+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Radio DAB - funziona veramente rispetto alla radio analogica?

  1. #1
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Etΰ : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non θ in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Lightbulb Radio DAB - funziona veramente rispetto alla radio analogica?

    Ciao,

    apro questa discussione che non coinvolge direttamente lo U-Connect.

    In questi quasi 2 anni che ho la macchina (la prima con Radio DAB) ho notato con piacere le innumerevoli radio digitali aggiunte.
    Qua nella zona di Milano la copertura sembra abbastanza buona, ma basta entrare in un parcheggio che la ricezione salta e c'e' lo switch sulla radio analogica.

    Mi e' capito pero' che in altre zone ci fosse un switch abbastanza frequente (e fastidioso) in quanto i segnali sono sfasati di qualche secondo 2/3 mi sembra.

    Mi chiedevo se come con il segnale video analogico, anche quello della radio verra' spento.

    Come e' la vostra esperienza?

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non θ in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Personalmente ce l’ho sulla Kia, mi piace molto il fatto che ci siano varie stazioni che sulla 500L non prendono, perς c’θ da dire che strade collinari e montuose non prendono quasi mai, deviando sulla radio classica. Finchι faccio superstrade e statali veloci invece tutto ok e mi godo alcune stazioni radio che non mettono mai pubblicitΰ
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Etΰ : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non θ in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Ecco non avendo canoni di riferimento non sapevo come il DAB fosse stato implementato sulla 500L.
    Quindi dici che secondo te la ricezione e' scarsa?

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non θ in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Non me ne intendo particolarmente, ma secondo me ancora molte zone non sono coperte dal DAB, ad esempio ho notato quando percorro una statale e attraverso un paesino, finchι non esco dal confine non va il dab, e poi si riattacca all’uscita, come se fossi in una galleria per capirci. Penso che siano ancora in fase di implementazione a livello di ricezione sulle zone piω periferiche o di montagna, nelle quali comunque le altre stazioni ricevono bene
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non θ in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Encio80 Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo se come con il segnale video analogico, anche quello della radio verra' spento.
    Che io sappia, benchι ci sia l'obbligo recente di vendere solo piω radio dotate di interfaccia RF digitale (penso piω che altro per motivi di tutela del consumatore che altro, un po' come θ avvenuto per la TV), non θ previsto uno switch-off della FM (e ancora meno della AM, che per certe distanze rimane l'unica alternativa, benchι sia ormai una cosa da amatore).
    Con questo non voglio dire che la FM non sparirΰ, probabilmente succederΰ, ma se avverrΰ lo sarΰ per mancanza di interesse da parte degli ascoltatori e quindi delle emittenti, che non investiranno piω in infrastrutture analogiche, quando la copertura DAB sarΰ piω decente. Inutile tenere in piedi un sistema duplicato su due tecnologie, se entrambe hanno copertura sufficiente (mia opinione).

    Peraltro lo spettro VHF occupato attualmente dalla radio non mi pare di particolare interesse, almeno per i servizi piω remunerativi, dunque non c'θ pressione per accaparrarselo, cosμ come θ avvenuto per le bande del digitale terrestre di prima generazione da parte degli operatori 5G.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non θ in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    La DAB θ totalmente un altro mondo. Ci sono andato da casa in Friuli con la mia stazione preferita. Qui prende dovunque, anche in mezzo ai nostri monti. Ovviamente non tutte le stazioni per lunghi tratti, ma la maggioranza sμ. Messa nel dimenticatoio la FM. Addirittura vorrei aggiornare la radio anche sulla Pandino 2004, ma mi scoccia. Θ un'Alpline ed θ praticamente nuova.

    AGGIUNGO: la FM θ ridotta ad uno strazio, tutela pubblicitΰ e canzonette squallide ripetute alla paranoia, senza contare quei "dj" che fanno tanto gli splendidi e che dovrebbero dedicarsi ad altro mestiere.
    Con la DAB ce ne sono tante senza pubblicitΰ.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 11/05/2021 a 13:23:25

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non θ in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    La DAB θ totalmente un altro mondo. Ci sono andato da casa in Friuli con la mia stazione preferita. Qui prende dovunque, anche in mezzo ai nostri monti. Ovviamente non tutte le stazioni per lunghi tratti, ma la maggioranza sμ. Messa nel dimenticatoio la FM. Addirittura vorrei aggiornare la radio anche sulla Pandino 2004, ma mi scoccia. Θ un'Alpline ed θ praticamente nuova.

    AGGIUNGO: la FM θ ridotta ad uno strazio, tutela pubblicitΰ e canzonette squallide ripetute alla paranoia, senza contare quei "dj" che fanno tanto gli splendidi e che dovrebbero dedicarsi ad altro mestiere.
    Con la DAB ce ne sono tante senza pubblicitΰ.
    Concordo in pieno: fare lunghi tragitti con bella musica senza e pubblicitΰ e senza parlato inutile θ un gran pregio del dab!
    P.a ti sei preso la nuova Pandona Cross?
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non θ in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    P.a ti sei preso la nuova Pandona Cross?
    Sμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμ μμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμ μμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμ

    Mannaggia la pupazza perς, 4 mesi ancora prima che mi arrivi...

    E adesso vedremo se va meglio la nuova (finto) ibridina Panda oppure la mitica 2004 (non c'θ verso che la venda)

    Avrei preferito il Fire 1.2, perς ci abbiamo dormito su e siamo stati costretti a prendere questa, su consiglio del buon @alex-t3 . Perς questa ha l'Uconnect da 7 e la sesta ed θ praticamente full optional.

    Insomma staremo a vedere

    PS: ovviamente bianco gelato, in famiglia abbiamo una gran fantasia in fatto di colori...
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 11/05/2021 a 13:55:59

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non θ in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Sμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμ μμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμ μμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμμ

    Mannaggia la pupazza perς, 4 mesi ancora prima che mi arrivi...

    E adesso vedremo se va meglio la nuova (finto) ibridina Panda oppure la mitica 2004 (non c'θ verso che la venda)

    Avrei preferito il Fire 1.2, perς ci abbiamo dormito su e siamo stati costretti a prendere questa, su consiglio del buon @alex-t3 . Perς questa ha l'Uconnect da 7 e la sesta ed θ praticamente full optional.

    Insomma staremo a vedere

    PS: ovviamente bianco gelato, in famiglia abbiamo una gran fantasia in fatto di colori...
    Ottimo dai! Tantissimi auguri per il nuovo ottimo acquisto!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non θ in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Grazie, amico mio

    In famiglia stiamo messi cosμ, piω la mitica 2004 grigio argento...

    PS: prima o poi lo faremo 'sto radunello, no?

    https://ibb.co/SwfNyJS

    Direi che in materia di auto furbe me la gioco con chiunque
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 11/05/2021 a 14:15:35

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Radio DAB non funziona
    Da gianlucaprato nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/06/2020, 10:22:41
  2. Radio DAB+ non funziona +!
    Da daffyno nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04/05/2018, 22:10:04
  3. Non funziona ipod su porta usb uconnect radio no nav
    Da Lallo67 nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/06/2016, 13:54:25
  4. Problema alla radio. L mp3 non cambia piω
    Da gandoo17 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/07/2012, 22:06:22
  5. come funziona quando si cambia radio ?
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Car Audio
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/03/2010, 17:13:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi