+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cigolio posteriore forse ammortizzatori

  1. #1

    Con noi dal 12/12/2020
    Residenza: Udine
    Messaggi: 8

    Italy
     Scimmione non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Exclamation Cigolio posteriore forse ammortizzatori

    Salve buona sera sono nuovo del forum, ultimamente sto riscontrando questo problema alla mia 500 Abarth, quando cammino con la macchina e prendo le buche dove la macchina ha oscillazioni da destra verso sinistra o viceversa, sento sul retro come un cigolio di materasso!! Ma solo in queste occasioni, mentre se la strada è buona anche in curva non si sente nulla!! È un rumore veramente fastidioso!! Ho provato a sentire tutta la macchina all'interno dell'abitacolo e nel porta bagagli ma.non ci sono rumori!! A questo punto cosa può essere? Grazie a chi saprà darmi delle dritte per risolvere il problema...non credo che gli ammortizzatori siano andati perché la macchina a buona stabilità e non la sento ballare!!

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Difficile fare diagnosi di questo tipo a distanza, anche perché componenti che fanno parte dei cinematismi del ponte posteriore sono parecchi, però detta così a me viene in mente la barra antirollio, in particolare le biellette di rinvio oppure i silent block usurati. Lo fa solo su sconnessioni asimmetriche, cioè che coinvolgono una ruota sola? Se prendi una sollecitazione su entrambe le ruote (es. dosso) fa rumore o no?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 12/12/2020
    Residenza: Udine
    Messaggi: 8

    Italy
     Scimmione non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Buon pomeriggio grazie mille della risposta su dossi non fa nessun cigolio strano....solo quando va in oscillazione da destra verso sinistra o viceversa...

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn mi è chiaro cosa intendi con oscillazioni laterali dopo una buca

  5. #5

    Con noi dal 12/12/2020
    Residenza: Udine
    Messaggi: 8

    Italy
     Scimmione non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Se prendo un dosso non fa nessun rumore...solo se la strada è sconnessa lo fa...quindi se la macchina oscilla o se nella buca ci va solo una ruota sento questo cigolio fastidiosissimo!! Scusa se mi spiego male!!

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scimmione Visualizza il messaggio
    Se prendo un dosso non fa nessun rumore...solo se la strada è sconnessa lo fa...quindi se la macchina oscilla o se nella buca ci va solo una ruota sento questo cigolio fastidiosissimo!! Scusa se mi spiego male!!
    Quindi lo fa solo se la sollecitazione è asimmetrica rispetto alla ruote posteriori. Allora propendo per la barra antirollio (che suppongo la abarth abbia), in particolare o i suoi silent block oppure le biellette di rinvio (più probabilmente i primi).
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 12/12/2020
    Residenza: Udine
    Messaggi: 8

    Italy
     Scimmione non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Salve sono stato in officina e mi hanno detto di sostituire solo gli ammortizzatori in quanto silent block e biellette di rinvio stanno bene!! Ora la domanda è meglio optare per ammortizzatori originali o aftermarket? Ho sentito parlare dei trw!! Che tra l'altro chiamando i vari ricambisti li propongono in alternativa agli originali!! Non vorrei montare robe sportive...consigli? Grazie mille in anticipo

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    anche bilstein fa ammortizzatori per uso normale e nn sportivo, base o b4, cerca in rete il catalogo e dai un’occhiata

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dei b4 (che indica la linea "base" di Bilstein dei sostitutivi degli originali) non è che ne parlino un gran che bene... il lato positivo è che si trovano a prezzi delle patate, e che alla fine saranno non peggio degli originali Fiat (non so quelli Abarth, ma gli ammortizzatori di primo equipaggiamento su 500 e 500L fanno piuttosto pena, prima di tutto come durata, almeno per la mia esperienza personale).

    Ma la abarth non ha di suo ammortizzatori "sportivi" (o presunti tali)? Non sono ferrato, però mi pareva di aver letto di Koni o simili nei vari topic, boh?!? In tal caso rimetterei gli stessi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cigolio sedile posteriore!
    Da mifrughinella500 nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 23/04/2016, 07:41:14
  2. Cigolio sedile posteriore destro
    Da Sundek nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22/03/2014, 12:42:07
  3. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 14/09/2012, 12:39:28
  4. cigolio ammortizzatori posteriori.. credo!
    Da Mirk90 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01/10/2011, 16:00:05
  5. cigolio sedile posteriore
    Da canapole nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/11/2009, 15:13:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi