+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: rumore pompa gasolio 1.3 multijet 75cv troppo fastidioso

  1. #1

    Con noi dal 22/09/2020
    Residenza: napoli
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 6

    Italy
     originalnaples non è in linea

    Predefinito rumore pompa gasolio 1.3 multijet 75cv troppo fastidioso

    Salve ragazzi.....io ho una grande punto e purtroppo mi rtirovo con la pompa del gasolio rumorosissima!

    L ho cambiata due mesi fa e dopo un mese è ritornata a fare quel sibilo forte sia in accensione quadro che con auto accesa. Portata da elettrauto che m ha svuotato serbatoio, dicendo che poteva essere colpa di gasolio sporco o misto a qualcosa; pulito pompa e sembrava risolto il problema! Ora è ritornata a fare il sibilo ancora piu forte di prima, a cosa è dovuto? che posso/devo fare? è un rumore davvero insopportabile all'interno dell abitacolo.....aiuto.

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Se senti il "ticchettio" tipico del diesel prova con un additivo di marca (Tunap o Bardhal o altro). Tempo fa, a motore caldo e prima di una "tirata" i vecchi dieselisti prima del pieno aggiungevano mezzo litro di olio motore (5w - max 10W, quindi, fluido, non oltre il 10W). Ora questa pratica con gli impianti commonrail è sconsigliata. Ma c'è chi lo fa ancora.....
    Se il rumore non è il semplice "ticchettio", fai parere con un altro meccanico, anzi, con un pompista specializzato.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sibilo forte continuo mi fa pensare alla cavitazione della pompa, in quel caso (parlo a titolo generale di pompe idrauliche) il problema potrebbe essere o in aspirazione (pressione troppo bassa) o lato mandata (pressione troppo alta), non necessariamente ad un problema della pompa. Purtroppo non ti posso essere maggiormente d'aiuto in modo operativo perché ho veramente scarsa esperienza di motorizzazioni diesel.

    Se non è un problema idraulico (interno alla pompa quindi) il problema non può che essere meccanico, un cuscinetto, ma anche li non ho idea di come sia montata la pompa e da cosa sia azionata
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 22/09/2020
    Residenza: napoli
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 6

    Italy
     originalnaples non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sibilo forte continuo mi fa pensare alla cavitazione della pompa, in quel caso (parlo a titolo generale di pompe idrauliche) il problema potrebbe essere o in aspirazione (pressione troppo bassa) o lato mandata (pressione troppo alta), non necessariamente ad un problema della pompa. Purtroppo non ti posso essere maggiormente d'aiuto in modo operativo perché ho veramente scarsa esperienza di motorizzazioni diesel.

    Se non è un problema idraulico (interno alla pompa quindi) il problema non può che essere meccanico, un cuscinetto, ma anche li non ho idea di come sia montata la pompa e da cosa sia azionata
    si si proprio un sibilo forte.....elettronico!!! dopo che ha sostituito la pompa la prima volta ,il rumore era sparito.....io non so cosa parta, vada in funzione al momento dell accensione del quadro dell'auto, ma è lì il problema sono sicuro, perchè il rumore poi si ferma fino al momento che accendo l auto e ritorna fisso e imperterrito. Non subisce variazioni al cambio marcia, accensione aria condizionata o altro.......solo che essendo non del campo non so se sia la pompa....ecco
    Ultima modifica di originalnaples; 23/09/2020 a 13:10:55

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Allora, non ho idea di come funzioni sul diesel iniezione diretta, ma avendo due pompe (bassa e alta pressione) suppongo che la prima sia come su qualunque auto, elettrica e immersa nel serbatoio, che si accende non appena accendi il quadro per portare il circuito in pressione (poi se non fai l'avviamento ovviamente si stacca). Dopo l'avviamento motore ovviamente riprende per mantenere il circuito ad una certa pressione, quindi è coerente con i rumori che se senti. Se sibila e non è rotta lei, potrebbe banalmente essere un problema di velocità eccessiva nel circuito (come per i tubi dell'acqua quando fischiano insomma), magari causato da qualche ostruzione, banalmente anche un filtro ostruito.

    Probabilmente avevo letto un po' di fretta quanto avevi scritto sopra, rispondendoti con il post sopra pensavo avessi avuto problemi alla pompa di alta pressione. Se parliamo di quella nel serbatoio è molto più facile da controllare ed eventualmente da sostituire, quindi nella sfiga meglio così
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    Piu che da un elettrauto ti converrebbe portarla da un pompista,perché a volte il sibilo é causato dalla pompa di alta pressione.
    Inoltre spero che tu abbia montato una pompa di bassa pressione di marca(bosch,pierburg..) ,non di concorrenza...perché una volta ne cambiai 3 su un auto,proprio perché dopo poco si mettevano a fischiare.
    Costano poco di concorrenza,ma fanno pena

  7. #7

    Con noi dal 22/09/2020
    Residenza: napoli
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 6

    Italy
     originalnaples non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Piu che da un elettrauto ti converrebbe portarla da un pompista,perché a volte il sibilo é causato dalla pompa di alta pressione.
    Inoltre spero che tu abbia montato una pompa di bassa pressione di marca(bosch,pierburg..) ,non di concorrenza...perché una volta ne cambiai 3 su un auto,proprio perché dopo poco si mettevano a fischiare.
    Costano poco di concorrenza,ma fanno pena
    pompa gasolio sotto a sedile posteriore sostituita.....ad oggi nessun sibilo o rumore, solo che ero troppo impegnato dall'avvertire se la pompa facesse rumore o meno da non accorgermi che la lancetta del carburante segnava quasi due tacchette in più rispetto al diesel che avevo prima di lasciarla in officina. Era giusto sulla tacchetta prima di quella che segna metà serbatoio e me la sono ritrovata sulla tacchetta dopo ........ci ho messo 10 euro di diesel a "spruzzo" come conigliato da qualche altro utente in internet per smuovere un po il galleggiante ma la lancetta è salita ancora.....sicuramente non segna l effettivo stato della quantità di carburante .....aggiusti una cosa e se ne rompe un'altra...che palle.
    Ultima modifica di originalnaples; 26/09/2020 a 10:23:39

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il galleggiante fa parte della pompa a immersione, era successo anche a me che avesse problemi con una pompa di concorrenza che avevo comprato io (70 euro sulla 500 1.2 fire). Se è starato o da problemi (a me ogni tanto segnava zero) te lo tieni così. Purtroppo come diceva @alex-et3 le pompe di concorrenza fanno un po' pietà, e concordo: livello carburante a cavolo, durata non proprio eccelsa (tu stesso dici che l'avevi cambiata due mesi fa), però in Fiat volevano tipo 200 euro, e visto che avrei dato via l'auto da li a poco andava benissimo la pompa giocattolo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il galleggiante fa parte della pompa a immersione, era successo anche a me che avesse problemi con una pompa di concorrenza che avevo comprato io (70 euro sulla 500 1.2 fire). Se è starato o da problemi (a me ogni tanto segnava zero) te lo tieni così. Purtroppo come diceva @alex-et3 le pompe di concorrenza fanno un po' pietà, e concordo: livello carburante a cavolo, durata non proprio eccelsa (tu stesso dici che l'avevi cambiata due mesi fa), però in Fiat volevano tipo 200 euro, e visto che avrei dato via l'auto da li a poco andava benissimo la pompa giocattolo
    infatti a volte é meglio un pezzo usato in buono stato che uno di concorrenza nuovo

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rumore pompa gasolio
    Da oedanesi nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08/04/2019, 12:58:26
  2. rumore pompa gasolio ma e normale sul 1,3 mtj
    Da pegaso nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02/07/2018, 11:58:44
  3. strano rumore dalla pompa del gasolio
    Da matteo88 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/10/2012, 12:02:17
  4. 1300 multijet sibilo pompa gasolio??
    Da Liz nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/07/2012, 16:21:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi