+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: mappatura open loop delucidazioni

  1. #1

    Con noi dal 29/02/2020
    Residenza: Prato
    Messaggi: 9

    Italy
     Meons96 non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione

    Exclamation mappatura open loop delucidazioni

    Buonasera, sono un possessore di una abarth 595 pista con turbina garret, intercooler tbf, cat 200celle e pop off bonallume. Cercherò di spiegare il mio problema, circa due mesi fa (dopo poco che montai il 200 celle) mi si accese la spia motore che diceva, “carburazione bancata 1 ricca, allora io resettai l’errore è continuai ad andare fino a quando non si ripresentò e allora visto che dovevo montare l’assetto , ne ho approfittato per fargli controllare la macchina al preparatore. Esito sonda a valle che non funzionava bene e allora non so cosa a fatto, ma fatto sta che adesso la macchina gira in open loop (prima girava in closed) e ho notato che la sonda a valle è stata disabilitata (ha un valore fisso di 1.28) e la sonda precatalizzatore e sempre fissa a 0.8 0.9 apparte quando accelero e decellero dove arriva anche a 0.2 V , i long e gli short fuel trim sono fissi allo 0%.
    Vorrei una vostra opinione se rischio a viaggiare così o no.
    E qualche informazione in più (visto che il preparatore prima di venerdì non lo vedo.
    Grazie e spero di essermi espresso bene.

  2. #2

    Con noi dal 18/02/2011
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 403

    United States
     ScorpioSS90 non è in linea
    + Abarth

    Predefinito

    Io penso che ti abbia disattivato la sonda a valle per non aver errori visto che monti il 200 celle, per il resto bisogna sentire chi monta il manometro afr.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Open-loop vuol dire che non effettua correzioni di mappatura in funzione della lambda, quindi la mappa, anche se di base è corretta, non sarà mai ottimizzata in funzione delle piccole variazioni alle condizioni di funzionamento che possono sempre esserci (es. invecchiamento o sporcamento dei componenti, misure non perfette dei parametri da parte dei sensori, condizioni ambientali non tenute in conto dai sensori, ecc.). Se la mappa invece non è perfettamente corretta, ancora peggio, perché si perde la possibilità che la centralina utilizzi i correttori (fuel trim, che come dici tu rimangono a 0) per compensare le imperfezioni attraverso l'autoadattività.

    Non ho mai capito perché se la sonda lambda a valle del cat da problemi la centralina lavori in open-loop, quando è la prima sonda lambda che viene utilizzata per verificare la carburazione. Lo faceva anche la mia Mini del 2004, quando aveva problemi sulla sonda a valle del cat (200 celle), boh?!?

    In ogni caso o rifarei mettere a posto la seconda sonda lambda, se malfunzionante, o al limite metterei un emulatore per fare credere alla ECU che comunque la lambda n.2 funzioni. Girare in open-loop non mi farebbe impazzire come idea, meglio una carburazione in ordine, soprattutto se il motore è già più sollecitato per le modifiche
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La scelta da parte del mappatore di disattivarla è discutibile..di solito si emula via software per evitare che si accenda la spia, ma comunque il suo funzionamento rimane inalterato, come è giusto che sia.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In open loop, con sonde e carburazione ok, dovrebbe andare solo e sempre quando sei full gas, ma mai in tutti gli altri casi.
    Quindi penso che andare sempre in open non sia una buona cosa.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    In open loop, con sonde e carburazione ok, dovrebbe andare solo e sempre quando sei full gas, ma mai in tutti gli altri casi.
    Quindi penso che andare sempre in open non sia una buona cosa.
    Sulle auto attuali non ci va mai in open-loop, nemmeno full gas (suppongo per motivi di emissioni), almeno per i benzina fiat (fire, T-Jet). Con un'auto originale sei in open-loop solo in cut-off (per ovvi motivi). Ho provato sia con la 500 che con la 500L, hai sempre la lamda inserita a correggere.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sulle auto attuali non ci va mai in open-loop, nemmeno full gas (suppongo per motivi di emissioni), almeno per i benzina fiat (fire, T-Jet). Con un'auto originale sei in open-loop solo in cut-off (per ovvi motivi). Ho provato sia con la 500 che con la 500L, hai sempre la lamda inserita a correggere.
    Non lo sapevo, sulla L non ho mai provato ancora, ma su tutte le altre avute, provato anche ieri con torque pro, sulla meriva, e si vede bene come lavorano le 2 sonde.
    Ora siamo e saremo sempre più limitati, come dici, per ovvie ragioni.

  8. #8

    Con noi dal 26/06/2020
    Provincia: Siena
    Messaggi: 38

    Italy
     nIkO_mx non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Open-loop vuol dire che non effettua correzioni di mappatura in funzione della lambda, quindi la mappa, anche se di base è corretta, non sarà mai ottimizzata in funzione delle piccole variazioni alle condizioni di funzionamento che possono sempre esserci (es. invecchiamento o sporcamento dei componenti, misure non perfette dei parametri da parte dei sensori, condizioni ambientali non tenute in conto dai sensori, ecc.). Se la mappa invece non è perfettamente corretta, ancora peggio, perché si perde la possibilità che la centralina utilizzi i correttori (fuel trim, che come dici tu rimangono a 0) per compensare le imperfezioni attraverso l'autoadattività.

    Non ho mai capito perché se la sonda lambda a valle del cat da problemi la centralina lavori in open-loop, quando è la prima sonda lambda che viene utilizzata per verificare la carburazione. Lo faceva anche la mia Mini del 2004, quando aveva problemi sulla sonda a valle del cat (200 celle), boh?!?

    In ogni caso o rifarei mettere a posto la seconda sonda lambda, se malfunzionante, o al limite metterei un emulatore per fare credere alla ECU che comunque la lambda n.2 funzioni. Girare in open-loop non mi farebbe impazzire come idea, meglio una carburazione in ordine, soprattutto se il motore è già più sollecitato per le modifiche
    Credo che le rilevazioni dalla seconda lambda siano smorzate rispetto alla prima.
    Mi pare di ricordare che i fuel trim di lungo temine siano riferiti alla seconda lambda (più rappresentativa in termini macroscopici del funzionamento del motore), mentre la prima viene usata solo in quota parte per correzioni istantanee in quanto fornisce letture più ballerine e difficilmente inseguibili per fare correzioni sensate.
    Questo è quello che mi sembra di aver capito l'ultima volta che mi sono interessato alla cosa.

    Nic

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, effettivamente può essere che anche la seconda partecipi nei fuel trim, anzi, ho sempre avuto questo sospetto, altrimenti non si spiegherebbe perché un'avaria a questa sonda faccia scattare l'open loop (ed è così). Sul fatto che la seconda partecipi alla componente a lungo termine, mentre la prima su quella a breve termine, può anche essere, anche se mi pare strano (vista l'importanza maggiore della componente a lungo termine perché "più permanente"): la seconda di fatto è influenzata troppo dal catalizzatore e dalla sua efficienza, dovrebbe banalmente segnalare l'anomalia in caso in cui il tenore di ossigeno prima e dopo rimanga quasi invariato (=catalizzatore non più efficace). Però boh... non sono troppo ferrato su questo aspetto, che merita un approfondimento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Penso sia ancora sicuro, nel caso normale delle 2 sonde pre e post Kat, che se la seconda sonda rileva gli stessi gas della prima, il Kat è andato ed accende la spia, provato personalmente sul fire euro 3 skat, mentre su moto nuova skat, la spia dava errore dopo centinaia di km... Bó

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 L delucidazioni sul PACK
    Da Gravere nel forum Interni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30/04/2017, 23:01:46
  2. 500 L delucidazioni sul PACK
    Da Gravere nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/04/2017, 23:38:55
  3. Delucidazioni mp3 su usb
    Da andre. nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 20/04/2015, 20:57:02
  4. Delucidazioni e consigli Kit 595
    Da Giorgio Casale nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/07/2013, 20:14:42
  5. Delucidazioni sulla mappatura
    Da mikepedo nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29/04/2009, 10:57:26

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi