+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: "hack" sensore map fiat 500 1.2

  1. #1

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Cosenza
    Età : 33
    Messaggi: 66

    Italy
     francesco904 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito "hack" sensore map fiat 500 1.2

    È da un po di giorni che ho in testa un idea malsana...vorrei tramite una resistenza ingannare il sensore di pressione assoluta
    (Map) perché vedendo su internet si vendono delle centraline aggiuntive che si collegano proprio a quel sensore...in parole povere vorrei risparmiare quei 90 euro di modulo e farmelo da solo...qualcuno ha gia provato a farlo?sicuramente ci va una resistenza ...ora va capito da quanti ohm e su quale pin della spina del sensore collegarla...e in teoria dovrebbe "ingrassare" e mandare piu benzina

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non giocherei con un moderno motore in questo campo, far uscire qualche errore in Centralina è facilissimo

  3. #3

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Cosenza
    Età : 33
    Messaggi: 66

    Italy
     francesco904 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    E chiamalo moderno...hanno aggiunto solo il variatore di fase ��
    Le centraline aggiuntive, se tu le apri ,una semplice resistenza contengono...domani ci provo...aiuti e consigli sono ben accetti

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Lo só che le centraline cinesi hanno una resistenza e basta... Per questo non si montano mai.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Domanda (forse) ingenua: ingannando la centralina facendole credere che (così capisco) ci sia più portata d'aria, dunque inducendola ad ingrassare la carburazione, anche supponendo che la lambda non se ne accorga (dubito su un euro5/6), non ho capito cosa si cerca di ottenere su un motore a benzina, che dunque deve girare grossomodo stechiometrico. Fosse un diesel capirei, ma su un benzina per farlo andare di più è necessario fare arrivare più aria, non farglielo credere a basta.

    Sul 1.2 penso che l'unica cosa a costo più o meno ragionevole con un rapporto prezzo/prestazioni non ridicolo sia montare un modulo pedale, che riduce i fastidiosissimi ritardi di apertura farfalla (anche li elettronicamente penso siano delle cavolate, al limite se uno ha la capacità di smanettare in elettronica può sperimentare su quello)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Cosenza
    Età : 33
    Messaggi: 66

    Italy
     francesco904 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Domanda (forse) ingenua: ingannando la centralina facendole credere che (così capisco) ci sia più portata d'aria, dunque inducendola ad ingrassare la carburazione, anche supponendo che la lambda non se ne accorga (dubito su un euro5/6), non ho capito cosa si cerca di ottenere su un motore a benzina, che dunque deve girare grossomodo stechiometrico. Fosse un diesel capirei, ma su un benzina per farlo andare di più è necessario fare arrivare più aria, non farglielo credere a basta.

    Sul 1.2 penso che l'unica cosa a costo più o meno ragionevole con un rapporto prezzo/prestazioni non ridicolo sia montare un modulo pedale, che riduce i fastidiosissimi ritardi di apertura farfalla (anche li elettronicamente penso siano delle cavolate, al limite se uno ha la capacità di smanettare in elettronica può sperimentare su quello)
    Allora gia ho il pedalbox (modulo accelleratore) e ho modificato l airbox e aggiunto un filtro d aria sportivo..quindi mi serve piu benzina appunto perché l aria gia glielo data...il mio scopo non è fargli credere di ricevere piu aria,ma che l aria aspirata sia piu fredda in modo tale che "ingrassi"

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me su un auto moderna non è così facile per vari motivi, sempre secondo me, se hai un rapporto stechio, metto a caso di 13.8 e lo devi mantenere, aria fresca o calda il rapporto è lo stesso, due non siamo ai tempi del 2 tempi, dove davi più aria più getti e più scarico, e bene o male il miglioramento era sicuro, ora tu vuoi dare forse più aria e più benzina, e basta, e tutti i vari sensori delle centraline....

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da francesco904 Visualizza il messaggio
    Allora gia ho il pedalbox (modulo accelleratore) e ho modificato l airbox e aggiunto un filtro d aria sportivo..quindi mi serve piu benzina appunto perché l aria gia glielo data...il mio scopo non è fargli credere di ricevere piu aria,ma che l aria aspirata sia piu fredda in modo tale che "ingrassi"
    Con un filtro aria sportivo l'incremento di portata d'aria è ridicolo, riduci solo (leggermente) le perdite di carico, tutto li. Questo piccolo incremento di massa d'aria comunque è già sicuramente compensato dall'autoadattività della centralina, visto che se esiste è misurato.

    Se invece tu lavori ingannando il sensore di pressione o temperatura poco importa, perché l'effetto finale è sempre quello di fare credere che arrivi più aria (in massa), di conseguenza portando la centralina ad ingrassare, e quindi con una carburazione "sballata". Alla fine, anche supponendo che l'auto non se ne accorga dalla lambda (dubito), ho seri dubbi che incrementi un gran che le prestazioni, quello che è sicuro è che il rendimento scende allontanandosi dal rapporto stechiometrico ideale.

    Boh?!? Non mi persuade
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Cosenza
    Età : 33
    Messaggi: 66

    Italy
     francesco904 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Con un filtro aria sportivo l'incremento di portata d'aria è ridicolo, riduci solo (leggermente) le perdite di carico, tutto li. Questo piccolo incremento di massa d'aria comunque è già sicuramente compensato dall'autoadattività della centralina, visto che se esiste è misurato.

    Se invece tu lavori ingannando il sensore di pressione o temperatura poco importa, perché l'effetto finale è sempre quello di fare credere che arrivi più aria (in massa), di conseguenza portando la centralina ad ingrassare, e quindi con una carburazione "sballata". Alla fine, anche supponendo che l'auto non se ne accorga dalla lambda (dubito), ho seri dubbi che incrementi un gran che le prestazioni, quello che è sicuro è che il rendimento scende allontanandosi dal rapporto stechiometrico ideale.

    Boh?!? Non mi persuade
    Sicuramente se non si comincia a spenderci bei soldi (anche 3-4k euro) aprendo motore,cambiando albero a camme,magari aggiungendo una turbina (con le dovute accortezze) non arriveremo mai ad avere incrementi considerevoli...ma tante.piccole cose unite fanno un gran risultato...candele a 3 punte,cavi candele ad alte prestazioni, filtro aria sportivo,pedalbox,scarico,benzina 100 ottani,assetto ribbassato,freni a disco posteriori...guidando il mio 1.2 vi sfido a dire che va come il vostro di base...è tutta un altra macchina

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da francesco904 Visualizza il messaggio
    Sicuramente se non si comincia a spenderci bei soldi (anche 3-4k euro) aprendo motore,cambiando albero a camme,magari aggiungendo una turbina (con le dovute accortezze) non arriveremo mai ad avere incrementi considerevoli...ma tante.piccole cose unite fanno un gran risultato...candele a 3 punte,cavi candele ad alte prestazioni, filtro aria sportivo,pedalbox,scarico,benzina 100 ottani,assetto ribbassato,freni a disco posteriori...guidando il mio 1.2 vi sfido a dire che va come il vostro di base...è tutta un altra macchina
    Guarda, lasciando perdere il discorso freni/assetto, che può avere un suo perché (ma anche li dipende), ti posso dire che ci sono già passato sugli aspirati, e a ragion veduta dico che è meglio lasciare perdere. Le tante piccole modifiche fanno (un pochino), ma anche come totale economico (non tanto un pochino), e andando a vedere quanto gli euro/cv non ne vale la pena. Poi spesso è più l'effetto placebo, o autoconvincimento che dir si voglia, che incrementi effettivamente misurabili con strumentazione.

    Sul mio ex 1.6 aspirato, tornassi indietro spenderei molto di più su ruote, freni e assetto (e già ci avevo speso) che per passare da 116cv a 130, che poi 130 sul banco, e bisogna ancora crederci (realisticamente secondo me erano 10-12cv in più al massimo). Boh, per un misero +10%, che sullo 0-100 e prestazioni massimali vedi e non vedi, ti dico che di soldi ne avevo spesi. E non parlo di candele e cavi, che fanno il giusto, ma collettori ben fatti, cat sportivo, scarico come dio comanda, airbox risonante specifico da farci il mutuo a prenderlo nuovo. Come ridere almeno 1000-1500 euro, senza contare assetto e freni, per qualcosa che all'atto pratico si percepiva, ma come risultati numerici non era in fondo niente di che
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Differenze fra Record monza "vecchio" e "nuovo(dual mode)"
    Da Dario777 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 149
    Ultimo messaggio: 15/08/2023, 19:27:33
  2. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 13:47:21
  3. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/09/2019, 17:54:33
  4. Spia Avaria Motore "sensore asse camme"
    Da Cinquino500gialla nel forum Problemi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 13/07/2017, 16:53:19
  5. 500 "Surf" e 500 "Stuntman" [VIDEO], quando la Fiat s'impegna...
    Da diego bianchini nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/09/2013, 21:32:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi