+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Problemi con aria nel circuito raffreddamento della 900 twinair ..HELP ME!!!

  1. #1

    Con noi dal 21/11/2020
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 13

    Italy
     DavideNP non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito Problemi con aria nel circuito raffreddamento della 900 twinair ..HELP ME!!!

    Ciao a tutti, ultimamente sto riscontrando un problema seccante sulla mia 500L 900 Natural Power...

    In 5 Minuti vi spiego tutto dettagliatamente


    Gia da quando la comprai dal precedente proprietario 3 anni fa, e per via delle sue cattive abitudini, notavo che la vaschetta a boccia del liquido di raffreddamento motore era sporca come se l'auto avesse 20 anni ...ovvero di colore arancione e ruggine...forse avr� rabboccato con troppa acqua e senza liquido idoneo..e l'auto aveva 100mila km
    Questa cosa gi� era antipatica e mi ripromisi che l'avrei sostituita, sostituendo anche il liquido...ma ammetto che poich� l'auto la diedi a mia moglie poi me ne sono proprio dimenticato..fino ad oggi..
    Premetto che ogni 10000km Ultimamente notavo che l'auto consumava circa 2/3 cm di livello di liquido ..ed attualmente ne ha 160mila km...e questa estate avvertii anche per la prima volta il rumore di scorrimento di acqua o aria all'interno all'abitacolo nella parte retrostante il cruscotto nella parte bassa tipo alle spalle della plancia centrale o poco pi� sopra dei pedali. Dopo un consulto veloce del mio meccanico, rabboccai subito il liquido e ahim� sempre con la sola acqua... perch� il meccanico mi disse che probabilmente era sceso cos� tanto il liquido che era entrata aria nel circuito per colpa dei nostri 40gradi di temperatura pugliese ed effettivamente con un giusto rabbocco in 2 round (dapprima subito, e poi di nuovo subito dopo a motore freddo) tutto si risolse.
    A fine settembre ho dovuto rabbocare di nuovo sempre con acqua perch� iniziavo a risentire il rumore di bollicine dall'interno dell'auto., e sta cosa gi� non mi piaceva..
    Ma ultimamente sono dovuto intervenire di nuovo perch� di nuovo jl rumore ed inoltre noto il fastidioso odore o puzza che entra dalle bocchette di areazione. L'odore � quello tipico dell'acqua del motore quando evapora magari anche rugginosa... che se inserisco il ricircolo logicamente non sento pi� poich� chiudo il condotto di areazione.
    Il mio meccanico ha fatto gi� un ottimo spurgo per eliminare l'aria...ma nulla, e logicamente ha messo anche la macchina sul ponte per vedere l'eventuale presenza di perdite che per� non si notano...
    Visto che si ripresentava il problema gi� dopo due giorni dallo spurgo...allora ho provato a cambiare meccanico ...e praticamente ha ripetuto l'operazione provando anche a mettere sotto pressione l'impianto per verificare perdite dell'impianto...ma nulla. Neanche acqua sui tappetini o cose simili, neanche trasudazione dal gruppo del termostatico....niente niente... ma il problema delle.bollicine non � andato mai via e stessa cosa la puzza...
    Specifico che le bollicine le sento di pi� quando accelero (anche da fermo) sopra i 2mila giri... specie se affondo come si deve l'acceleratore e anche quando lo lascio bruscamente...stessa cosa anche in marcia.
    Non sappiamo cosa pu� essere..... a sto punto crediamo di dover aprire la testata....
    Qualcuno che saprebbe consigliarmi o ha avuto esperienze simili????

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!ma a parte il rumore di bolle d aria,cala ancora l acqua?nel caso affermativo,nell olio ce presenza d acqua?perché in questo motore la pompa acqua é a contatto con l olio e se perde puo mescolarsi l acqua con l olio.

  3. #3

    Con noi dal 21/11/2020
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 13

    Italy
     DavideNP non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Ciao, dopo l'ultimo rabbocco e spurgo non ho notato cali di livello dell'acqua... ma neanche prima in modo particolare.
    Quel che notavo era l'acqua molto rugginosa nel colore e la puzza di questa che si avverte a motore caldo.
    La presenza di olio nell'acqua non ne sono certo, o di acqua nell'olio ma credo il meccanico me lo avrebbe evidenziato.
    Anche se ricordo che nell'acqua quando la rabbocavo notavo che c'erano delle macchie tipo olio...ma erano molto chuare e credo che era un effetto della ruggine o quel poco di paraflu rimasto in circolo
    Inoltre adesso all'ultimo rabbocco il meccanico mi ha aggiunto una pasticca sbriciolata di turafalle ma le bollicine sono tornate...o forse rimaste. Ma a sto punto escludo di dover fare spurghi ...ne ho fatti 3 e da due meccanici differenti

  4. #4

    Con noi dal 21/11/2020
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 13

    Italy
     DavideNP non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Ciao, dopo l'ultimo rabbocco e spurgo non ho notato cali di livello dell'acqua... ma neanche prima in modo particolare.
    Quel che notavo era l'acqua molto rugginosa nel colore e la puzza di questa che si avverte a motore caldo.
    La presenza di olio nell'acqua non ne sono certo, o di acqua nell'olio ma credo il meccanico me lo avrebbe evidenziato.
    Anche se ricordo che nell'acqua quando la rabbocavo notavo che c'erano delle macchie tipo olio...ma erano molto chuare e credo che era un effetto della ruggine o quel poco di paraflu rimasto in circolo
    Inoltre adesso all'ultimo rabbocco il meccanico mi ha aggiunto una pasticca sbriciolata di turafalle ma le bollicine sono tornate...o forse rimaste. Ma a sto punto escludo di dover fare spurghi ...ne ho fatti 3 e da due meccanici differenti

  5. #5

    Con noi dal 21/11/2020
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 13

    Italy
     DavideNP non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Cmq confermo, ho sbirciato di nuovo e forse anche perché sono appena 3 gg che ho sostituito il liquido...cmq non ci sono macchie di olio all'interno...il livello è ok e l'olio e pure a livello

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Allora in pratica hai il problema delle bollicine d aria,liquido sporco e puzza di antigelo in abitacolo,giusto?
    Per quel che riguarda lo spurgo,io in officina(concessionaria fca) lo faccio con l apposita attrezzatura a depressione,non alla maniera tradizionale,cioè aprendo gli spurghi.
    Poi,per quel che riguarda l odore,non é che hai il radiatore riscaldamento che inizia a perdere leggermente??dovresti guardare sotto al gruppo riscaldamento se vedi tracce di liquido.
    Mentre per la ruggine,come gia detto in precedenza,basta cambiare il liquido dopo aver fatto un accurata pulizia dell impianto con appositi prodotti

  7. #7

    Con noi dal 21/11/2020
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 13

    Italy
     DavideNP non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Ok, dici che in officina autorizzata del concessionario Fiat della mia citta (Foggia) procederebbero a fare lo spurgo dell'aria dall'impianto come fai anche tu in modo miticoloso e con le giuste attrezzature?
    Per l'eventuale perdita del radiatore interno dove dovrei esattamente vedere?
    Ma se la perdita fosse interna come dicevi..perch� quando inserisco il ricircolo dell'aria all'interno dell'abitacolo non la sento pi�?

    Ti ringrazio comunuqe per la professionalit� disponibilit�

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DavideNP Visualizza il messaggio
    Ok, dici che in officina autorizzata del concessionario Fiat della mia citta (Foggia) procederebbero a fare lo spurgo dell'aria dall'impianto come fai anche tu in modo miticoloso e con le giuste attrezzature?
    Per l'eventuale perdita del radiatore interno dove dovrei esattamente vedere?
    Ma se la perdita fosse interna come dicevi..perch� quando inserisco il ricircolo dell'aria all'interno dell'abitacolo non la sento pi�?

    Ti ringrazio comunuqe per la professionalit� disponibilit�
    penso di si,in quanto quell attrezzatura che uso io é ufficiale fiat.
    Però se mettendo il ricircolo la puzza sparisce,potrebbe essere una.piccola perdita nel motore o il tappo della vaschetta che non riesce piu a tenere la pressione....cosa che potrebbe pure creare aria nel circuito pensandoci....
    Fai una prova prima di portarla di nuovo in officina....vai in fiat e compra un tappo vaschetta nuovo,prova a cambiarlo e vedi.

  9. #9

    Con noi dal 21/11/2020
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 13

    Italy
     DavideNP non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Ok questa prova la posso fare già da oggi, perché in previsione di sostitutuirla visto che adesso è sporca di acqua rugginosa, avevo comprato la vaschetta originale in fiat compresa di tappo.
    Ti aggiornerò a breve, mentre per sbirciare all'interno dell'abitacolo dove dovrei esattamente?

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DavideNP Visualizza il messaggio
    Ok questa prova la posso fare già da oggi, perché in previsione di sostitutuirla visto che adesso è sporca di acqua rugginosa, avevo comprato la vaschetta originale in fiat compresa di tappo.
    Ti aggiornerò a breve, mentre per sbirciare all'interno dell'abitacolo dove dovrei esattamente?
    ottimo!attento,controlla bene pure la tua vaschetta vecchia,perche si rompono....
    In abitacolo devi guardare sotto al cruscotto,nella parte centrale..a fianco dell acceleratore per capirci.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05/09/2018, 16:19:12
  2. Filtro d'aria BMC su Twinair
    Da pgx nel forum TwinAir
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 30/10/2014, 00:11:40
  3. Problemi liquido di raffreddamento
    Da kikisiberiano nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/02/2013, 13:50:39
  4. filtro dell'aria sportivo per twinair??
    Da Revilo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 23/11/2012, 11:13:05
  5. circuito raffreddamento 1300 multijet
    Da vin66 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/02/2008, 09:45:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi