+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Schiuma Arancione Vaschetta Acqua

  1. #1

    Con noi dal 23/06/2018
    Residenza: Catanzaro
    Età : 46
    Messaggi: 9

    Italy
     Judam non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Schiuma Arancione Vaschetta Acqua

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho una 500l a metano del 2014.
    Tempo fa feci cambiare dal meccanico la vaschetta dell'acqua perché rotta. Ieri mi sono accorto che nella vaschetta è presente schiuma e liquido arancione. Allego la foto. Contatto il meccanico e mi dice che è olio che entra nel circuito dell'acqua. Secondo lui la testata è spaccata o c'è qualche altro problema dopo valvole che non chiudono bene. Devo specificare che non ho mai riscontrato aumenti di Temperatura. Anzi la macchina riportava uno strano fenomeno. Durante il riscaldamento la mattina a temperatura fissa quando premevo sul gas la temperatura stranamente scendeva. Comunque il preventivo del meccanico è togliere il motore e riparare testara con tutto quello che comporta... Catena distribuzione etc. Preventivo fino a 3000 €. Qualcuno di voi con più esperienza mi sa dare un opinione al riguardo. Grazie mille a tutti.
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    No,non è olio,ma soltanto liquido radiatore mai sostituito,il quale deteriorandosi,ha creato ruggine all interno del monoblocco.
    Quindi basterebbe svuotare l impianto e aggiungere un additivo specifico per pulire i passaggi d acqua...poi ricambiare il liquido un paio di volte e vedrai che risolvi.
    A riguardo la temperatura acqua,hai semplicemente la valvola termostatica da sostituire...
    Ps:io lavoro presso la rete fiat da 20 anni...

  3. #3

    Con noi dal 23/06/2018
    Residenza: Catanzaro
    Età : 46
    Messaggi: 9

    Italy
     Judam non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Grazie mille... Credo che debba cambiare in primis il meccanico allora... E poi farò i lavori che mi consigli... Grazie ancora.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Judam Visualizza il messaggio
    Grazie mille... Credo che debba cambiare in primis il meccanico allora... E poi farò i lavori che mi consigli... Grazie ancora.
    Secondo me si,anche perché a livello di testa e catena il twinair non ha problemi.
    Poi per carità,se uno ha la vaschetta rotta,esce tutta l acqua e si accende la spia della temperatura acqua...e logico che si rompe,ma non fa quella schiuma nella vaschetta,fa una fontana dalla vaschetta,sempre ammesso che non grippi
    quel deposito arancio che hai te mi è capitato pure su punto e panda....è proprio l antigelo rosso che dopo un tot di anni tende a diventare acido....infatti andrebbe sostituito,ma nessuno lo fa.
    Il vecchio antigelo verde invece non aveva questi problemi...

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    mai vista tanta schifezza in quella vaschetta !

  6. #6

    Con noi dal 16/09/2020
    Provincia: Lecce
    Età : 38
    Messaggi: 80

    Italy
     meltigel non è in linea

    Predefinito

    Quindi Alex consigli di sostituire periodicamente il liquido refrigerante anche se i livelli si mantengono buoni nel corso del tempo? Inoltre, ci sono molte differenze tra i vari tipi di liquido refrigerante (rosso, verde...)

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Consiglio anch'io di sostituire il refrigerante e, prima, fare lavare il circuito di raffreddamento, anche solo con acqua corrente. Su auto precedenti lo facevo fare dopo tot anni e si trovava sempre una sorta di fanghiglia qua e la dovuta al degrado del liquido refrigerante (nel caso specifico però era blu). Grossi problemi riguarda il liquido di raffreddamento l'avevo sulla clio prima serie, diventava rosso per la ruggine e causava danni a componenti tipo il termostato.
    Sulla 500L mai fatta la sostituzione (il manuale non ne parla mi pare), ma penso che ne approfitterò comunque alla prima manutenzione straordinaria, che dovrebbe essere la distribuzione il prossimo anno.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da meltigel Visualizza il messaggio
    Quindi Alex consigli di sostituire periodicamente il liquido refrigerante anche se i livelli si mantengono buoni nel corso del tempo? Inoltre, ci sono molte differenze tra i vari tipi di liquido refrigerante (rosso, verde...)
    a mio parere si,soprattutto quando inizia a cambiare un po colore...e comunque quando ha 5 o 6 anni.
    Il paraflu verde dovrebbe essere di origine organico,mentre gli altri(rossi,gialli,viola) essere sintetici.
    I sintetici sono piu scorrevoli e quindi smaltiscono maggiormente il calore....però le nostre auto non sono formula 1.
    E comunque bmw monta ancora il verde....quindi non é poi cosi male!
    Ultima modifica di alex-et3; 30/10/2020 a 19:08:10

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Consiglio anch'io di sostituire il refrigerante e, prima, fare lavare il circuito di raffreddamento, anche solo con acqua corrente. Su auto precedenti lo facevo fare dopo tot anni e si trovava sempre una sorta di fanghiglia qua e la dovuta al degrado del liquido refrigerante (nel caso specifico però era blu). Grossi problemi riguarda il liquido di raffreddamento l'avevo sulla clio prima serie, diventava rosso per la ruggine e causava danni a componenti tipo il termostato.
    Sulla 500L mai fatta la sostituzione (il manuale non ne parla mi pare), ma penso che ne approfitterò comunque alla prima manutenzione straordinaria, che dovrebbe essere la distribuzione il prossimo anno.
    si,le renault erano famose per quel tipo di liquido....infatti ricordo che un meccanico a suo tempo,acquistó una renault 11 nuova e appena portata a casa cambiò il liquido di raffreddamento,mettendo appunto il vecchio e caro paraflu verde fiat al posto della robaccia che metteva renault

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Su internet ho trovato questo articolo. Mi sembra interessante.
    https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...%20di%20guasto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/07/2018, 15:50:08
  2. Vaschetta radiatore
    Da Filo71 nel forum TwinAir
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/11/2015, 19:09:59
  3. spia led arancione gpl
    Da carlitos2014 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/03/2014, 14:21:03
  4. spinotto Arancione sotto al sedile passeggero
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/04/2009, 15:45:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi