+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38

Discussione: Omologazione cerchi 18

  1. #11

    Con noi dal 30/03/2021
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Età : 42
    Messaggi: 12

    Italy
     Knightrider non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sisi. E sempre per l effetto estetico.

    Cmq. Nessuno sa che misura di gomme monta?

    Xche per fare l omologazioni ho sentito che si puo fare con cerchi particolari con una specifica omologazione apposta. E poi andando alla motorizzazione

  2. #12
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Knightrider Visualizza il messaggio
    Xche rimarrebbe molto piu bella. Ci sarebbeeno spazio tra passaruota e gomma. Cmq. Semplice fatto estetico.
    Perdona la precisazione tecnica, ma a meno si montare gomme non equivalenti, lo spazio tra ruota e passaruota rimane assolutamente identico. Primo criterio da rispettare è che diametro e circonferenza siano quasi uguali, con tolleranze percentuali ridottissime. Il vantaggio estetico è quello di avere un cerchio più grande e la spalla delle gomma più bassa, ma il totale è sempre quello.
    Detto ciò, teoricamente potresti montare le 225/40 R18 che sono equivalenti alle 225/45 R17

  3. #13

    Con noi dal 30/03/2021
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Età : 42
    Messaggi: 12

    Italy
     Knightrider non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    E solo per capire.
    Grazie.

    Perche sto acquistando la 500l e vorrei. Come tutte le mie vecchie auto fare delle Modifiche

    Mettere cerchi grandi. Assetto ribassato. Vetri scuri. Quelle cose li da renderla un po diversa da tutte le altre in circolazione

  4. #14
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Knightrider Visualizza il messaggio
    E solo per capire.
    Grazie.

    Perche sto acquistando la 500l e vorrei. Come tutte le mie vecchie auto fare delle Modifiche

    Mettere cerchi grandi. Assetto ribassato. Vetri scuri. Quelle cose li da renderla un po diversa da tutte le altre in circolazione
    Sono un po' perplesso sulle modifiche che vorresti fare. Sara' perche' ho la versione trekking che e' piu' alta da terra, ma secondo me non si presta molto a questo genere di modifiche.
    Non e' proprio un auto sportiva, pensaci un attimo prima di fare alcune modifiche. Ciao

  5. #15

    Con noi dal 30/03/2021
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Età : 42
    Messaggi: 12

    Italy
     Knightrider non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sono tutte migliorie estetiche per renderla diversa dalle altre. In modo anche da renderla piu bella. E magari qualche miglioria di tenuta. Ho sempre odiato le macchine che dalla gomma al parafango ci passava una mano...

  6. #16

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    forse nn siamo stati chiari, la distanza tra gomma e parafango nn cambierebbe, o dovrebbe cambiare il diametro della ruota completa ma nn ti darebbero il nulla osta... potrebbe cambiare solo abbassando l’assetto, cosa peraltro nn consentita... anche la tenuta nn migliorebbe, passare a pari impronta da un /45 r17 a un /40 r18 nn cambia essenzialmente nulla

  7. #17

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    e valuta che lo spazio che a te nn piace, così come avere un po’ di spalla nelle gomme, serve a far lavorare le sospensioni, a dargli un po’ di spazio e corsa in cui muoversi, e nn può essere dentro al parafango per poter sterzare... l’effetto che ti piace nelle foto è ottenuto con sospensioni ribassate e a corsa cortissima, bello ma pessimo nelle nostre strade per tenuta, scomodità e perché alla fine sollecita troppo la meccanica e riempie la macchina di rumori se nn di pieghe o crepe

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Non penso si possano omologare, nel senso che FIAT non penso rilascia il certificato di conformità per quella misura di cerchi, visto che è già omologata per i 15', 16' e 17'
    Fiat non rilascia sicuramente il nulla osta, ma si può montare, basta prendere uno dei cerchi omologati NAD, che prevede un accoppiamento gomma (intesa come misura inderogabile) e cerchio SPECIFICA PER IL VEICOLO, e un po' di carta da fare, ma niente di terribile (se si ha voglia di spendere qualcosa sopra e perderci tempo)

    Avevo trovato dei 18" con omologa adatta alla 500L, mi pare sul sito OZ o giù di li. Non si può mettere un 18" qualsiasi, perché il costruttore del cerchio si prende la responsabilità dell'omologazione DI QUEL CERCHIO insieme alla misura(e) della gomma. Ma questo ormai vale anche per i cerchi con misure a libretto, vanno presi con l'omologazione (in questo caso ECE, non NAD) per il veicolo in questione, se non sono originali della casa. Non posso mettere, per dire, il cerchio dell'alfa 147 sulla 500L, se questo non è omologato per la 500L, anche se è una misura a libretto.

    Googlando con omologazione ECE e NAD si trova tutto, molto meglio di come potrei spiegarla io.

    Concordo in generale che i 18" non servano a nulla, anzi... secondo me peggiorano parecchio la dinamica del veicolo, considerando che avranno una spalla ultrabassa e ulteriore allargamento di battistrada rispetto ai 17", non è detto che una ruota larga e ribassata sia sempre un miglioramento, e non parlo di confort (che peggiora sicuro). Esteticamente va a gusti, a me personalmente le gomme molto ribassate, che sembra che la ruota sia quasi tutto cerchio, fanno abbastanza ribrezzo, ma sono appunto considerazioni personali
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Fiat non rilascia sicuramente il nulla osta, ma si può montare, basta prendere uno dei cerchi omologati NAD, che prevede un accoppiamento gomma (intesa come misura inderogabile) e cerchio SPECIFICA PER IL VEICOLO, e un po' di carta da fare, ma niente di terribile (se si ha voglia di spendere qualcosa sopra e perderci tempo)

    Avevo trovato dei 18" con omologa adatta alla 500L, mi pare sul sito OZ o giù di li. Non si può mettere un 18" qualsiasi, perché il costruttore del cerchio si prende la responsabilità dell'omologazione DI QUEL CERCHIO insieme alla misura(e) della gomma. Ma questo ormai vale anche per i cerchi con misure a libretto, vanno presi con l'omologazione (in questo caso ECE, non NAD) per il veicolo in questione, se non sono originali della casa. Non posso mettere, per dire, il cerchio dell'alfa 147 sulla 500L, se questo non è omologato per la 500L, anche se è una misura a libretto.
    Grazie Pinkus, non si finisce mai d'imparare, io pensavo che se le misure delle gomme non sono a libretto, per essere in regola ci volesse l'ok della casa madre oltre a dover rifare l'omologazione e riportarle poi a libretto
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  10. #20
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Aspe', le nuove misure, diverse da quelle già inserite, devono SEMPRE essere aggiunte al libretto. Pinkus ti sta suggerendo una strada alternativa al nullaosta FIAT, che pare non ne rilasci più. Ma la procedura deve comunque essere completata con le pratiche e il collaudo in motorizzazione

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Omologazione cerchi da 17"
    Da fedefede1989 nel forum I Tamarri
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/04/2014, 19:11:32
  2. problema omologazione cerchi da 18
    Da kimiabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/09/2013, 23:22:39
  3. Aiuto omologazione rapida cerchi 205/40 R 17
    Da Luca Donati nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/02/2013, 10:20:43
  4. Richiesta omologazione Cerchi 17!
    Da timon85 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/05/2008, 13:56:16
  5. Omologazione Cerchi
    Da davfg nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/02/2008, 17:43:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi