stereo non cambia a seconda del potenza

    Provala in strada, non in un campo

    Il limite del codice è 130/150 km/h
    Comunque la mjet l’hai mai portata a 150?? È o come essere su una nascar....
    Avevi il mjet 95 o 75?

    In effetti leggo che sulle versioni senza sabelt il sedile è regolabile in altezza, quindi andrebbe tutto bene.

    Ahahah che intendi per "sembra di essere su una nascar"?
    Assumendo che io stessi parlando di autostrade tedesche, io direi fino ai 150-160 la mia già li regge bene, ma che dai 170 in su (che anche quelli regge benissimo) inizia una rumorosità considerevole.
    Tu sei dello stesso parere?
    Considera che io ho i cerchi del 16, quindi mi pare ci sia una differenza notevole anche per quanto riguarda il rumore da rotolamento.
    Sull'abarth rilevi un maggior comfort a quelle velocità?

    In generale, ti è sembrato di cambiare pianeta per quanto riguarda le prestazioni, o hai notato solo differenze moderate?

    Mi farebbe piacere anche un tuo feedback per quanto riguarda i consumi, quanti km percorrevi e percorri e quanto ti è cambiata la spesa ogni mese in carburante rispetto al mjet...

    Grazie...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Passaggio ad Abarth: dubbi e considerazioni
    Da CosasNostras nel forum Discussioni generali
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 23/06/2015, 00:26:15
  2. Passaggio alla 500 Abarth
    Da Chuck90 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 11/01/2014, 14:57:20
  3. Passaggio 500 Abarth!
    Da Pier89 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 11/02/2012, 12:17:57
  4. Passaggio ad Abarth!
    Da Melo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 11/11/2009, 13:58:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi