+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Candele bosch iridium compatibili 500 1.4 16v

  1. #1

    Con noi dal 04/08/2020
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 9

    Italy
     Serafino98 non è in linea

    Predefinito Candele bosch iridium compatibili 500 1.4 16v

    Salve, vorrei porvi un quesito dato che sul web non ho trovato molto, e spero voi possiate togliermi questo dubbio. Circa 5 mesi fa dovendo fare il tagliando alla mia 500 un amico ben fornito di pezzi di ricambio mi ha regalato 4 candele bosch iridium compatibili con il mio motore, sapevo il beneficio che queste portavano al motore e della loro lunga durata rispetto alle normali (nei motori 2 tempi) dato che con quelli ho avuto un po' a che fare. Adesso però cercando su Autodoc ho visto proprio quelle candele e oltre al costo (circa tre volte quello delle normali) ho visto la sigla gnc/gpl, ma la mia auto ha un solo tipo di alimentazione cioè benzina. Queste candele possono recare danni al motore? Cali di potenza? Ritorno alle vecchie?

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2020
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 9

    Italy
     Serafino98 non è in linea

    Predefinito

    Aggiungo: queste che ho montato hanno una distanza tra gli elettrodi di 0.3 minore rispetto alle originali e un andamento della scintilla di 1mm più grande delle originali

  3. #3

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tramite codici te le da compatibili con il tuo motore?

  4. #4

    Con noi dal 04/08/2020
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 9

    Italy
     Serafino98 non è in linea

    Predefinito

    Sisi me le da compatibili, inoltre con la ricerca di Autodoc mi esce la compatibilità pure lì, sono le 0242140514 bosch
    Ultima modifica di Serafino98; 16/03/2021 a 18:18:13

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Serafino98 Visualizza il messaggio
    Aggiungo: queste che ho montato hanno una distanza tra gli elettrodi di 0.3 minore rispetto alle originali e un andamento della scintilla di 1mm più grande delle originali
    Ci sta, perché con il gas è più difficoltoso fare scoccare la scintilla, inoltre vista la velocità di combustione (più lenta) ha senso avvicinare gli elettrodi, dunque facendola scoccare un po' prima a parità di tensione. Le candele specifiche per il gas le ho sempre viste con una distanza tra gli elettrodi un filo inferiore a quelle equivalenti per benzina. Il che non vuol dire non vadano bene a benzina, qualsiasi motore a gas di fatto è bifuel, però penso siano "ottimizzate"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 04/08/2020
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 9

    Italy
     Serafino98 non è in linea

    Predefinito

    Scusami, rispondo solo adesso perché in settimana ho avuto problemi, quindi secondo te migliorano, peggiorano o equivalgono le condizioni della combustione rispetto alle originali? Avendo gli elettrodi più vicini come hai detto tu migliorerebbe l'accensione della miscela a giri bassi, ma ad alto regimi la scintilla risulterebbe soltanto di minore intensità.
    Non ho capito infatti il dato che fa riferimento all'andamento della scintilla. Grazie per la risposta

  7. #7
    L'avatar di Michele-1969

    Con noi dal 13/02/2021
    Residenza: Latina
    Età : 55
    Messaggi: 71

    Italy
     Michele-1969 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Serafino98 Visualizza il messaggio
    Salve, vorrei porvi un quesito dato che sul web non ho trovato molto, e spero voi possiate togliermi questo dubbio. Circa 5 mesi fa dovendo fare il tagliando alla mia 500 un amico ben fornito di pezzi di ricambio mi ha regalato 4 candele bosch iridium compatibili con il mio motore, sapevo il beneficio che queste portavano al motore e della loro lunga durata rispetto alle normali (nei motori 2 tempi) dato che con quelli ho avuto un po' a che fare. Adesso però cercando su Autodoc ho visto proprio quelle candele e oltre al costo (circa tre volte quello delle normali) ho visto la sigla gnc/gpl, ma la mia auto ha un solo tipo di alimentazione cioè benzina. Queste candele possono recare danni al motore? Cali di potenza? Ritorno alle vecchie?
    Ciao,
    non credo che quelle candele creino problemi alla vettura, tutt'altro ed anche la distanza inferiore degli elettrodi se non senti singhiozzi, credo che migliorino soltanto la combustione a tutto vantaggio di prestazioni e consumi, hai notato qualche piccola differenza?
    Fiat 500L My20, 1.4. 95cv. Mirror.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Serafino98 Visualizza il messaggio
    Scusami, rispondo solo adesso perché in settimana ho avuto problemi, quindi secondo te migliorano, peggiorano o equivalgono le condizioni della combustione rispetto alle originali? Avendo gli elettrodi più vicini come hai detto tu migliorerebbe l'accensione della miscela a giri bassi, ma ad alto regimi la scintilla risulterebbe soltanto di minore intensità.
    Non ho capito infatti il dato che fa riferimento all'andamento della scintilla. Grazie per la risposta
    Non ho capito perché dovrebbe cambiare tra giri alti e bassi, la tensione di scarica dovrebbe essere mantenuta costante al variare dei giri (non lo è con auto senza accensione elettronica, ma parliamo di roba degli anni '80 o prima).
    Detto questo, se le hai non ti resta che provare, se gira uguale o meno. Al limite potresti avere una scintilla un filo più anticipata (perché è più facile che scocchi a parità di tensione), però dubito sia nulla di così rilevante (la morte sua sarebbe a gas). L'importante SEMPRE è che la temperatura della candela non sia diversa dall'originale, così come la geometria degli elettrodi non sia completamente diversa, questo per evitare effetti collaterali (anche poco simpatici). Se la danno compatibile, dovrebbe esserlo. Se durano di più, tanto meglio

    Personalmente cerco sempre di utilizzare le candele previste in origine, cambiando non si ottengono chissà quali miglioramenti per le candele. Diverso se si va a gas, sempre con moooooolta attenzione, si può vedere se c'è qualcosa che ne può migliorare la combustione (nella stragrande maggioranza dei casi le candele originali vanno già benissimo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2020
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 9

    Italy
     Serafino98 non è in linea

    Predefinito

    Buona Pasqua a tutti, ho montato le candele, sembrerebbe un'idiozia ma l'auto sembra girare meglio e sembrerebbe essere più fluida mentre i consumi sono uguali.
    (quando parlo di giri motori mi riferisco al fatto che il motore aumentando di giri deve produrre più scoppi, più scoppi=più scintille, quindi se la distanza tra gli elettrodi è minore la probabilità che questa si crei è maggiore ma avrà sicuramente minore intensità) facendo riferimento a questo ragionamento posso immaginare che ad un elevato numero di giri, sarebbe meglio avere una scintilla più grossa (mi riferivo a questo e spero di essermi spiegato meglio).
    comunque al momento non ho cali di potenza anomali, ripeto sembrerebbe essere più pronta.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Serafino98 Visualizza il messaggio
    Buona Pasqua a tutti, ho montato le candele, sembrerebbe un'idiozia ma l'auto sembra girare meglio e sembrerebbe essere più fluida mentre i consumi sono uguali.
    (quando parlo di giri motori mi riferisco al fatto che il motore aumentando di giri deve produrre più scoppi, più scoppi=più scintille, quindi se la distanza tra gli elettrodi è minore la probabilità che questa si crei è maggiore ma avrà sicuramente minore intensità) facendo riferimento a questo ragionamento posso immaginare che ad un elevato numero di giri, sarebbe meglio avere una scintilla più grossa (mi riferivo a questo e spero di essermi spiegato meglio).
    comunque al momento non ho cali di potenza anomali, ripeto sembrerebbe essere più pronta.
    No, la tensione (e quindi la corrente, a parità di condizioni di scarica, cioè del gas che si trova tra gli elettrodi) è sempre la medesima, a 800 o 6000 giri.

    Che sembri girare meglio con le candele nuove (e probabilmente è così) è normale, anche se le cambi con lo stesso modello, almeno io ho sempre avuto questa sensazione. Se gira bene, lascia quelle.
    I consumi non variano mai, soprattutto in meglio, cambiando le candele. Alcuni sostengono il contrario, ma è tecnicamente una stupidaggine. Quello che può cambiare, economicamente, è che durino di più, quindi si risparmia nella sostituzione.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. candele iridium 500 gpl
    Da franky87 nel forum TwinAir
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 19/08/2021, 21:17:43
  2. Candele NGK iridium
    Da Meringa nel forum TwinAir
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 10/10/2013, 10:54:25
  3. Candele denso iridium power
    Da svarionello nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/08/2013, 21:31:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi