+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Per i meccanici del forum

  1. #11
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ma l'olio al cambio ce lo mettete/cambiate?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Ma l'olio al cambio ce lo mettete/cambiate?
    Caro Spoiler,
    la vicenda dell'olio al cambio ci può stare.... ci può stare...
    Mi torna in mente la Fiat 126 che comprai nuova nel 1974 (L.1.380.000 su strada....). Una bellissima macchinetta...La Concessionaria omise del tutto le operazioni di preconsegna e mi venne consegnata l'auto con un dito di olio nel cambio. Dopo 15.000 Km. avvertii gli stessi rumori evidenziati nel primo post. Risultato: si erano danneggiati i sincronizzatori. Il meccanico di fiducia mise l'olio SAE 140 che riuscì solo in parte ad attenuare i rumori ma il difetto persisteva. Da quel momento mi è sorto il complesso dell'olio al cambio e su ogni auto non ho mai più trascurato il controllo. Sulla attuale 500 L ho dovuto infatti rabboccare a 20.000 Km. e ultimamente a 60.000 Km. Ora mi avvio verso i 70.000. Ed un litro di olio per cambio/differenziale/trasmissione per la 500 L 1,3 cc mtj (diverso da tutti gli altri FIAT, Cfr. libretto di manutenzione) la Concessionaria Fiat ha preteso 26,00 euro al litro. Un sacrificio comunque dovuto.
    Cari saluti.

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Caro Spoiler,
    la vicenda dell'olio al cambio ci può stare.... ci può stare...
    Mi torna in mente la Fiat 126 che comprai nuova nel 1974 (L.1.380.000 su strada....). Una bellissima macchinetta...La Concessionaria omise del tutto le operazioni di preconsegna e mi venne consegnata l'auto con un dito di olio nel cambio. Dopo 15.000 Km. avvertii gli stessi rumori evidenziati nel primo post. Risultato: si erano danneggiati i sincronizzatori. Il meccanico di fiducia mise l'olio SAE 140 che riuscì solo in parte ad attenuare i rumori ma il difetto persisteva. Da quel momento mi è sorto il complesso dell'olio al cambio e su ogni auto non ho mai più trascurato il controllo. Sulla attuale 500 L ho dovuto infatti rabboccare a 20.000 Km. e ultimamente a 60.000 Km. Ora mi avvio verso i 70.000. Ed un litro di olio per cambio/differenziale/trasmissione per la 500 L 1,3 cc mtj (diverso da tutti gli altri FIAT, Cfr. libretto di manutenzione) la Concessionaria Fiat ha preteso 26,00 euro al litro. Un sacrificio comunque dovuto.
    Cari saluti.
    se rabbocchi olio del cambio vuol dire che hai una perdita....oppure l officina te lo mette semplicemente in conto
    l olio del cambio non è come quello del motore,che puo passare in camera di scoppio,bruciare e quindi calare di livello...il cambio é una scatola chiusa,che tiene 2 litri d olio....e se mi dici che ogni 40000km ne aggiungono un litro,mi spiace per te ma ti stanno fregando.

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    A riguardo la sostituzione dell.olio del cambio,ce da dire che non è prevista dal piano di manutenzione,ma di solito lo cambiamo quando si rifà la frizione(mediamente 150000km).
    Poi se uno vuole cambiarlo prima male non fa...ma non pensate di allungare di molto la vita del cambio,in quanto spesso i cuscinetti si rovinano a causa della loro scarsa qualità.

  5. #15

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    A riguardo la sostituzione dell.olio del cambio,ce da dire che non è prevista dal piano di manutenzione,ma di solito lo cambiamo quando si rifà la frizione(mediamente 150000km).
    Poi se uno vuole cambiarlo prima male non fa...ma non pensate di allungare di molto la vita del cambio,in quanto spesso i cuscinetti si rovinano a causa della loro scarsa qualità.
    Da una pagina estratta da internet (non escludo proprio che sia un manuale di officina professionale) vedo scritto: "La sostituzione dell'olio del cambio non è un intervento di manutenzione programmata e va eseguito solamente a seguito di operazioni di revisione per il controllo/sostituzione di componenti interni: Pertanto in tutte le altre operazioni di stacco e riattacco, l'olio del cambio meccanico deve essere riutilizzato." Di poi...."Recuperare l'olio del cambio in un idoneo recipiente".
    Sul punto poi della durata "infinita" dell'olio c'è da discutere....a meno che non si voglia ammettere che è in produzione un lubrificante eterno.....

  6. #16
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Da una pagina estratta da internet (non escludo proprio che sia un manuale di officina professionale) vedo scritto: "La sostituzione dell'olio del cambio non è un intervento di manutenzione programmata e va eseguito solamente a seguito di operazioni di revisione per il controllo/sostituzione di componenti interni: Pertanto in tutte le altre operazioni di stacco e riattacco, l'olio del cambio meccanico deve essere riutilizzato." Di poi...."Recuperare l'olio del cambio in un idoneo recipiente".
    Sul punto poi della durata "infinita" dell'olio c'è da discutere....a meno che non si voglia ammettere che è in produzione un lubrificante eterno.....
    sono daccordo che non é eterno,infatti di solito lo si cambia quando si fa la frizione,mediante quindi a circa 150000km.

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Poi se uno vuole cambiarlo prima male non fa...ma non pensate di allungare di molto la vita del cambio,in quanto spesso i cuscinetti si rovinano a causa della loro scarsa qualità.
    Verissimo: personalmente mi ero illuso di allungare la vita del cambio notoriamente "delicato" di una delle mie auto precedenti con una attenzione maniacale anche rispetto alla sostituzione mooooooolto anticipata dell'olio cambio. Inutile dire che non è servito ad una mazza, i cuscinetti hanno fatto la fine che erano destinati a fare precocemente, assieme ad altri componenti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    se rabbocchi olio del cambio vuol dire che hai una perdita....oppure l officina te lo mette semplicemente in conto
    l olio del cambio non � come quello del motore,che puo passare in camera di scoppio,bruciare e quindi calare di livello...il cambio � una scatola chiusa,che tiene 2 litri d olio....e se mi dici che ogni 40000km ne aggiungono un litro,mi spiace per te ma ti stanno fregando.
    No, Alex, non è così
    La mia 500 è nel mio box privato con mattonelle bianche. Una sola goccia di olio si vede eccome. Tuttavia voglio precisare (ho appena rivisto i miei appunti sul consumo gasolio ed altri interventi, un foglio EXEL, non un "diario di bordo"....) che a 20.000 Km. aggiunsi 120 cc. di olio e a 60.000 Km. altri 90 cc. Il tutto misurato con siringa chirurgica da 60 cc. con cannula lunga (in gergo medico "schizzettone", diversa dalla "luar lock", a cannula corta) a cui è stato collegato un tubo di plastica della lunghezza di circa 10 cm., identico al tubo che trasportava la benzina ai vecchi carburatori. Per questa operazione ricordo che usufruii di una chiave a brugola da 12.
    Cari saluti.

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    No, Alex, non è così
    La mia 500 è nel mio box privato con mattonelle bianche. Una sola goccia di olio si vede eccome. Tuttavia voglio precisare (ho appena rivisto i miei appunti sul consumo gasolio ed altri interventi, un foglio EXEL, non un "diario di bordo"....) che a 20.000 Km. aggiunsi 120 cc. di olio e a 60.000 Km. altri 90 cc. Il tutto misurato con siringa chirurgica da 60 cc. con cannula lunga (in gergo medico "schizzettone", diversa dalla "luar lock", a cannula corta) a cui è stato collegato un tubo di plastica della lunghezza di circa 10 cm., identico al tubo che trasportava la benzina ai vecchi carburatori. Per questa operazione ricordo che usufruii di una chiave a brugola da 12.
    Cari saluti.
    bhe,sono piccoli rabbocchi...che dipendono pure da quanto tempo l auto é ferma e se in piano perfetto.
    Anche perché il cambio é una scatola chiusa,e se non perde l olio li dentro rimane.
    Ad essere pignoli,una piccolissima parte si trasforma in vapori a causa dello sbattimento,ma percentuali irrilevanti

  10. #20
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Verissimo: personalmente mi ero illuso di allungare la vita del cambio notoriamente "delicato" di una delle mie auto precedenti con una attenzione maniacale anche rispetto alla sostituzione mooooooolto anticipata dell'olio cambio. Inutile dire che non è servito ad una mazza, i cuscinetti hanno fatto la fine che erano destinati a fare precocemente, assieme ad altri componenti
    esatto

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rumori meccanici
    Da MarioNapoli nel forum Interni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/09/2017, 19:04:49
  2. Antifurto meccanici
    Da Jhon Dorian nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/08/2017, 09:17:23
  3. Migliori antifurti meccanici?
    Da fragal nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/08/2017, 23:14:37
  4. Problemi meccanici più comuni?
    Da antocol83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/09/2016, 20:35:50
  5. Le scuse dei meccanici...
    Da Chomoloco nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/03/2009, 15:31:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi