+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Motore 1.3 95 cv borbotta all'avvio a freddo

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Con il freddo i diesel sono piu rumorosi,ma non devono girare in modo irregolare.

  2. #12

    Con noi dal 05/06/2020
    Provincia: Bari
    Età : 46
    Messaggi: 11

    Italy
     Nico_77 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Con il freddo i diesel sono piu rumorosi,ma non devono girare in modo irregolare.
    Buongiorno a tutti, ho fatto un "salto" dal meccanico, non aveva molto tempo, ha effettuato una diagnosi e come immaginava errori non ne sono usciti. Ipotizza il collettore di aspirazione sporco (piu' che la egr) visto che gli e' gia' capitato ma non si e' sbilanciato piu' di tanto, approfondira' quando la portero' per il tagliando. Nel caso fosse il collettore ha detto che e' una grossa rottura di scatole sia smontarlo e soprattutto pulirlo perche' andrebbe via tempo. Eventualmente proverebbe con un additivo da inserire direttamente nel filtro (visto che lo smonta per la sostituzione) ma sono supposizioni.
    Aver circolato un bel po con la macchina in recovery e DPF strapieno ha contribuito a questo problema..... mah
    Ultima modifica di Nico_77; 22/01/2021 a 10:00:07

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nico_77 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ho fatto un "salto" dal meccanico, non aveva molto tempo, ha effettuato una diagnosi e come immaginava errori non ne sono usciti. Ipotizza il collettore di aspirazione sporco (piu' che la egr) visto che gli e' gia' capitato ma non si e' sbilanciato piu' di tanto, approfondira' quando la portero' per il tagliando. Nel caso fosse il collettore ha detto che e' una grossa rottura di scatole sia smontarlo e soprattutto pulirlo perche' andrebbe via tempo. Eventualmente proverebbe con un additivo da inserire direttamente nel filtro (visto che lo smonta per la sostituzione) ma sono supposizioni.
    Aver circolato un bel po con la macchina in recovery e DPF strapieno ha contribuito a questo problema..... mah
    potrebbe essere...additivo vai tranquillo che non risolvi nulla!

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    potrebbe essere...additivo vai tranquillo che non risolvi nulla!
    Premetto che sono d'accordo con Alex. Ma la sua frase "additivo vai tranquillo che non risolvi nulla!" è una bomba a cielo aperto.
    Quindi: gli additivi servono o non servono?
    In questo forum ci sono tanti post ma alla fine sembra che non si sia trovata una sicura soluzione.
    Secondo me - e anche a parere di altri utenti - gli additivi servono SOLO a ben mantenere gli impianti (gasolio, benzina, GPL e via discorrendo) consentendo una usura regolare nel tempo. Ma se un componente si sporca/insudicia/guasta/non funziona (per una ragione qualsiasi, sia incidentale, sia dovuta a naturale usura), l'additivo non ti risolve il problema.
    Chi ne sa di più?

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Premetto che sono d'accordo con Alex. Ma la sua frase "additivo vai tranquillo che non risolvi nulla!" è una bomba a cielo aperto.
    Quindi: gli additivi servono o non servono?
    In questo forum ci sono tanti post ma alla fine sembra che non si sia trovata una sicura soluzione.
    Secondo me - e anche a parere di altri utenti - gli additivi servono SOLO a ben mantenere gli impianti (gasolio, benzina, GPL e via discorrendo) consentendo una usura regolare nel tempo. Ma se un componente si sporca/insudicia/guasta/non funziona (per una ragione qualsiasi, sia incidentale, sia dovuta a naturale usura), l'additivo non ti risolve il problema.
    Chi ne sa di più?
    si,mai visto un additivo che abbia risolto un problema....e ricordate che sotto ce un business non da scherzi!

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Quindi: gli additivi servono o non servono?
    Mia convinzione da anni: per la maggior parte dei problemi diciamo motoristici la "chimica" non serve ad una mazza. Un buon 90% dei casi gli additivi se va bene non fanno nulla o pochissimo, sicuramente non risolvono.
    Trattamenti antiattrito, pulenti, di mantenimento, e tutti i nomi che sento dare in giro, per me è tutta fuffa. Si... molti li usano e dicono di sentire miglioramenti, ma a mio giudizio l'effetto placebo di questi prodotti è immenso. Per la mia formazione o mi porti qualcosa di misurabile, oppure rimangono appunto sensazioni. Poi ci sono i casi dove alcuni di questi additivi riescono anche a fare danni, visto con i miei occhi con uno dei tanti antiattrito per l'olio del cambio, diventato una specie di marmellata.

    Ad esempio nel mio piccolo mondo (del gpl) posso con una certa tranquillità affermare che gli additivi "pulenti" (de che) da mettere nel serbatoio servono, ma salvo prova contraria solo per il portafoglio del benzinaio.

    Piuttosto per quanto riguarda il sistema di alimentazione, utilizzerei i carburanti premium, dove dietro almeno c'è la credibilità e il know-how di una compagnia pretrolifera, e almeno non si fanno pasticci. Inoltre con l'utilizzo costante per tutta la vita del veicolo forse c'è la possibilità che qualcosa faccia, almeno a titolo preventivo, poi bisogna capire se con il delta di prezzo la cosa alla fine convenga, ma questo è un altro discorso...

    Poi per carità, ci sono anche casi dove ha senso additivare, vedi ad esempio gli stabilizzanti per i carburanti, che rallentano il degrado ed evitano la separazione dell'acqua, molto utilizzati da chi deve conservare il carburante per parecchio tempo (ad esempio nella nautica), però nel mare magnum dei flaconi e bombolette che trovi sugli scaffali per le più disparate applicazioni, sono casi molto rari.

    Secondo me ha perfettamente ragione @alex-et3 : sotto c'è un business niente male, che in parecchi hanno interesse ad alimentare. Ho anche provato a darmi una spiegazione di come possa esserci un'infinità di prodotti in vendita per ogni sorta di sciocchezza legata in qualche modo all'auto, prodotti che evidentemente qualcuno compra, e la risposta penso sia da ricercare nel rapporto in parecchi casi al limite del morboso tra proprietario e la sua auto, che difficilmente si trova con altri oggetti d'uso comune. Forse per una questione culturale si tende a trattare la propria auto quasi come un figlio e quindi si è facile preda di acquisti che sfuggono alla razionalità, boh?!?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 10/10/2020
    Residenza: san nicola la strada
    Provincia: Caserta
    Età : 40
    Messaggi: 44

    Italy
     luigi 500l non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    buonasera a tutti , io sulla mia ex auto , in 315.000 km non ho mai , e dico MAI, usato nessun tipo di additivo. sempre motore diesel. quindi anche secondo mio avviso gli additivi non fanno miracoli. saluti

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Vi posso dire che ho visto auto con 10000km con iniettori bloccati,ma per colpa del gasolio....il quale non era assolutamente sporco o annacquato,ma conteneva degli additivi al suo interno che facevano tutt altro che bene!
    Questo gasolio mezzo sintetico non è bello trasparente,ma é torbido.
    Io infatti cerco sempre di andarlo a fare nel distributore vicino a dove lavoro,visto che quando vado a prenderlo in tanica per le auto che ho in officina,lo vedo sempre bello limpido.

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per quanto riguarda i carburanti "premium", che è vero spesso sono almeno in parte derivanti da processi di sintesi e non soltanto da raffinazione (che non è negativo di per se, anzi...), ho idea, anche se non la certezza, che spesso diano problemi perché rimangono molto in cisterna per via della scarsa domanda, e te credo con quel che costano...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda i carburanti "premium", che è vero spesso sono almeno in parte derivanti da processi di sintesi e non soltanto da raffinazione (che non è negativo di per se, anzi...), ho idea, anche se non la certezza, che spesso diano problemi perché rimangono molto in cisterna per via della scarsa domanda, e te credo con quel che costano...
    il gasolio che parlo io non é gasolio premium,ma gasolio tradizionale...o venduto per tale

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/02/2020, 13:53:32
  2. motore a freddo
    Da paolaccio nel forum 1.2 8v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/07/2017, 16:15:26
  3. spia motore e contagiri fermo dopo mancato avvio
    Da francop nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/05/2014, 12:01:18
  4. spia motore e contagiri fermo dopo mancato avvio
    Da francop nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/05/2014, 12:01:18
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/11/2012, 12:20:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi