+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 38

Discussione: Omologazione cerchi 18

  1. #21
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Aspe', le nuove misure, diverse da quelle già inserite, devono SEMPRE essere aggiunte al libretto. Pinkus ti sta suggerendo una strada alternativa al nullaosta FIAT, che pare non ne rilasci più. Ma la procedura deve comunque essere completata con le pratiche e il collaudo in motorizzazione
    Ok grazie mille, avevo capito tutt'altro.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  2. #22

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Ma sbaglio il discorso sui cerchi diversi di misure già a libretto vale solo per le auto immatricolate dopo la legge sulle omologazioni NAD? Se su una 500L del 2014 metti cerchi con marchio CE della misura giusta, non sei a posto?

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Fiat non rilascia sicuramente il nulla osta, ma si può montare, basta prendere uno dei cerchi omologati NAD, che prevede un accoppiamento gomma (intesa come misura inderogabile) e cerchio SPECIFICA PER IL VEICOLO, e un po' di carta da fare, ma niente di terribile (se si ha voglia di spendere qualcosa sopra e perderci tempo)

    Avevo trovato dei 18" con omologa adatta alla 500L, mi pare sul sito OZ o giù di li. Non si può mettere un 18" qualsiasi, perché il costruttore del cerchio si prende la responsabilità dell'omologazione DI QUEL CERCHIO insieme alla misura(e) della gomma. Ma questo ormai vale anche per i cerchi con misure a libretto, vanno presi con l'omologazione (in questo caso ECE, non NAD) per il veicolo in questione, se non sono originali della casa. Non posso mettere, per dire, il cerchio dell'alfa 147 sulla 500L, se questo non è omologato per la 500L, anche se è una misura a libretto.

    Googlando con omologazione ECE e NAD si trova tutto, molto meglio di come potrei spiegarla io.

    Concordo in generale che i 18" non servano a nulla, anzi... secondo me peggiorano parecchio la dinamica del veicolo, considerando che avranno una spalla ultrabassa e ulteriore allargamento di battistrada rispetto ai 17", non è detto che una ruota larga e ribassata sia sempre un miglioramento, e non parlo di confort (che peggiora sicuro). Esteticamente va a gusti, a me personalmente le gomme molto ribassate, che sembra che la ruota sia quasi tutto cerchio, fanno abbastanza ribrezzo, ma sono appunto considerazioni personali

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Aspe', le nuove misure, diverse da quelle già inserite, devono SEMPRE essere aggiunte al libretto. Pinkus ti sta suggerendo una strada alternativa al nullaosta FIAT, che pare non ne rilasci più. Ma la procedura deve comunque essere completata con le pratiche e il collaudo in motorizzazione
    Certamente si, ma la differenza sta proprio nel fatto che non devi chiedere il nulla-osta della casa (che al 99,9% non lo concede mai), basta scegliere un sistema ruota (cerchio + misura di gomma) omologata NAD, con tanto di carte, farla installare dal gommista con le varie dichiarazioni del caso (altra carta), e con tutto questo presentarsi in motorizzazione. Sempre che non rientri nel recente decreto semplificazioni, che per esempio ha tolto dall'obbligo di collaudo l'installazione del gancio traino e la sostituzione del serbatoio del gpl, però questo è un dettaglio che non conosco perché sinceramente mi interessa poco
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Certamente si, ma la differenza sta proprio nel fatto che non devi chiedere il nulla-osta della casa (che al 99,9% non lo concede mai), basta scegliere un sistema ruota (cerchio + misura di gomma) omologata NAD, con tanto di carte, farla installare dal gommista con le varie dichiarazioni del caso (altra carta), e con tutto questo presentarsi in motorizzazione. Sempre che non rientri nel recente decreto semplificazioni, che per esempio ha tolto dall'obbligo di collaudo l'installazione del gancio traino e la sostituzione del serbatoio del gpl, però questo è un dettaglio che non conosco perché sinceramente mi interessa poco
    Non rientra. E cmq anche per gancio di traino, bombola del Gpl e comandi per disabili devi alla fine andare in motorizzazione: non per fare un collaudo con un tecnico, come prima, ma per portagli l'autocertificazione di chi ti ha installato la roba. Ennesima follia italiana... bastava una PEC o una raccomandata

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    Ma sbaglio il discorso sui cerchi diversi di misure già a libretto vale solo per le auto immatricolate dopo la legge sulle omologazioni NAD? Se su una 500L del 2014 metti cerchi con marchio CE della misura giusta, non sei a posto?
    Ni: dipende da quando monti questo cerchio, se prima o dopo la nuova regolamentazione (c'è una data esatta che non ricordo ma si trova facilmente online), non mi risulta sia rilevante l'immatricolazione dell'auto.
    Però la questione a mio giudizio è facilmente aggirabile, come è facile intuire, penso.

    Che poi la norma non ha fatto che regolare una questione tecnica di buon senso, di fatto: nel cerchio non conta solo la misura del diametro, ma anche del canale e l'ET, infatti in giro vedi roba abominevole (e pericolosa) con cerchi con canali inadatti alla misura del pneumatico, oppure oltremodo sporgenti, ma questo è un altro discorso. Con l'omologazione ECE (per tutta una serie di veicoli) automaticamente si monta un cerchio "giusto" (e con giusto intendo non solo di diametro). Che poi è solo una sorta di dichiarazione che il cerchio X corrisponde tecnicamente a quanto previsto dalla casa come misure, niente a che vedere con l'omologazione NAD, con la quale il produttore (o chi per lui) si prende ben altre responsabilità.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    Non rientra. E cmq anche per gancio di traino, bombola del Gpl e comandi per disabili devi alla fine andare in motorizzazione: non per fare un collaudo con un tecnico, come prima, ma per portagli l'autocertificazione di chi ti ha installato la roba. Ennesima follia italiana... bastava una PEC o una raccomandata
    Concordo, e lo dico da lottatore contro i mulini a vento (=la burocrazia), però per ora accontentiamoci del fatto di non dover prenotare la visita e attendere mesi (perché ad oggi questa è la situazione in molte motorizzazioni) prima di avere "udienza" per la visita di collaudo e finalmente potere legalmente utilizzare quello che è stato installato, e pagato, mesi prima (facendo anche finta farsescamente di non poterlo utilizzare nel frattempo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 30/03/2021
    Residenza: Verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Età : 42
    Messaggi: 12

    Italy
     Knightrider non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    grazie ragazzi, vi faro sapere al piu presto che cosa faro,'

    intanto ritirero la macchina il giorno 8 di APRILE

  8. #28

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Beh, se l'auto è stata immatricolata dopo l'arrivo della nuove legge c'entra eccome: può solo montare cerchi "a norma". Se invece è precedente, basta trovarne di una misura a libretto (che magari non hanno lo stesso ET ma ci stanno lo stesso, come quelli di Alfa 147 e 156 e mi pare anche Stilo e nuova Tipo) e dire che si sono montati prima dell'arrivo della legge e via... Sbaglio?

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ni: dipende da quando monti questo cerchio, se prima o dopo la nuova regolamentazione (c'è una data esatta che non ricordo ma si trova facilmente online), non mi risulta sia rilevante l'immatricolazione dell'auto.
    Però la questione a mio giudizio è facilmente aggirabile, come è facile intuire, penso. (...)

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    @EEE era proprio questo che intendevo. Formalmente non è possibile, se lo fai dopo l'entrata in vigore del regolamento, in pratica forse è aggirabile. A meno che non sia tuo onere dimostrare di averlo fatto prima, boh?!? ma qui si entra in questioni para-legali, non saprei (e manco mi pongo il problema sinceramente, i 4 cerchi che ho comprato sono originali presi su subito)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30
    L'avatar di Alby500sTO

    Con noi dal 26/07/2015
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 3,594

    Italy
     Alby500sTO non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Potresti fare un tentativo andando a chiedere ad un rivenditore di cerchi, da qualche anno non serve pi� richiedere il nulla osta alla casa produttrice.
    L'unica possibilit� � che vi siano dei cerchi (aftermarket) con l'omologazione per la 500L.. tieni presente che ogni cerchione aftermarket ha la propria lista delle macchine su cui sar� possibile montarli, quindi esempio su 100 cerchioni magari solo 5 potrebbero avere l'omologazione per la 500L.
    Nel caso ci fossero dei cerchi adatti, potranno procedere a montarteli, col conseguente rilascio di moduli di omologazioni e certificazioni apposite. Dopodich� con tutti i vari moduli di montaggio, omologazioni e certificazione, dovrai presentarli alla motorizzazione per procedere all'aggiornamento del libretto.
    In ogni caso, queste info che ti ho dato, sono cose che ti dir� il tuo ipotetico rivenditore.
    Io un tentativo per andare a chiedere lo farei, magari salta fuori qualche bel cerchio che potrai montare
    Powered by JRace

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Omologazione cerchi da 17"
    Da fedefede1989 nel forum I Tamarri
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/04/2014, 19:11:32
  2. problema omologazione cerchi da 18
    Da kimiabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/09/2013, 23:22:39
  3. Aiuto omologazione rapida cerchi 205/40 R 17
    Da Luca Donati nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/02/2013, 10:20:43
  4. Richiesta omologazione Cerchi 17!
    Da timon85 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/05/2008, 13:56:16
  5. Omologazione Cerchi
    Da davfg nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/02/2008, 17:43:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi