Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: 500L 1.4 t-jet GPL del 2014 - seghettamenti e buco in accelerazione (solo a GPL)

  1. #1

    Con noi dal 09/03/2021
    Residenza: Roma
    Messaggi: 10

    Italy
     tabauro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L

    Predefinito 500L 1.4 t-jet GPL del 2014 - seghettamenti e buco in accelerazione (solo a GPL)

    salve a tutti.

    Sono in procinto di acquistare una 500L usata, con 133.000 km.
    Quando ho fatto la prova, ho notato che l'auto, solo a GPL, al minimo non è para, borbotta leggermente, ed in accelerazione, partendo da fermo, prima seghetta, poi ha come un vuoto importante e poi va liscia.

    A benzina è perfetta.

    L'auto era in riserva a benzina e a GPL aveva solo l'ultima tacca in basso accesa.

    ho dato un occhiata al vano motore ed il polmone (si chiama cosi?) era pulito, senza trasudi di nessun genere, ed in generale tutto il motore era pulito e ordinato, insomma ben messo.

    L'attuale proprietario, mi ha assicurato che gli iniettori sono in buono stato (ma non so se e quando sono stati sostituiti) e che il suo meccanico gli ha detto che il problema è la sonda lambda che andrebbe spessorata.

    Onestamente la cosa mi incuriosisce un po, perchè nella mia precedente esperienza con l'impianto Landi di serie su una panda 169, quando faceva così, il problema erano gli iniettori.
    Però nella panda gli stessi erano montati sotto il collettore, capovolti (iniettano verso l'alto) e questo gli creava non poche noie, infatti la vita media era sempre intorno ai 60/70.000km ad essere fortunati.

    La vettura nel complesso sta bene, ha gomme 4 stagioni recenti, allestimento Lounge con tettino apribile e gli interni sono ben tenuti. Anche esternamente le condizioni mi sono sembrate nel complesso buone, qualche graffietto qua e la ma niente di serio.

    La frizione è quella originale, è un pochino dura, (quanto meno rispetto ad un 1.4 95cv con 18000km provata domenica in concessionario) però stacca bene, senza strappi e l'azionamento è spalmato su tutta la corsa del pedale.

    Nell'ultimo tagliando gli hanno messo il 10W40, ma da quello che so', l'olio indicato è 5W40 specifico per motori a gas (tipo il Multipower), infatti credo lo sostituirò subito.

    inoltre mi toccherà fare subito la distribuzione, perchè non è mai stata fatta!

    Qualcuno di voi ha avuto un esperienza analoga e potrebbe illuminarmi riguardo al problema che si presenta a GPL?

    Sono graditi anche altri consigli rispetto a cose di cui tener conto per questa vettura e questo motore.

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di tabauro; 10/03/2021 a 09:37:06

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Se non erro è un problema diffuso già trattato nel forum sul t-jet a gas
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Discussione chiusa

Discussioni simili

  1. ruotino di scorta per 500L twin air metano 2014
    Da urock nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/11/2019, 12:29:47
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/12/2018, 16:38:36
  3. Fiat 500l lounge 2014 e carplay
    Da niccuc nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/02/2018, 00:15:18
  4. Fiat 500l lounge 2014 e carplay
    Da niccuc nel forum Uconnect
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/02/2018, 00:11:21
  5. infò (aiuto) seghettamenti dopo mappa per alzare limitatore giri
    Da mastiff nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 27/12/2014, 18:01:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi