+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: Differenze tra cerchi da 16 e 17 500 L

  1. #21

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    in definitiva se le alternative sono quelle scritte sopra (205/55r16 o 225/45r17) parliamo cmq di fianchi nn troppo bassi, le 17 li hanno equivalenti alle normali 15” delle 500 piccole... posto che le differenze come guida ci possono essere ma date potenze e impostazioni dei telai nn sembra possano essere critiche, nn mi farei troppi problemi... un filo più di prontezza e precisione (nn tenuta, quella con queste differenze a pari tipo di gomme cambia poco perché oltre all’impronta cambia il carico, problemi di trazione credo siano rari e sul bagnato forse sono meglio le più strette e alte) ed estetica, o di comodità e risparmio, va gusto personale

  2. #22

    Con noi dal 16/09/2020
    Provincia: Lecce
    Età : 38
    Messaggi: 80

    Italy
     meltigel non è in linea

    Predefinito

    Grazie a tutti, vedrò oggi in concessionaria cosa mi propongono...

  3. #23

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Encio80 Visualizza il messaggio
    Ho percorso in una notte da Milano fino a Cosenza. sono arrivato senza alcun affaticamento, tempo fa l'avevo fatto con una berlina e sono arrivato con la schiena rotta e stanchissomo.
    Lasciatemi dire che il costo del pneumatico, del 17" non e' cosi alto. La misura e' abbastanza comune, e il codice della velocita' e' basso.
    Con il 16,data la diversa misura, è scontato che viaggiavi ancora meglio a livello di confort e consumi.
    Ci sono numerose prove reali in rete, e non sempre la gomma più larga e rigida porta a miglior tenuta e frenata.

    Ma dire sottodimensionata una 205 55 16 su una L da 100cv....come qualcuno dice, è partire premuniti con i paraocchi,e seguire fedelmente la moda di citicar con i 18, scenic con i 21 ecc..
    Poi nei trofei supercar con ferrari e lambo usano i 18,in F1 i 13...senza commentare quelle sono altre mescole, sono da corsa ecc..

  4. #24
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Se leggi cosa intendevo per "sottodimensionata" è chiaro cosa intendevo, probabilmente ti è sfuggito.

    Ho scritto, mi spiego meglio, che la 205/55/16 sarà sicuramente migliore in caso di pneumatico invernale (su tutti i fronti), in caso di guida prettamente tranquilla e in caso non si voglia un'estetica migliore e aggiungo ora, in caso si prediliga il confort in senso assoluto.

    La gommatura da 225/45/17, come già scritto da qualcuno, non è assolutamente una gommature estrema e non è costosa in quanto abbastanza comune. La spalla della 205 è pari a 112 mm, quella della 225 è pari a 101 mm. Insomma un cm in meno di "altezza" a fronte di due in più di impronta a terra.

    Diipernde dalle priorità di ognuno di noi e da cosa si vuole. Io l'ho guidata con entrambe le gommature quindi parlo per esperienza (sempre personale e pertanto discutibile ci mancherebbe) ma le differenze ci sono. Esteticamente non c'è paragone e " per me" con i 16 la L perde molto perchè non è che abbia delle fiancate proprio "snelle" così come nella vista posteriore le gomme più strette lasciano molto spazio nei passaruota. E in curva è molto più "ballerina", corica di più e paradossalmente consumi più il fianco della gomma da 16 che di quella da 17 dato il peso e il baricentro alto. Poi ripeto se fai solo città, autostrade e tangenziali e sei un guidatore tranquillo a prescindere è un altro discorso. La gommatura non dipende solo dalla potenza in gioco ma anche da altri fattori. E sulla L non abbiamo cerchi da 18 o 19 con fianco da 40. In quest'ultimo caso sarei della medesima opinione, sarebbero inutili.

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  5. #25
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Anch'io per la mia Tjet ho i cerchi da 17 con le estive e quelli da 16 per le invernali ed effettivamente la guida in curva cambia a svantaggio di quest'ultimi. Bisogna però considerare che per i 16 si parla di pneumatici invernali che per le loro caratteristiche potrebbero portare ad una minor precisione di guida. Quindi non so quanto possa influire la differenza di misura tra i due cerchi, il confronto andrebbe fatto tra pneumatici della stessa categoria, in questo caso gli estivi.

  6. #26

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la differenza tra estive e invernali, se il fondo è buono e si spinge un po’, è troppo grande, nn si possono comparare

  7. #27
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GaSaMaLi Visualizza il messaggio
    Come sempre è una questione soggettiva. Sulla L che aveva mia mamma avevamo i 17 gommati 225/45 con gomme estive e un treno di invernali con cerchi e gomme da 16.
    La differenza, consistente tra le due gommature, era avvertibile e non poco nella guida. Con i 16 l'auto era molto più "morbida" e sicuramente meno precisa in curva, molto meno piantata per così dire. E tralascio il fattore estetico....
    Poi chiaramente se uno ha una guida più che tranquilla, non percorre strade di montagna piene di curve accelerazioni e frenate e non ha particolari esigenze estetiche vanno più che bene anche i 16 e ti fanno cosumare un pochino meno.
    Ovviamente i 16 vanno molto meglio invece se gommati da neve, motivo per cui avevo deciso di scendere di una misura per l'utilizzo invernale dato che i miei sono in montagna ogni fine settimana. Stessa scelta fatta per l'erede della L dove addirittura le scelte sono solo 2 e addirittura si passa dal 18 estivo al 16 invernale.....
    Sono d'accordo con te Ronin, il mio intervento infatti si riferiva al post che quoto qui
    Ultima modifica di Paulo; 24/09/2020 a 07:14:20

  8. #28

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GaSaMaLi Visualizza il messaggio
    Se leggi cosa intendevo per "sottodimensionata" è chiaro cosa intendevo, probabilmente ti è sfuggito.

    Ho scritto, mi spiego meglio, che la 205/55/16 sarà sicuramente migliore in caso di pneumatico invernale (su tutti i fronti), in caso di guida prettamente tranquilla e in caso non si voglia un'estetica migliore e aggiungo ora, in caso si prediliga il confort in senso assoluto.

    La gommatura da 225/45/17, come già scritto da qualcuno, non è assolutamente una gommature estrema e non è costosa in quanto abbastanza comune. La spalla della 205 è pari a 112 mm, quella della 225 è pari a 101 mm. Insomma un cm in meno di "altezza" a fronte di due in più di impronta a terra.

    Diipernde dalle priorità di ognuno di noi e da cosa si vuole. Io l'ho guidata con entrambe le gommature quindi parlo per esperienza (sempre personale e pertanto discutibile ci mancherebbe) ma le differenze ci sono. Esteticamente non c'è paragone e " per me" con i 16 la L perde molto perchè non è che abbia delle fiancate proprio "snelle" così come nella vista posteriore le gomme più strette lasciano molto spazio nei passaruota. E in curva è molto più "ballerina", corica di più e paradossalmente consumi più il fianco della gomma da 16 che di quella da 17 dato il peso e il baricentro alto. Poi ripeto se fai solo città, autostrade e tangenziali e sei un guidatore tranquillo a prescindere è un altro discorso. La gommatura non dipende solo dalla potenza in gioco ma anche da altri fattori. E sulla L non abbiamo cerchi da 18 o 19 con fianco da 40. In quest'ultimo caso sarei della medesima opinione, sarebbero inutili.
    È vero che a vedere da dietro una L ha la carrozzeria molto larga con i parafanghi bombati, e con i 16,restano dentro, ma questo per me è un pregio nei parcheggi, dove dagli specchietti vedi a filo la scocca ma non le ruote, e mettendoti dritto non puoi rischiare di grattare le gomme e o i cerchi.

  9. #29
    L'avatar di simianrouge

    Con noi dal 10/01/2019
    Residenza: Lecce
    Messaggi: 12

    Italy
     simianrouge non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GaSaMaLi Visualizza il messaggio
    Come sempre è una questione soggettiva. Sulla L che aveva mia mamma avevamo i 17 gommati 225/45 con gomme estive e un treno di invernali con cerchi e gomme da 16.
    La differenza, consistente tra le due gommature, era avvertibile e non poco nella guida. Con i 16 l'auto era molto più "morbida" e sicuramente meno precisa in curva, molto meno piantata per così dire. E tralascio il fattore estetico....
    Poi chiaramente se uno ha una guida più che tranquilla, non percorre strade di montagna piene di curve accelerazioni e frenate e non ha particolari esigenze estetiche vanno più che bene anche i 16 e ti fanno cosumare un pochino meno.
    Ovviamente i 16 vanno molto meglio invece se gommati da neve, motivo per cui avevo deciso di scendere di una misura per l'utilizzo invernale dato che i miei sono in montagna ogni fine settimana. Stessa scelta fatta per l'erede della L dove addirittura le scelte sono solo 2 e addirittura si passa dal 18 estivo al 16 invernale.....
    Sono d'accordo, il lato estetico è importante, sopratutto quando stai spendendo un bel po' di € in optional, trovo anacronistico mettere a tutti i costi i 16", quando con i 17" hai dei cerchi oggettivamente più belli e una gommatura più prestazionale e quindi più sicura. Fosse per me avrei messo i 19" della X.
    500L 1.6 Mjet 120cv Lounge; grigio moda; cerchi 17" dimantati; tetto panoramico; Uconnect 7" NAV DAB Live; pack city, connect, safety, style plus

  10. #30

    Con noi dal 28/09/2017
    Residenza: latina
    Provincia: Latina
    Messaggi: 121

    Italy
     m_marco non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno, beati voi qui da me le strade sono un calvario, molto meglio i 16 pollici, in fin dei conti stiamo parlando di una 500l con un centinaio di CV spesso guida dalle signore per cui il dubbio nemmeno si pone.
    Saluti.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Differenze tra 85 cv e 105 cv.
    Da pgx nel forum TwinAir
    Risposte: 157
    Ultimo messaggio: 17/12/2015, 17:12:54
  2. Differenze?
    Da GaetanoBill nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/05/2012, 15:19:57
  3. Differenze MY.
    Da Le_Roix nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 04/03/2011, 01:04:35
  4. Differenze tra panni...
    Da MrTFM nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 18/12/2010, 19:38:26
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/05/2010, 14:41:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi