+ Rispondi
Pagina 1 di 15
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 144

Discussione: Gomme AllSeason per 500 Abarth - Vredestain Quatrac Pro!

  1. #1

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 174

    Italy
     Fabio_Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito Gomme AllSeason per 500 Abarth - Vredestain Quatrac Pro!

    Ciao a tutti!
    Alla fine ho tagliato la testa al toro e sono passato alle 4 stagioni!
    Ho scoperto poco tempo fa che la Vredestein ha creato un pneumatico allseason per vetture sportive (misure dai 17" ai 21"), e leggendo varie recensioni tutti ne sono rimasti entusiasti, anzi nei test di Autobild sono risultati "esemplari".
    Così approfittando di un offerta dal mio gommista (500€ compreso montaggio, misura 205/40 R17 84W), mi sono disfato delle Michelin Pilot 3 e delle Nexen Winguard Sport 2, così ho avuto modo di fare anche un paragone: ragazzi sono rimasto impressionato!! Tenuta di strada eccezionale, nelle curve strette è incollata al suolo, buona la frenata e zero pattinamenti anche su strada umida, nulla a che invidiare alle Pilot!
    Davvero consigliatissime per chi come me non ha più tanta voglia di fare il cambio stagionale, ero un po' stufo. Inoltre almeno per ora non vedo punti negativi, la durata magari sarà inferiore ma considerando che una termica va cambiata ogni 3 anni per me non rappresenta un problema.

    La Vredestein è la prima casa produttrice premium che importa dagli stati uniti delle allseason sportive. Pensate che là esistono anche le Michelin Pilot 4 e le PZero quattrostagioni, ci sono varie recensioni sul tubo, ho scoperto un mondo che non conoscevo! Come al solito qui in Europa siamo rimasti indietro di almeno 15 anni, nel 2021 ancora col cambio gomme, lo trovo un po' assurdo anche perchè la tecnologia migliora.

    Per ora ci ho fatto circa 100km, soddisfatissimo! Sembra di avere sotto le vecchie Pilot 3 e fan dimenticare le eccessive pattinate delle Nexen sull'umido invernale...

    Eccole qua:
    https://www.gripdetective.it/news/vr...are-alle-gomme
    https://www.pneusnews.it/2019/12/12/...on-vredestein/
    Ultima modifica di Fabio_Abarth; 16/02/2021 a 09:42:47

  2. #2

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 163

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Interessante. Provale con temperature di 1-2 gradi C circa e vedi come vanno. Il limite delle 4Stagioni che avevo notato era quello rispetto alle termiche. Avevo provato anche le tue stesse gomme su una smart, in versione non pro,e mi ero trovato bene su un uso turistico ovviamente.

  3. #3

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 174

    Italy
     Fabio_Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ingsteve Visualizza il messaggio
    Interessante. Provale con temperature di 1-2 gradi C circa e vedi come vanno. Il limite delle 4Stagioni che avevo notato era quello rispetto alle termiche. Avevo provato anche le tue stesse gomme su una smart, in versione non pro,e mi ero trovato bene su un uso turistico ovviamente.
    Guarda oggi per sfizio ci ho fatto circa 60 km provandole bene, temperatura sui 5 gradi, perfette! Ottima trazione anche su tratti di asfalto dove prima con le Nexen pattinavo, ho provato a prendere qualche curva stretta in maniera piuttosto aggressiva e la vettura rimaneva perfettamente in traiettoria, ottima anche la frenata, sempre pronta!

    Mi riservo di provarle più in la con i primi caldi ma da quello che ho potuto constatare sembrano molto più simili a delle estive premium piuttosto che a delle invernali, non si ha cioè quella sensazione di galleggiamento tipica delle termiche.

    Le Quatrac 5 che hai provato sono già ottime ma queste essendo specifiche per auto sportive sembrano davvero soddisfare tutti i requisiti per chi come noi ha una 500 Abarth.

    Bisognerà vedere ovviamente la durata ma dalle prove che ho letto sembrano buone anche sotto questo aspetto...

    Ho notato comunque una maggiore reattività dello sterzo, sono davvero ben studiate. Anche nel design non sono male, sono state disegnate da Giugiaro e risultano molto aggressive alla vista...

    Una cosa comunque è certa, niente più cambio gomme! Non tornerei più indietro

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Un buon compromesso.
    Per forza di cose, sotto alle migliori sportive pure e sotto alle termiche top.

  5. #5

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 174

    Italy
     Fabio_Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Un buon compromesso.
    Per forza di cose, sotto alle migliori sportive pure e sotto alle termiche top.
    Credevo anch'io fossero un compromesso, ma è un mito un po' da sfatare, almeno sui prodotti più recenti! La tecnologia ha fatto passi da gigante e il futuro è quello di avere una sola gomma, non più due.
    Credimi sono sportivissime, la vettura è incollata al suolo, altro che gomme invernali!

    Nello specifico le Quatrac Pro sono gomme progettate per vetture ad alte prestazioni, in effetti non noto differenze evidenti con le Michelin Pilot 3 che avevo prima, il che mi ha stupito!

    Sinceramente non trovo tutti questi compromessi.
    Per avere di più non bastano delle comuni gomme stradali come le Michelin Pilot o le Pirelli Pzero, ma bisogna andare su prodotti molto performanti come delle semislick in estate (sportive pure come giustamente dici te). Per tutti gli altri utilizzi per me è uno spreco fare il cambio gomme

    Inoltre le Quatrac sono state progettate anche per qualche trackday, anche se per quell'utilizzo ovviamente siamo troppo all'estremo, si consumerebbero dopo pochi giri.

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non possono essere ottime da un estremo all'altro, possono essere mille volte meglio di ogni all season, ma non possono battere le gomme chiodate su ghiaccio o le slick morbide in pista...
    A meno di scoperta nuove formule e materiali non terrestri.

    E comunque un bello step avviene con il tempo, su moltissime gomme, fresche sono una bomba, dopo tot km o anni tornano nella media.

  7. #7

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 174

    Italy
     Fabio_Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Gomme chiodate, appunto. Ma parliamo di un prodotto ben diverso dalla solite termiche su cui a onor del vero ho sempre espresso forti dubbi, specialmente su auto a vocazione sportiva. E' inutile girarci intorno, a essere onesti io ho sempre notato un calo di rendimento evidente passando alle gomme invernali, la differenza di performance rispetto alle estive c'è ed è evidente, con tutto che le Nexen sono un buon prodotto (ma ho provato anche altre di marche più blasonate senza mai trovarmi troppo bene). Meglio rimanere con indici di velocità previsti a libretto per tutto l'anno, preferisco non scendere al di sotto, mi sento più sicuro ed evito quell'orribile effetto "gelatina" che proprio non sopporto.
    Comunque le allseason di ultima generazione hanno battuto anche delle invernali pure, ci sono molti test a riguardo. Basta magari cambiare marca o misura di pneumatico e tutto viene rimesso in discussione, ma ritengo che oggi come oggi non ci sia più strettamente bisogno di fare un cambio stagionale, a meno di esigenze particolari come pista o guida su neve per molto tempo durante la stagione invernale. Nell'ultimo anno c'è stato un incremento del 20% nel mercato italiano delle 4 stagioni, le cose stanno cambiando velocemente e il mercato sembra ormai orientato in questa direzione. Negli USA sono i pneumatici più venduti, e loro hanno sbalzi climatici molto più estremi dei nostri.
    Una gomma estiva montata di serie su Abarth ha prestazioni del tutto sovrapponibili alle gomme che ho montato, ieri ho fatto altri km un po' tra i tornanti a temperature che si aggiravano intorno agli 6/8 gradi, non riscontro differenze apprezzabili, il che mi ha letteralmente sorpreso. E comunque come ho scritto sopra le gomme sportive "pure" sono solo le semislick (Parada, Toyo R888 ecc).
    L'unica incognita per questo tipo di pneumatici è la durata, ma considerando che in media una invernale non dura più di 3 stagioni e che personalmente percorro non più di 5000km all'anno, direi che ho trovato la soluzione ideale, il tutto senza incidere sulle prestazioni e risparmiando un bel po' di soldini...
    Ultima modifica di Fabio_Abarth; 18/02/2021 a 12:48:47

  8. #8
    L'avatar di Lido Peiani

    Con noi dal 22/02/2018
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 678

    Italy
     Lido Peiani non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Un buon compromesso.
    Per forza di cose, sotto alle migliori sportive pure e sotto alle termiche top.
    La penso come te….
    Poi improvvisamente le Nexen che consigliava non sono più un buon prodotto….
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...=53003&page=71

    Ex 500 Abarth 135cv
    Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto B14- Garrett - cv boh

  9. #9

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lido Peiani Visualizza il messaggio
    La penso come te….
    Poi improvvisamente le Nexen che consigliava non sono più un buon prodotto….
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...=53003&page=71
    grazie ...
    copio incollo una parte delle sue frasi, cui penso sia corretta,e valida anche per queste nuove gomme perfette:
    ""In merito ai parei discordanti che leggi sul forum, credo che molti passando alle invernali pensano di poter ottenere pari prestazioni di una gomma estiva premium, nulla di più sbagliato. Le invernali non avranno MAI delle prestazioni paragonalibili, è li l'equivoco ed ecco perchè alcuni si lamentano, non capiscono che la mescola è comunque molto diversa, più morbida, e la costruzione stessa della gomma è tutta un altra storia. Sono sempre un compromesso""

  10. #10

    Con noi dal 17/09/2019
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 174

    Italy
     Fabio_Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Solo gli sciocchi non cambiano mai idea, e io ammetto di averlo fatto solo dopo aver provato sulla mia macchina ed essermi domcumentato moltissimo, era una mia stupida convinzione che le all season fossero inferiori, mi sbagliavo.

    Provate e vi ricrederete totalmente...

+ Rispondi
Pagina 1 di 15
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. AllSeason Trekking: quando cambiarle e con quali?
    Da marcoy10 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 10/03/2020, 17:20:51
  2. Gomme 500 abarth
    Da Karl500 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09/05/2014, 21:00:41
  3. gomme invernali per la mia 500 abarth
    Da tamango nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09/11/2010, 20:55:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi