+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 43

Discussione: Minimo irregolare e spia airbag

  1. #21

    Con noi dal 26/02/2021
    Residenza: Bucine
    Provincia: Arezzo
    Età : 31
    Messaggi: 30

    Italy
     Jau92 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    curiosità,poi hai le pastiglie per regolare le valvole,il comparatore per misurare le pastiglie e gli attrezzi per tenere la punteria abbassata?
    Perché se devi smontare tutto per poi rimontare e andare in officina per fare la regolazione,tanto vale che la fai fare direttamente...anche perché a quei km a gpl saranno sicuramente chiuse

    Io avevo pensato di fare così:

    1 misuro tutti i giochi valvole e li appunto su un foglietto.
    2 quelli fuori tolleranza li smonto(metodo dei cacciaviti) e misuro con calibro digitale(o altrimenti micrometro)
    3 mi faccio i vari calcoli e le vado a comprare con l’ altra macchina(ho anche una c3 a gasolio)

    Rimonto tutto.

  2. #22
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jau92 Visualizza il messaggio
    Io avevo pensato di fare così:

    1 misuro tutti i giochi valvole e li appunto su un foglietto.
    2 quelli fuori tolleranza li smonto(metodo dei cacciaviti) e misuro con calibro digitale(o altrimenti micrometro)
    3 mi faccio i vari calcoli e le vado a comprare con l’ altra macchina(ho anche una c3 a gasolio)

    Rimonto tutto.
    ok,fai cosi allora

  3. #23

    Con noi dal 26/02/2021
    Residenza: Bucine
    Provincia: Arezzo
    Età : 31
    Messaggi: 30

    Italy
     Jau92 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ieri altro ho ricevuto la centralina. L’ ho montata, ho fatto L’ allineamento e come per magia spia spenta e zero errori.

    Oggi mi sono avventurato nel controllo gioco valvole.

    Ho iniziato a misurare dal lato distribuzione trovando le camme in questo ordine.
    SASA ASAS

    S1 -00 non entrava nemmeno lo spessore da 05
    A1 - 30
    S2 - 15
    A2 - 30

    A3 - 20
    S3 - 15
    A4 - 35
    S4 - 10

    QUelle di aspirazione è sembrano esserci come gioco, mentre quelle di scarico sono fuori di parecchio.
    Sapete se sono recuperabili cambiando piattelli? Oppure meglio aspettare che esali L’ ultimo sospiro e rifare direttamente la testa?

  4. #24
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Registrale,poi se continua ad andare male revisioni la testata.

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jau92 Visualizza il messaggio
    Ieri altro ho ricevuto la centralina. L’ ho montata, ho fatto L’ allineamento e come per magia spia spenta e zero errori.
    Perché su queste cose se ascolti @alex-et3 sicuro non sbagli

    Oggi mi sono avventurato nel controllo gioco valvole...
    ...

    QUelle di aspirazione è sembrano esserci come gioco, mentre quelle di scarico sono fuori di parecchio.
    Sapete se sono recuperabili cambiando piattelli? Oppure meglio aspettare che esali L’ ultimo sospiro e rifare direttamente la testa?
    Intanto complimenti per la manualità è voglia di sbatterti (anche per la centralina airbag). Per le valvole, come sospettavo dai sintomi, sono chiuse (e di parecchio), peraltro come previsto sono chiuse quelle di scarico, normalmente in aspirazione risentono molto meno (tranne il terzo cilindro mi pare di vedere)
    Ora, non so se riesci a recuperare i 0,25-0,30mm di differenza rispetto al nominale, cioè se esistano piattelli così sottili, magari il buon Alex potrà esserti più di aiuto. Però sinceramente per il primo cilindro la vedo parecchio dura, la valvola è già praticamente puntata, valuterei di portare la testa in rettifica a questo punto (se ne può valere la pena dal punto di vista economico), oppure trovare una testa di demolizione. Se il resto della vettura è in ordine, può ancora avere un senso

    EDIT: nel frattempo ti aveva già risposto
    EDIT2: vedo che anche nel tuo caso le valvole di scarico 1 e 4 sono risultate quelle messe peggio, chissà perché...
    Ultima modifica di Pinkus; 20/03/2021 a 20:14:32
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Concordo comunque con pinkus(grazie pure per la fiducia),ma visto che ormai ti sei messo al lavoro,io le registrerei....la prima non é chiusa,di piu...si dice che punta in termine tecnico.
    Io prima di togliere la testata le registrerei.
    Ricordiamoci che l auto non é piu nuova e revisionare la testata a livello di guide,sedi e valvole è un bel costo....quindi se registrate vanno avanti altri 30-40000km ben venga!

  7. #27

    Con noi dal 26/02/2021
    Residenza: Bucine
    Provincia: Arezzo
    Età : 31
    Messaggi: 30

    Italy
     Jau92 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Meglio provare col classico 40 scarico 30 aspirazione oppure tento di arrivare a 50scarico e 40aspirazione come consigliato nei primi post da pinkus?

    Tra L’ altro devo fare anche la distribuzione perché la cinghia aveva delle screpolature.

  8. #28
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me sarebbe già un miracolo arrivare ai giochi nominali previsti dalla casa, altro che 0,50 scarico e 0,40 aspirazione, come mi era stato consigliato da una rettifica (penso anche per rallentare i fenomeni di recesso delle sedi, andando a gas). Vista la situazione mi pare che se vuoi provare a registrare la strategia sia cercare di recuperare il recuperabile, se poi arrivi a 0,40 o anche solo a 0,30, è comunque meglio di 0,10. Quella puntata, boh?!? magari ti puoi calibrare su quella anche per le altre. Da ignorante partirei da quella, e poi farei le altre uguali, ma lo dico a sentimento

    La cinghia, se sei capace e già che sei li con tutto aperto, a questo punto la potresti anche fare. Poi valuta anche tu quale è il tuo obiettivo, cioè se andare avanti ancora per un 40-50mila km (dunque minima spesa) oppure fare lavori più importanti e arrivare a superare i 300mila, come altre 500 1.2 di questo forum (peraltro easypower, li la testa modificata fa la differenza). Questo lo puoi sapere solo tu, anche in relazione allo stato complessivo della 500: se è perfetta e l'unico problema è il motore, perché no?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #29
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jau92 Visualizza il messaggio
    Meglio provare col classico 40 scarico 30 aspirazione oppure tento di arrivare a 50scarico e 40aspirazione come consigliato nei primi post da pinkus?

    Tra L’ altro devo fare anche la distribuzione perché la cinghia aveva delle screpolature.
    io le metterei a 40 ASP e 50 scarico...io le ho sempre messe cosi,soprattutto su quelle a gpl.
    A riguardo la cinghia,prova a vedere come va dopo aver regolato le valvole e nel caso vada bene la cambi.
    Tanto per sostituirla non devi rismontare tutto....la metti in fase(anche solo l albero motore) e fai un paio di segni precisi negli ingranaggi e sei a posto.
    Se invece devi togliere la testata allora occorrono le varie dime.

  10. #30
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Secondo me sarebbe già un miracolo arrivare ai giochi nominali previsti dalla casa, altro che 0,50 scarico e 0,40 aspirazione, come mi era stato consigliato da una rettifica (penso anche per rallentare i fenomeni di recesso delle sedi, andando a gas). Vista la situazione mi pare che se vuoi provare a registrare la strategia sia cercare di recuperare il recuperabile, se poi arrivi a 0,40 o anche solo a 0,30, è comunque meglio di 0,10. Quella puntata, boh?!? magari ti puoi calibrare su quella anche per le altre. Da ignorante partirei da quella, e poi farei le altre uguali, ma lo dico a sentimento
    se non sono mai state regolate ci sarà un po di registro per arrivare a ripristinare il gioco.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. minimo irregolare su 500 1.2
    Da martinav nel forum 1.2 8v
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 03/03/2022, 13:27:11
  2. Minimo irregolare ciclico
    Da Leolab nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/09/2020, 14:16:33
  3. minimo a volte irregolare....
    Da matte909 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 113
    Ultimo messaggio: 11/06/2020, 14:32:18
  4. Anomalia minimo irregolare
    Da GERARDO nel forum Problemi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 01/09/2017, 06:43:24
  5. Minimo irregolare, in rilascio.
    Da Gala nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/05/2016, 20:19:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi