+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: Minimo irregolare e spia airbag

  1. #1

    Con noi dal 26/02/2021
    Residenza: Bucine
    Provincia: Arezzo
    Età : 31
    Messaggi: 30

    Italy
     Jau92 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito Minimo irregolare e spia airbag

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente possessore di una 1.2 del 2009 con impianto gpl Tartarini post montato.

    Si tratta di una macchina da battaglia, pagata poco che fino ad ora non mi ha dato nessun problema eccetto un sensore del gpl.

    La macchina da quando è stata presa, ha sempre avuto la spia airbag accesa ed il minimo strano. Ho fatto diagnosi con il MES e riguardo alla centralina airbag mi dice che non c’ è comunicazione con il body, mentre entrando nella centralina airbag mi da errore ai due sensori di urto laterali. Avevo letto in un altro post qua sul forum che L’ utente Alex-et3 diceva che molto probabilmente era la centralina da cambiare. La mia ha codice 51918659. Sapete se devo cercarla obbligatoriamente con lo stesso codice oppure posso montarne una qualsiasi proveniente da un’ altra 500 e fare semplicemente L’ allineamento proxy ? O se magari ci sono altri codici intercambiabili?


    Riguardo al minimo invece, molto irregolare sia a benzina che gpl, ho provato a pulire la farfalla senza miglioramenti, in seguito ho cambiato i cavi candele e le candele sempre senza esito positivo, ho preso la bobina da un altra macchina (gpunto con lo stesso motore che gira perfetta) sempre senza nessun cambiamento. Ieri ho guardato il tubo di bypass che va dal filtro aria al collettore aspirazione( era crepato) ed in seguito ho fatto L’ azzeramento dei parametri autoadattivi, ma sempre senza venirne a capo. Ho pulito e provato un altro sensore di pressione, ma non è cambiato niente.

    La macchina al minimo gira sempre male ed ogni tanto (principalmente quando non è ancora ben calda) in prossimità di un semaforo o incrocio, quando premo la frizione per scalare/fermarmi o è in folle, tende a spegnersi.

    Avete idea su cosa’ altro guardare? Ho provato a verificare i parametri col mes, ma la schermata che viene fuori io non sono capace di interpretarla.

    Può essere correlato il problema della centralina airbag con il minimo irregolare?

    Scusate per il papiro 😅😅

    P.s. Sono problemi con cui ho convissuto da un po’, e non mi sono mai sbattuto troppo per venirne a capo perché era una macchina da “battaglia”, ma oramai mi sono affezionato e vorrei risolvere 🤗🤗

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Domanda: quanti km hai?
    La butto li: visto che giri a gas, mai pensato di controllare il gioco valvole? Perché è proprio al minimo dove inizi a sentire un tremolio, che poi diventa irregolarità di erogazione. A benzina la casa consiglia verifica ed eventuale regolazione ogni 60mila km (secondo me esagerati se si usa a benzina, infatti non lo fa nessuno), però a gas ci farei più attenzione, magari se non ogni 60mila, ma almeno ogni 90-100mila si. Poi come al solito con il gpl, dipende molto da come uno utilizza l'auto, se fai solo urbano è una cosa, un utilizzo autostradale è molto più "usurante" per un utilizzo a gas
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 26/02/2021
    Residenza: Bucine
    Provincia: Arezzo
    Età : 31
    Messaggi: 30

    Italy
     Jau92 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Al momento 222/223mila, presa a 167mila km e mai controllato. Ci avevo pensato anch�io al gioco valvole, ma un paio di meccanici mi hanno detto che ha le punterie idrauliche 😅

    Il codice motore della mia, se non sbaglio � 169a4000

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, il fire 8 valvole non ha punterie idrauliche, classico sistema a piattelli calibrati, da sostituire via via per compensare la progressiva usura di valvole e sedi.
    Se non è mai stato fatto, direi che è la prima cosa da controllare. Tendenzialmente a benzina non lo fa nessuno, perché suppongo che l'usura sia lenta, ma se hai quei km e vai a gpl, qualche euro sul fatto che i giochi siano da rivedere ce lo metterei. Sulla mia l'avevo fatto a circa 80-90mila km, per un lievissimo tremolio al minimo (ma roba da orecchio fino), ed effettivamente un paio di valvole di scarico erano al limite della tolleranza. Secondo me la tua sarà ben fuori, soprattutto se l'effetto è così macroscopico.
    La sola verifica con spessimetro è velocissima, l'unica cosa va fatta con motore perfettamente freddo, basta lasciare l'auto la sera per fare la verifica la mattina successiva. La sostituzione dei piattelli è comunque poca roba, con un centinaio di euro te la cavi. Da qualche parte avevo anche i dati sulle tolleranze della casa, per fare il calcolo di quali piattelli sostituire e con che cosa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho trovato i dati, visto che mi appunto tutto (elettronicamente)

    Riferimento giochi punterie FIAT: 0,40mm +/- 0,05 scarico - 0,30mm +/- 0,05 aspirazione
    Da una rettifica era stato consigliato per auto gpl: 0,50mm scarico - 0,40mm aspirazione, che effettivamente è stato il nuovo riferimento utilizzato per la regolazione della mia, a suo tempo (a 70mila km)

    All'epoca, rispetto ai parametri Fiat, erano risultate "chiuse" le valvole di scarico dei cilindri 1 e 4 (ma solo il 4 fuori tolleranza), mentre le valvole di aspirazione erano ok (cosa normale, sono quelle di scarico che "vedono" il fronte di fiamma quando sono ancora parzialmente aperte).
    All'epoca era stato portato tutto a 0,4 aspirazione e 0,5 scarico, quindi un po' sopra alle specifiche della casa. Da allora tutto ok, poi a 110mila km l'ho venduta e sta ancora girando senza problemi (non ho idea se abbiano rifatto qualche regolazione)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 26/02/2021
    Residenza: Bucine
    Provincia: Arezzo
    Età : 31
    Messaggi: 30

    Italy
     Jau92 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Grazie, domani recupero lo spessimetro e do una controllata. L’ irregolarità comunque la noto solo al minimo, il resto dell’ erogazione è normale.

  7. #7

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Domanda: quanti km hai?
    La butto li: visto che giri a gas, mai pensato di controllare il gioco valvole? Perché è proprio al minimo dove inizi a sentire un tremolio, che poi diventa irregolarità di erogazione. A benzina la casa consiglia verifica ed eventuale regolazione ogni 60mila km (secondo me esagerati se si usa a benzina, infatti non lo fa nessuno), però a gas ci farei più attenzione, magari se non ogni 60mila, ma almeno ogni 90-100mila si. Poi come al solito con il gpl, dipende molto da come uno utilizza l'auto, se fai solo urbano è una cosa, un utilizzo autostradale è molto più "usurante" per un utilizzo a gas
    Anche io che però non ho l'impianto a gas ho il minimo che trema,ho pulito il cf,cambiato candele ecc ma è rimasto,ora ho 142mila km e il gioco valvole non credo sia mai stato fatto in 12 anni...solo la distribuzione..
    Conunque questa regolazione gioco valvole non la fa quasi nessuno...
    Lo farò fare al prossimo tagliando...
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  8. #8

    Con noi dal 26/02/2021
    Residenza: Bucine
    Provincia: Arezzo
    Età : 31
    Messaggi: 30

    Italy
     Jau92 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    https://files.fm/u/8592hfawe#/view/rm93spkza

    Ho caricato un video per rendere L’ idea

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jau92 Visualizza il messaggio
    Grazie, domani recupero lo spessimetro e do una controllata. L’ irregolarità comunque la noto solo al minimo, il resto dell’ erogazione è normale.
    avrai le valvole chiuse,oppure se é troppo tardi,bruciate.
    Attento che se smonti il coperchio valvole poi occorre la dima per montarlo correttamente,in quanto gli da la misura del traferro del sensore di fase

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    A riguardo la centralina airbag,non vorrei l avessero gia sostituita con una non compatibile.
    Fammi avere targa o telaio vettura in privato che appena ho un attimo controllo se é corretta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. minimo irregolare su 500 1.2
    Da martinav nel forum 1.2 8v
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 03/03/2022, 14:27:11
  2. Minimo irregolare ciclico
    Da Leolab nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/09/2020, 15:16:33
  3. minimo a volte irregolare....
    Da matte909 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 113
    Ultimo messaggio: 11/06/2020, 15:32:18
  4. Anomalia minimo irregolare
    Da GERARDO nel forum Problemi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 01/09/2017, 07:43:24
  5. Minimo irregolare, in rilascio.
    Da Gala nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/05/2016, 21:19:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi