+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Gpl/Metano su Hybrid

  1. #1

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito Gpl/Metano su Hybrid

    Ho visto in rete che già diverse hybrid sono state gasate "ho visto brc già ha un'impianto specifico" anche landi ne ha creato uno ad hoc.
    Ho letto la recensione di una panda hybrid a metano e di una 500 hybrid gpl.
    Qualcuno ha informazioni sul firefly 1.000 ovvero sedi valvole "rinforzate" ; auto -registranti...?
    La cosa di mettere il gpl mi stuzzica sebbene i consumi siano già ottimi a benzina ma attestandomi sui 35.000 annui non sarebbe male....
    Ovvio a fine garanzia ...

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe da gasare é semplice,in quanto é un aspirato...pensa,gasano i GSE,che sono turbo e hanno il fap...
    A riguardo la durata....chi lo sa!hanno valvole autoregistranti,ma se fai 35000km l anno,immagino la maggiorparte in extraurbana,il motore lo solleciti parecchio in fatto di temperature in camere di scoppio,quindi io non lo farei.
    Piuttosto avrei preso un altro modello....magari un 1.2 gpl.
    Ricorda che le valvole autoregistranti hanno il solo vantaggio che non spendi soldi per registrarle,ma quando le valvole si incassano la testa é comunque da revisionare.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Personalmente, fosse mia, e conoscendo il mio utilizzo, lo farei senza pensarci un minuto. In fondo sono ormai più di 200mila km che vado a gas.

    Però come dice giustamente @alex-et3 le valvole autoregistranti non sono la soluzione al problema valvole/sedi, sono solo una comodità (non devi andare a fare la registrazione periodica come sul 1.2), anzi... forse sono quasi "dannose", perché eventuali usure accelerate non le intercetti in tempo, quindi non puoi prendere provvedimenti. Sicuramente non sono "rinforzate", cioè pensate per il gpl, al limite puoi sperare che non facciano troppo schifo come su alcune auto, cioè che durino a sufficienza (con il 1.2 fire non gpl è così, non sono rinforzate, ma mediamente durano parecchio con un utilizzo non assatanato)

    Vale il solito discorso: con il gpl devi adottare uno stile di guida idoneo (non lunghi tratti con il motore sotto sforzo), oppure prendere provvedimenti come il contributo benzina agli alti carichi, che forse non è la soluzione assoluta, ma aiuta molto. Sono molto più scettico su oliatori vari, tipo flashlube, preferirei "buttare" un po' di soldi in benzina addizionale spalmati nel tempo. Sicuramente non lo farei nemmeno io se l'impiego previsto fosse prettamente autostradale, ma dubito vista la vettura.

    PS. se lo vuoi fare, fallo subito, aspettare la fine della garanzia non ha senso, tanto non decade se non sulle parti coinvolte dall'intervento (se ti si brucia l'alzavetro passa per dire). Sono due anni di risparmio buttati, mio pensiero. Personalmente l'ho modificata appena è stato possibile, in vigenza di garanzia (nel mio caso mi hanno sistemato il cambio rumoroso in Fiat, in garanzia, e c'era già l'impianto)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 19/09/2016
    Residenza: Piacenza
    Messaggi: 45

    Italy
     navy non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Personalmente, fosse mia, e conoscendo il mio utilizzo, lo farei senza pensarci un minuto. In fondo sono ormai più di 200mila km che vado a gas.

    Però come dice giustamente @alex-et3 le valvole autoregistranti non sono la soluzione al problema valvole/sedi, sono solo una comodità (non devi andare a fare la registrazione periodica come sul 1.2), anzi... forse sono quasi "dannose", perché eventuali usure accelerate non le intercetti in tempo, quindi non puoi prendere provvedimenti. Sicuramente non sono "rinforzate", cioè pensate per il gpl, al limite puoi sperare che non facciano troppo schifo come su alcune auto, cioè che durino a sufficienza (con il 1.2 fire non gpl è così, non sono rinforzate, ma mediamente durano parecchio con un utilizzo non assatanato)

    Vale il solito discorso: con il gpl devi adottare uno stile di guida idoneo (non lunghi tratti con il motore sotto sforzo), oppure prendere provvedimenti come il contributo benzina agli alti carichi, che forse non è la soluzione assoluta, ma aiuta molto. Sono molto più scettico su oliatori vari, tipo flashlube, preferirei "buttare" un po' di soldi in benzina addizionale spalmati nel tempo. Sicuramente non lo farei nemmeno io se l'impiego previsto fosse prettamente autostradale, ma dubito vista la vettura.

    PS. se lo vuoi fare, fallo subito, aspettare la fine della garanzia non ha senso, tanto non decade se non sulle parti coinvolte dall'intervento (se ti si brucia l'alzavetro passa per dire). Sono due anni di risparmio buttati, mio pensiero. Personalmente l'ho modificata appena è stato possibile, in vigenza di garanzia (nel mio caso mi hanno sistemato il cambio rumoroso in Fiat, in garanzia, e c'era già l'impianto)
    Con la mia 500L 95 CV aspirato impianto GPL BRC sono a 160.000 km con 60% di "carico" autostradale e per il momento nessuna anomalia.
    Sarei però curisoso di vedere come va il GPL su una 500 HYBRID !

  5. #5

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito impianto Lovato "GPL" su '500 Hybrid

    Buongiorno ,visto il caro benzina ho deciso d'istallare l'impianto GPL di cui al titolo nella mia '500 Hybrid.
    Già proveniva da altra macchina a GPL del gruppo Renault con impianto GPL Landi Renzo (uscita dalla casa), quindi già so' che problemi e problemini ne usciranno.
    Come percorrenza sono sui 30.000 Mila annui quindi facendo un po' di equazioni nel giro di un anno o poco più ho ripagato l'impianto, il dubbio è questo o meglio sono più di uno:
    -Sono in garanzia fiat fino ad ottobre (quindi perderò la garanzia ,suppongo..!)
    -Le valvole non sono rinforzate
    -Il motore è già stato gasato con BRC ecc.ecc. ma nel lungo periodo nessuno lo ha testato
    Ora girando per officine dice che il motore è di semplice fattura stile ""Vecchio Fire", ma ho sempre dubbi sul fatto che rimanga affidabile nel tempo.
    Mi hanno proposto una sorta di garanzia in più a quella dei due anni dell'impianto ma devo vedere di che si tratta con cento euro credo coprirà ben poco..
    Che ne pensate fareste il passo..??
    Accetto consigli , grazie.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Personalmente per me vale esattamente quello che ho scritto sopra il 26/12/2020, lo farei senza pensarci un attimo, con 30mila km/anno poi...
    L'assicurazione l'hanno sempre proposta con gli impianti, mai fatta, e dubito la farei, essendo una garanzia di natura assicurativa va letta bene perché ci saranno mille se e mille ma. La garanzia della casa comunque non la perdi, perdi ovviamente la garanzia sulle parti interessate dalla trasformazione, come per qualunque modifica che tu faccia sulla vettura

    Circa l'affidabilità, nessuno può dirlo, ma vale sempre il discorso universalmente valido per le auto trasformate: vanno usate da persone normali, non da assatanati, e con i motori piccoli/poco potenti meglio evitare l'uso autostradale prevalente, in quel caso meglio altre soluzioni
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Non vi capisco proprio... Con i prezzi attuali volete mettere le auto a gas? In aggiunta con tutte le incognite sull'affidabilità? Senza contare quello che sta accadendo nel mondo????

  8. #8

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Il GPL rimane sempre conveniente ,lo sconto sulla benzina è fino a fine aprile poi non ho dubbi che tornerà sopra i 2 euro.
    Il GPL rispetto al metano e gli altri carburanti ha avuto un incremento di prezzo molto più ridotto,ovvio nel 2013 quando presi l'altra auto eravamo intorno a 0,70 ora siamo a 0,84.
    C'è da considerare che la mia 500 su super strada a benzina ha un consumo di 18 km/l
    A gpl cala circa due punti andremo a 16 quindi il risparmio c'è..
    Ovvio se la benzina fosse rimasta a 1,65 non ci avrei neppure pensato..

  9. #9

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    @Pinkus gli impianti che andrei a montare sono il Lovato o lo Zavoli (che mi ha convinto di più) già hanno fatto una cinquecento.
    Ho visto che tu hai la 1.2 con lo Zavoli come ti trovi...??
    Grazie
    P.s. Landi Renzo l'ho scartata a priori ebbi a suo tempo problemi con gli iniettori med

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Fai bene a scartare Landi (imho), proprio a causa degli iniettori me(r)d. Io li ho su, ma non avevo molta scelta, visto che sul T-Jet ho su l'impianto OEM, che va anche bene, salvo appunto gli iniettori. Li ho appena cambiati a 120mila km, e sono considerato quasi come un miracolato, vedo che in media durano anche molto meno. Poi per carità... sono 170 euro, a fronte del risparmio del gas fanno ridere, potresti cambiarli tutti gli anni, però se non si cambiano è comunque meglio.

    La 500 1.2 con lo Zavoli andava magnificamente. Venduta a 110mila km senza avergli mai fatto nulla a livello di impianto gpl. Il proprietario successivo (che conosco) l'ha portata ancora più in la, tipo a 140mila km o giù di li, e anche la proprietaria successivo (a parte vistose modifiche estetiche di dubbio gusto) sembra che non ci abbia dovuto fare un gran che. Gli iniettori della Zavoli, ricordo con corpo interamente metallico (PAN Jet), oltre ad essere completamente revisionabili, avevano una nomea molto positiva, personalmente non mi hanno mai dato alcun problema, però bisogna capire se Zavoli post-acquisizione (non ricordo da parte di chi) sia ancora la Zavoli di una volta, se non sbaglio gli iniettori sono cambiati, ma non ne sono sicuro. All'epoca sia Lovato che Zavoli, ma anche Romano, erano ottimi marchi, prezzati meno di BRC e Landi, dunque ancora di più da scegliere. Dalla mia esperienza su due vetture a gpl, benché diverse, la soluzione Zavoli è stata senza dubbio molto meno problematica, per quanto i "problemi" siano tutto sommato limitati.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problemi 500 hybrid
    Da Paolo de Bartolo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 27/01/2024, 16:34:12
  2. Consumi 500 hybrid
    Da marcoatom nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25/10/2023, 01:36:38
  3. 500 1.2 benzina o 1.0 Hybrid
    Da salv91 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 245
    Ultimo messaggio: 21/05/2021, 08:35:02
  4. 500 Hybrid, la prendo?
    Da juanpalmy nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 21:58:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi