+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Valutare se vendere la mia 500L

  1. #1

    Con noi dal 29/01/2015
    Provincia: Lucca
    Età : 45
    Messaggi: 23

    Italy
     miticodany non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito Valutare se vendere la mia 500L

    Ciao volevo condividere con voi un pensiero.
    Mi sto chiedendo se abbia più senso dare via Oggi la mia 500L di 5 anni con 116000 km di cui avrei una valutazione Maggiore con minor esborso di soldi per l'auto nuova.
    Oppure tenere l'auto finché va andando poi a pagare il totale per comprare l'auto nuova avendo solo la rottamazione x la vecchia auto.
    Che ne pensate?

  2. #2
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Se la macchina non ti da problemi io la terrei.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Senza un quadro economico (e finanziario) completo, cioè senza i numeri, non c'è una risposta univoca e basata sui fatti al quesito. Sicuramente il caso in cui NON conviene, senza conoscere i numeri, è se l'auto la acquisti a rate, perché a quel punto saresti schiavo di un finanziamento eterno, ripetendo l'operazione ogni tot anni.

    Però così tanto per parlare, ma è il mio pensiero/convinzione personale e non pretendo che valga sempre in tutti i casi, ritengo che il più delle volte covenga sempre portare l'auto alla morte, che con le auto moderne è mooooolto in la come km (tranquillamente 300mila km se manutenute senza esagerazioni), per tutta una serie di ragioni. Ovviamente escludendo dal discorso sopravvenute necessità razionali (auto più grande, più piccola, che può circolare in centro, ecc.) o non razionali (semplicemente ho voglia di cambiare auto, cosa peraltro lecita). Ogni volta che cambi auto, poco o tanto perdi dei soldi nell'operazione, in più un'auto nuova costa di più a parità di tutto il resto (se in garanzia si tende a fare tagliandi in rete ufficiale, si tende ad una maggiore cura, assicurazione più cara almeno per le garanzie accessorie, ecc.). E' vero che magari dopo tot anni/km iniziano lavoretti da fare, la distribuzione, gli ammortizzatori nuovi, la frizione, ecc. però secondo me sono spese che non sono paragonabili all'incremento certo di esborso economico che si ha a cambiare auto. Poi si arriverà ad un punto in cui la frequenza e i costi di manutenzione saranno insostenibili, ma se all'auto gli fai una manutenzione normale questo evento sarà molto in la.

    Anche a me a volte viene il desiderio di provare altro (ultimamente soprattutto in ambito di ibrido plug-in), poi accendo la parte razionale del cervello e mi passa subito. Secondo me se conoscendosi si sa di avere il legittimo piacere di cambiare auto ogni 3-4-5 anni, personalmente a quel punto valuterei il noleggio, anche se si porta dietro oneri finanziari forse non proprio trascurabili (esattamente come acquistare l'auto con un finanziamento, "rinnovato" ogni tot anni quando si acquista l'auto nuova)

    PS. con la mentalità bacata dell'acquirente medio italico già 116mila km della tua auto è sopra la soglia psicologica dei 100mila km, quindi mentalmente scatta il meccanismo di ritenere l'auto vecchia. La cosa peraltro fa scattare il circolo vizioso di schilometrare le auto usate, alimentato dalla domanda di chi pretende di spendere poco per un'auto perfetta con pochi km
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 29/01/2015
    Provincia: Lucca
    Età : 45
    Messaggi: 23

    Italy
     miticodany non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Senza un quadro economico (e finanziario) completo, cioè senza i numeri, non c'è una risposta univoca e basata sui fatti al quesito. Sicuramente il caso in cui NON conviene, senza conoscere i numeri, è se l'auto la acquisti a rate, perché a quel punto saresti schiavo di un finanziamento eterno, ripetendo l'operazione ogni tot anni.

    Però così tanto per parlare, ma è il mio pensiero/convinzione personale e non pretendo che valga sempre in tutti i casi, ritengo che il più delle volte covenga sempre portare l'auto alla morte, che con le auto moderne è mooooolto in la come km (tranquillamente 300mila km se manutenute senza esagerazioni), per tutta una serie di ragioni. Ovviamente escludendo dal discorso sopravvenute necessità razionali (auto più grande, più piccola, che può circolare in centro, ecc.) o non razionali (semplicemente ho voglia di cambiare auto, cosa peraltro lecita). Ogni volta che cambi auto, poco o tanto perdi dei soldi nell'operazione, in più un'auto nuova costa di più a parità di tutto il resto (se in garanzia si tende a fare tagliandi in rete ufficiale, si tende ad una maggiore cura, assicurazione più cara almeno per le garanzie accessorie, ecc.). E' vero che magari dopo tot anni/km iniziano lavoretti da fare, la distribuzione, gli ammortizzatori nuovi, la frizione, ecc. però secondo me sono spese che non sono paragonabili all'incremento certo di esborso economico che si ha a cambiare auto. Poi si arriverà ad un punto in cui la frequenza e i costi di manutenzione saranno insostenibili, ma se all'auto gli fai una manutenzione normale questo evento sarà molto in la.

    Anche a me a volte viene il desiderio di provare altro (ultimamente soprattutto in ambito di ibrido plug-in), poi accendo la parte razionale del cervello e mi passa subito. Secondo me se conoscendosi si sa di avere il legittimo piacere di cambiare auto ogni 3-4-5 anni, personalmente a quel punto valuterei il noleggio, anche se si porta dietro oneri finanziari forse non proprio trascurabili (esattamente come acquistare l'auto con un finanziamento, "rinnovato" ogni tot anni quando si acquista l'auto nuova)

    PS. con la mentalità bacata dell'acquirente medio italico già 116mila km della tua auto è sopra la soglia psicologica dei 100mila km, quindi mentalmente scatta il meccanismo di ritenere l'auto vecchia. La cosa peraltro fa scattare il circolo vizioso di schilometrare le auto usate, alimentato dalla domanda di chi pretende di spendere poco per un'auto perfetta con pochi km
    Si non ho finanziamenti nè leasing, ma forse conviene tenerla Anche perché per come la tengo, cambio olio ogni 15.000 km, chi comprerebbe ci guadagnerebbe e non poco

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io non cambierei una macchina che non da problemi: lasci la strada vecchia per la nuova sapendo ciò che lasci e non ciò che trovi...
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    in questo momento storico aspetterei, a meno che non prendi un'elettrica o una gpl-metano. Se devi cambiare per un'altra diesel io lascerei perdere. In ogni caso se spunti un buon prezzo attualmente puoi comunque pensare di venderla (calcola eventuali costi di manutenzione)...magari tra qualche anno perderai praticamente tutto.

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La pubblicità mirata all'acquisto di auto nuove sta valicando ogni limite. Spero che non tenti INUTLMENTE i consumatori.
    Credo di non avere problemi economici, ma in questo momento, cambiare un'auto che va bene e non dà problemi, è una evenienza che non prenderei in considerazione.
    E come cantava Orietta Berti: "Finchè la barca va, lasciala andare....."

  8. #8

    Con noi dal 29/01/2015
    Provincia: Lucca
    Età : 45
    Messaggi: 23

    Italy
     miticodany non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    Guarda alla fine l'unico motivo x darla via potrebbe essere il. Discorso rigenerazione... Spesso arrivo in un posto e se rigenera devo aspettare a spegnere l'auto

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quello purtroppo capita, e quando si è di fretta è un po’ una rogna, personalmente tendo a partire abbastanza in anticipo quindi quelle rare volte in cui mi parte la rigenerazione mentre sto cercando parcheggio perché sono arrivato a destinazione mi faccio un giro dell’isolato al volo tirando le marce e la porto a termine. Anche se poi voglio dire, usandola in extraurbano, anche se dovessi fargliene abortire una (cosa finora mai successa) non credo sarebbe un dramma
    Comunque io la mia cinquecentona me la tengo stretta e la consiglio a tutti, la ritengo davvero un’ottima auto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da miticodany Visualizza il messaggio
    Si non ho finanziamenti nè leasing, ma forse conviene tenerla Anche perché per come la tengo, cambio olio ogni 15.000 km, chi comprerebbe ci guadagnerebbe e non poco
    Si, se non ha problemi tali da pensare di sbolognare la patata bollente, e se il diesel non ti causa problemi (tipico di chi ha un utilizzo completamente inadatto al diesel, oppure blocchi da parte di amministrazioni locali), direi proprio che è un'auto che puoi tranquillamente tenere, i soldi risparmiati spendili in altro, non su un "elettrodomestico" che gira gira è sempre un voce di costo già di suo senza doversele andare a cercare...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. A quanto vendere gli ammortizzatori originali della 500L trekking?
    Da KingLion nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/11/2018, 18:29:30
  2. Valutare la decadenza garanzia
    Da Pigghi nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 02/02/2016, 10:56:14
  3. vendere
    Da simone88 nel forum Cestino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/12/2012, 12:35:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi