+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64

Discussione: Voglio una 500L che merita! Consigli e varie

  1. #1

    Con noi dal 21/02/2021
    Residenza: Mondovi'
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 34

    Italy
     gabriele8883 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito Voglio una 500L che merita! Consigli e varie

    Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto da poco e presentato sul forum qualche giorno fa.
    Come ho scritto nella presentazione, prima di iniziare questa nuova discussione ho fatto un giro in questa sezione ma è giunto il momento di condividere con Voi entusiasmi, perplessità e decisioni da prendere per l'acquisto della 500L che mia moglie ed io abbiamo scelto come modello da acquistare.
    L'entusiasmo è riferito al fatto che il modello mi piace per la grande versatilità e lo spazio interno oltre ad avere una plancia molto caratteristica e personale a differenza di tante altre concorrenti o simili più blasonate e costose ma -permettetemi- moscie e tristi!
    Le perplessità sono invece una serie bella lunga dovuta al fatto di doversi districare tra le miriadi di versioni che sono state fatte negli anni ma partiamo da un punto fermo: certamente l'intenzione è quella di acquistare il modello post-restyling del 2017 in modo da dare una prima scrematura importante.
    Secondo punto (quasi) fermo è la volontà di prendere il modello Cross (non City Cross!) perchè mi sono un po' fissato con il Drive mode selector che ormai voglio a tutti i costi e che spero mi confermiate possa effettivamente servire in caso di fondi bagnati o innevati con bassa aderenza.
    Voi mi direte: ma soprattutto, quale motorizzazione avresti scelto? La risposta è il Multijet 1.300 da 95 cavalli che secondo me è la giusta scelta in funzione dell'uso che ne farà mia moglie e anche perchè in famiglia abbiamo un'altra auto a benzina così differenziamo anche le alimentazioni.
    I dubbi grossi che mi stanno venendo guardando i km0 e gli usati con al massimo 20k km sono gli equipaggiamenti di cui non so sicuro di variazioni sostanziali tra il 2017 e l'attuale versione my21 (tralasciando ovviamente le cose estetiche meno importanti tra cui il colore della plancia e la trama dei sedili). Citando quindi gli accessori funzionali, faccio riferimento al sistema multimediale, la luce per illuminare il cassetto, la retrocamera e i sensori di parcheggio tra i più significativi. Sapreste indicarmi cosa mi perdo se comprassi un my '18 rispetto, ad esempio ad un my'20? Quale versione conviene di più considerando gli aggiornamenti (se ce ne sono stati) tra un my e l'altro?
    La configurazione che cerco a quanto pare è molto difficile da reperire, le uniche 500L che ho trovato sono usate e con un colore della vernice che non va molto a mia moglie. Sfortunatamente, la maggior parte di quelle che hanno la retrocamera non hanno il Drive mode selector (soprattutto perchè sono City Cross spacciate per Cross) o viceversa. Sarà una lunga e difficile ricerca per mettere tutti i tasselli al loro posto. Comprare una 500L nuova, nonostante lo sconto e la rottamazione, viene ancora a costare molto e vorremmo provare a contenere i costi: sicuramente con l'acquisto di una vettura nuova potrei avere la configurazione che desidero ma l'aspetto economico ha il suo peso. Vi ringrazio per aver letto tutto questo interminabile messaggio e Vi ringrazio in anticipo per le preziose informazioni che mi fornirete. Chiudo chiedendovi una curiosità. Sul sedile lato guida vedo che, secondo il pacchetto optional montato, alcune 500L hanno la regolazione lombare elettrica che si individua facilmente con la presenza del tasto sul sedile di guida. A fianco di questo pulsante sembra ci sia lo spazio per un secondo pulsante: c'è un altro optional che va a "riempire" questo spazio disponibile con un altro tasto oppure no? se sì, che funzione ha il secondo tasto e con quale pacchetto optional si può avere?
    Di nuovo, grazie a tutti per l'attenzione!

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Innanzitutto benvenuto.
    Personalmente sono sempre la macchina nuova (o a Km.zero) da ben tenere per anni. Se vedi quanto EFFETTIVAMENTE ti costa il nuovo (o la Km.zero) e l'usato, noterai in diversi casi che conviene più il nuovo, specialmente in questo periodo. Non so risponderti ai vari quesiti: troppe variabili nella scelta dell'auto. A tal punto scegli un modello determinato e poi discutiamo......
    Buona serata.

  3. #3

    Con noi dal 01/03/2018
    Provincia: Milano
    Età : 53
    Messaggi: 68

    Italy
     Maìno non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    1) ogni Model Year ha il suo colore, quindi se vuoi quellallestimento e i colori non ti piacciono devi scegliere di fartelo andar bene o evitare un MY.

    2) I modelli più recenti non hanno il selettore di guida, quindi o prendi dei km0 vecchi (reimportati?) o punti all'usato direttamente.

    3) tra Piemonte e Veneto la 1.3 usata te la tirano dietro per la politica regionale e municipale contro il diesel, un usato di tre anni con 100k viene niente davvero. Val la pena farsi un giro salendo in treno e tornando in auto. Se sei di Cuneo vai a Torino e prova!!

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Il secondo pulsante sul sedile era per il riscaldamento. Il selettore di guida ti è davvero indispensabile? Che uso pensate di fare della macchina?
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 21/02/2021
    Residenza: Mondovi'
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 34

    Italy
     gabriele8883 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Innanzitutto benvenuto.
    Personalmente sono sempre la macchina nuova (o a Km.zero) da ben tenere per anni. Se vedi quanto EFFETTIVAMENTE ti costa il nuovo (o la Km.zero) e l'usato, noterai in diversi casi che conviene più il nuovo, specialmente in questo periodo. Non so risponderti ai vari quesiti: troppe variabili nella scelta dell'auto. A tal punto scegli un modello determinato e poi discutiamo......
    Buona serata.
    Grazie Castigamatti, fondamentalmente sono anche io da macchina nuova o km zero. Per quanto riguarda il nuovo, ho tra le mani più preventivi ma andiamo abbondantemente sopra i 21k quindi non ho trovato ad oggi che mi convenga il nuovo. Magari sono stato nelle concessionarie sbagliate che non mi hanno fatto uno sconto allettante da farmi ricredere del contrario. Per il modello, ecco l'elenco di ciò che vorrei (per il nome degli optional mi sono riferito a quelli attuali presenti sul configuratore Fiat:
    - versione Cross
    - pack seats
    - pack winter
    - pack comfort
    - telecamera posteriore
    - specchi retrovisori richiudibili elettricamente
    - ruotino di scorta
    - non indispensabile ma interessante il pack style cross e il pack magic eye

    Quote Originariamente inviata da Maìno Visualizza il messaggio
    1) ogni Model Year ha il suo colore, quindi se vuoi quellallestimento e i colori non ti piacciono devi scegliere di fartelo andar bene o evitare un MY.

    2) I modelli più recenti non hanno il selettore di guida, quindi o prendi dei km0 vecchi (reimportati?) o punti all'usato direttamente.

    3) tra Piemonte e Veneto la 1.3 usata te la tirano dietro per la politica regionale e municipale contro il diesel, un usato di tre anni con 100k viene niente davvero. Val la pena farsi un giro salendo in treno e tornando in auto. Se sei di Cuneo vai a Torino e prova!!
    Grazie Maìno, chiaro il discorso colore. Il Blu Bellagio è quello che piace di più a mia moglie anche se è proprio difficile da trovare in giro. Non mi torna quello che dici sul selettore di guida, c'è tuttora nel pack winter. O sbaglio io?
    Sicuramente la piazza di Torino ha molta più scelta rispetto a dove abito, sto proprio guardando in maniera assidua Subito e Autoscout anche se la cosa migliore da fare sia come dici tu e andare di persona. Combinazione proprio questa mattina hanno pubblicato un annuncio di un esemplare che potrebbe fare al caso mio. Posso inserire il link per condividerlo con voi e parlarne oppure è considerata pubblicità ed è vietato?

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Il secondo pulsante sul sedile era per il riscaldamento. Il selettore di guida ti è davvero indispensabile? Che uso pensate di fare della macchina?
    Grazie ilmat, quindi questo secondo tasto sarebbe presente se selezionassi sul nuovo il relativo optional dei sedili riscaldati che costa 400 €. Il selettore di guida è un mio pallino soprattutto perchè psicologicamente mi sentirei più tranquillo visto e considerato che la 500L la userebbe principalmente mia moglie. L'utilizzo che ne farebbe lei, una volta tornati alla normalità post-Covid (speriamo il più presto possibile!) è per andare e tornare da lavoro: 20 km di strada statale per ogni viaggio ogni giorno per 5 giorni alla settimana più le uscite nei fine settimana.

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gabriele8883 Visualizza il messaggio
    Grazie Castigamatti, fondamentalmente sono anche io da macchina nuova o km zero. Per quanto riguarda il nuovo, ho tra le mani più preventivi ma andiamo abbondantemente sopra i 21k quindi non ho trovato ad oggi che mi convenga il nuovo. Magari sono stato nelle concessionarie sbagliate che non mi hanno fatto uno sconto allettante da farmi ricredere del contrario. Per il modello, ecco l'elenco di ciò che vorrei (per il nome degli optional mi sono riferito a quelli attuali presenti sul configuratore Fiat:
    - versione Cross
    - pack seats
    - pack winter
    - pack comfort
    - telecamera posteriore
    - specchi retrovisori richiudibili elettricamente
    - ruotino di scorta
    - non indispensabile ma interessante il pack style cross e il pack magic eye


    Grazie Maìno, chiaro il discorso colore. Il Blu Bellagio è quello che piace di più a mia moglie anche se è proprio difficile da trovare in giro. Non mi torna quello che dici sul selettore di guida, c'è tuttora nel pack winter. O sbaglio io?
    Sicuramente la piazza di Torino ha molta più scelta rispetto a dove abito, sto proprio guardando in maniera assidua Subito e Autoscout anche se la cosa migliore da fare sia come dici tu e andare di persona. Combinazione proprio questa mattina hanno pubblicato un annuncio di un esemplare che potrebbe fare al caso mio. Posso inserire il link per condividerlo con voi e parlarne oppure è considerata pubblicità ed è vietato?


    Grazie ilmat, quindi questo secondo tasto sarebbe presente se selezionassi sul nuovo il relativo optional dei sedili riscaldati che costa 400 €. Il selettore di guida è un mio pallino soprattutto perchè psicologicamente mi sentirei più tranquillo visto e considerato che la 500L la userebbe principalmente mia moglie. L'utilizzo che ne farebbe lei, una volta tornati alla normalità post-Covid (speriamo il più presto possibile!) è per andare e tornare da lavoro: 20 km di strada statale per ogni viaggio ogni giorno per 5 giorni alla settimana più le uscite nei fine settimana.
    Cerchiamo di restringere i campi della ricerca.
    Per il prezzo visita il sito Autoscout24.it, seleziona il modello Fiat 500 L, scegli usato e Km.zero ed imposta la ricerca come prezzo crescente. Qualcosa troverai. Non dico che devi acquistare on line, ma almeno avrai una pietra di paragone. Dopo questa esperienza puoi continuare la vista ai Concessionari. Sei di Cuneo. Hai provato al Motor Village di Torino o di Milano?
    Selettore di guida. Ti dico subito che non ho esperienza diretta. Mio figlio acquistò nuova di fabbrica una 500 X diesel nel dicembre del 2017 ed era già il restyling SENZA il selettore di guida (ma con altri accessori). Il selettore di guida era montato di serie sul modello precedente. Orbene chi lo ha provato ha potuto costatare che SOLO nella modalità SPORT si poteva riscontrare un effettivo cambiamento dell'auto. Le altre due opzioni fornivano dei cambiamenti minimi. Il web è pieno di tali recensioni. D'altra parte si parla di un selettore di guida su di una Fiat, non su di una Aston Martin. E non pensare comunque che la modalità "sport" o "wheater" possano fare miracoli se cammini con le gomme lisce e/o i freni usurati.
    Parere ovviamente personale, estremamente personale.
    Buona scelta e augurissimi sin da ora!

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gabriele8883 Visualizza il messaggio

    Grazie ilmat, quindi questo secondo tasto sarebbe presente se selezionassi sul nuovo il relativo optional dei sedili riscaldati che costa 400 €. Il selettore di guida è un mio pallino soprattutto perchè psicologicamente mi sentirei più tranquillo visto e considerato che la 500L la userebbe principalmente mia moglie. L'utilizzo che ne farebbe lei, una volta tornati alla normalità post-Covid (speriamo il più presto possibile!) è per andare e tornare da lavoro: 20 km di strada statale per ogni viaggio ogni giorno per 5 giorni alla settimana più le uscite nei fine settimana.
    Ciao, ma guarda alla fine il selettore penso che più o meno equivalga al tasto traction+ che c’è sulla versione trekking che ho io: in pratica aiuta sui fondi viscidi e fangosi in off road, ma per il resto ti assicuro che la macchina è sicurissima ed affidabile in ogni condizione. Se hai un po’ di tempo ti consiglio di leggere il link nella mia firma: c’è il racconto del mio viaggio fino alla Norvegia e ritorno con la mia 500L 1.3 95 cv... ho trovato situazioni climatiche inimmaginabili, e mi sono sempre sentito sicuro e protetto all’interno dell’auto; su questo è davvero una garanzia. Insomma se non avete in mente di usarla molto in fuori strada, mi permetto di consigliarti di non fare del mood selector una condizione indispensabile, perché è davvero un’auto valida a prescindere. Poi certo, più c’è meglio è
    Mi sono permesso questa disamina perché la guido con soddisfazione da 4 anni
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 01/03/2018
    Provincia: Milano
    Età : 53
    Messaggi: 68

    Italy
     Maìno non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gabriele8883 Visualizza il messaggio
    Grazie Castigamatti, fondamentalmente sono anche io da macchina nuova o km zero. Per quanto riguarda il nuovo, ho tra le mani più preventivi ma andiamo abbondantemente sopra i 21k quindi non ho trovato ad oggi che mi convenga il nuovo. Magari sono stato nelle concessionarie sbagliate che non mi hanno fatto uno sconto allettante da farmi ricredere del contrario. Per il modello, ecco l'elenco di ciò che vorrei (per il nome degli optional mi sono riferito a quelli attuali presenti sul configuratore Fiat:
    - versione Cross
    - pack seats
    - pack winter
    - pack comfort
    - telecamera posteriore
    - specchi retrovisori richiudibili elettricamente
    - ruotino di scorta
    - non indispensabile ma interessante il pack style cross e il pack magic eye


    Grazie Maìno, chiaro il discorso colore. Il Blu Bellagio è quello che piace di più a mia moglie anche se è proprio difficile da trovare in giro. Non mi torna quello che dici sul selettore di guida, c'è tuttora nel pack winter. O sbaglio io?
    Sicuramente la piazza di Torino ha molta più scelta rispetto a dove abito, sto proprio guardando in maniera assidua Subito e Autoscout anche se la cosa migliore da fare sia come dici tu e andare di persona. Combinazione proprio questa mattina hanno pubblicato un annuncio di un esemplare che potrebbe fare al caso mio. Posso inserire il link per condividerlo con voi e parlarne oppure è considerata pubblicità ed è vietato?


    Grazie ilmat, quindi questo secondo tasto sarebbe presente se selezionassi sul nuovo il relativo optional dei sedili riscaldati che costa 400 €. Il selettore di guida è un mio pallino soprattutto perchè psicologicamente mi sentirei più tranquillo visto e considerato che la 500L la userebbe principalmente mia moglie. L'utilizzo che ne farebbe lei, una volta tornati alla normalità post-Covid (speriamo il più presto possibile!) è per andare e tornare da lavoro: 20 km di strada statale per ogni viaggio ogni giorno per 5 giorni alla settimana più le uscite nei fine settimana.
    Blu Bellagio non è raro, era la mirror e la MY 19, stavo per prenderla...

    Qua ne ho trovata una con tutte le caratteristiche che metti essenziali (colore blu, cross, motorizzazione 1.3, km0 e drive mode selector).
    https://www.miacar.it/dettaglio-auto...-cross/hf0befh
    Striscia la carta e bloccala intanto, se non ti piace ti ridanno i soldi.

  9. #9

    Con noi dal 21/02/2021
    Residenza: Mondovi'
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 34

    Italy
     gabriele8883 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Cerchiamo di restringere i campi della ricerca.
    Per il prezzo visita il sito Autoscout24.it, seleziona il modello Fiat 500 L, scegli usato e Km.zero ed imposta la ricerca come prezzo crescente. Qualcosa troverai. Non dico che devi acquistare on line, ma almeno avrai una pietra di paragone. Dopo questa esperienza puoi continuare la vista ai Concessionari. Sei di Cuneo. Hai provato al Motor Village di Torino o di Milano?
    Selettore di guida. Ti dico subito che non ho esperienza diretta. Mio figlio acquistò nuova di fabbrica una 500 X diesel nel dicembre del 2017 ed era già il restyling SENZA il selettore di guida (ma con altri accessori). Il selettore di guida era montato di serie sul modello precedente. Orbene chi lo ha provato ha potuto costatare che SOLO nella modalità SPORT si poteva riscontrare un effettivo cambiamento dell'auto. Le altre due opzioni fornivano dei cambiamenti minimi. Il web è pieno di tali recensioni. D'altra parte si parla di un selettore di guida su di una Fiat, non su di una Aston Martin. E non pensare comunque che la modalità "sport" o "wheater" possano fare miracoli se cammini con le gomme lisce e/o i freni usurati.
    Parere ovviamente personale, estremamente personale.
    Buona scelta e augurissimi sin da ora!
    Grazie per gli auguri Castigamatti! Tutto chiaro anche per quanto riguarda il selettore di guida: non so se sia lo stesso sia sulla X che sulla L ma comunque lo valuterò. Darò un'occhiata anche al Motor Village di Milano dopo aver guardato quello di Torino.

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Ciao, ma guarda alla fine il selettore penso che più o meno equivalga al tasto traction+ che c’è sulla versione trekking che ho io: in pratica aiuta sui fondi viscidi e fangosi in off road, ma per il resto ti assicuro che la macchina è sicurissima ed affidabile in ogni condizione. Se hai un po’ di tempo ti consiglio di leggere il link nella mia firma: c’è il racconto del mio viaggio fino alla Norvegia e ritorno con la mia 500L 1.3 95 cv... ho trovato situazioni climatiche inimmaginabili, e mi sono sempre sentito sicuro e protetto all’interno dell’auto; su questo è davvero una garanzia. Insomma se non avete in mente di usarla molto in fuori strada, mi permetto di consigliarti di non fare del mood selector una condizione indispensabile, perché è davvero un’auto valida a prescindere. Poi certo, più c’è meglio è
    Mi sono permesso questa disamina perché la guido con soddisfazione da 4 anni
    Ciao ilmat, credo proprio che sia la stessa cosa del traction+ della versione Trekking che hai tu. Vuoi che non l'abbia già letto il tuo fantastico racconto del viaggio a Capo Nord? L'ho letto eccome già un mesetto fa e testimonianze come le tue sono delle pietre miliari che ci hanno aiutato anche ad orientarci dopo aver visto la L di persona ed averla provata.

    Quote Originariamente inviata da Maìno Visualizza il messaggio
    Blu Bellagio non è raro, era la mirror e la MY 19, stavo per prenderla...

    Qua ne ho trovata una con tutte le caratteristiche che metti essenziali (colore blu, cross, motorizzazione 1.3, km0 e drive mode selector).
    https://www.miacar.it/dettaglio-auto...-cross/hf0befh
    Striscia la carta e bloccala intanto, se non ti piace ti ridanno i soldi.
    Mille grazie Maìno, cavoli mi hai dato uno spunto veramente notevole con il link sopra! Ci sono proprio delle offerte interessanti tra cui quella che mi hai mandato. Grazie veramente, mi iscrivo subito e chiedo informazioni.

  10. #10

    Con noi dal 01/03/2018
    Provincia: Milano
    Età : 53
    Messaggi: 68

    Italy
     Maìno non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    Io mi son trovato bene con loro. Sono intermediari, blocchi la macchina con la carta di credito e loro la portano vicino a te. Dopo qualche giorno il concessionario ti chiama e dice che ha la macchina da vedere, vai e vedi. La prima non mi piacque, ne bloccai una seconda è quella mi piacque. Considera che il prezzo è finale, con tasse e trapasso incluso - siccome hanno tanti km0 vecchi (secondo me auto rimesse in circolo da show rooms in Europa) val la pena investire qualcosa nell'estensione di garanzia. Alla fine entrambe le auto che avevo visto avevano uno sconto vero rispetto ad altre offerte viste in giro, quindi mi sento di consigliarlo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Info varie sulla mia prossima 500L
    Da RoX1111 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 30/08/2017, 17:50:58
  2. Info varie sulla mia prossima 500L
    Da RoX1111 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/08/2017, 20:22:01
  3. Voglio andare a lavorare in Svizzera. Consigli e pareri
    Da Pigghi nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/02/2016, 00:51:40
  4. Consigli - altezza sedile / fari xeno / osservazioni varie
    Da andrea25 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 27/05/2015, 16:33:54
  5. Voglio migliorare la frenata al 1.2 consigli
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 05/09/2009, 15:00:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi