+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: Durata frizione

  1. #11

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Alla Punto del 2003 a 190mila km era diventata dura ma poi l'ho venduta ed è andata avanti altri 2 anni da quel che so..
    Solo sulla 500 a 90 mila km era già un po dura appena la presi e ora ne ho quasi 150mila ed è rimasta cosi come era..
    Ho guidato in questi giorni un'altra 500 sempre con quei km/anni ed aveva una frizione un pochino dura e corta..penso che siano tutte un po cosi..
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    Alla Punto del 2003 a 190mila km era diventata dura ma poi l'ho venduta ed è andata avanti altri 2 anni da quel che so..
    Solo sulla 500 a 90 mila km era già un po dura appena la presi e ora ne ho quasi 150mila ed è rimasta cosi come era..
    Ho guidato in questi giorni un'altra 500 sempre con quei km/anni ed aveva una frizione un pochino dura e corta..penso che siano tutte un po cosi..
    un conto é tirare avanti finché si rompe e un conto é farla quando inizia a dar problemi,e la durezza é uno di questi problemi,in quanto la durezza è causata dall usura delle molle dello spingidisco.
    Quando queste molle si usurano,la frizione non stacca piu bene e alla lunga si surriscaldano i sincronizzatori.
    A grandi linee,a 150000km la frizione del fire e pure quella del multijet 1.3 sono abbastanza usurate.

  3. #13

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Si esatto..poi dipende molto dall'utilizzo..
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mah...frizione con 165000km la vedo dura che sia ancora in perfetto stato.
    Tenete presente che diventa dura pian piano e quindi usandola tutti i giorni vi abituate.
    Quando invece salgo nelle auto per portarle in officina,li me ne accorgo e quando eventualmente lo faccio notare al cliente,lui si rende conto solo dopo averla fatta.
    Quindi occhio....le frizioni ormai non le rifai piu perché slittano(almeno su queste auto),ma perché si sfondano le molle radiali dello spingidisco.
    Questo ovviamente perché usano materiali buoni....e non importa che sia valeo,luk o borg e beck....la fiat da uno standard per le sue frizioni e un po tutti i costruttori di frizioni si allineano su quella qualità.
    Sarà, ma io con le Valeo sia su Fiat che su Mini (maledetto a me il giorno che per risparmiare ho deciso di prendere una Valeo al posto della "sua") mi sono trovato male, quando l'ho sostituita. Diciamo 3 su 3. Il mio macca dell'epoca, ufficiale Iveco (ma faceva anche altro), mi diceva che per i commerciali leggeri anche da lui si lamentavano in parecchi. Magari negli anni hanno cambiato registro, speriamo...
    Comunque è vero che su fire (e mi pare anche sul mio attuale T-Jet) tende ad indurirsi, dunque questo fatto viene "ignorato" perché ci si abitua. Al contrario a me sul mjet ad un certo punto slittava proprio, prima magari in modo sporadico schiacciando su rapporti lunghi, ma poco dopo diventava intollerabile ed era praticamente obbligatorio sostituirla.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sarà, ma io con le Valeo sia su Fiat che su Mini (maledetto a me il giorno che per risparmiare ho deciso di prendere una Valeo al posto della "sua") mi sono trovato male, quando l'ho sostituita. Diciamo 3 su 3. Il mio macca dell'epoca, ufficiale Iveco (ma faceva anche altro), mi diceva che per i commerciali leggeri anche da lui si lamentavano in parecchi. Magari negli anni hanno cambiato registro, speriamo...
    Comunque è vero che su fire (e mi pare anche sul mio attuale T-Jet) tende ad indurirsi, dunque questo fatto viene "ignorato" perché ci si abitua. Al contrario a me sul mjet ad un certo punto slittava proprio, prima magari in modo sporadico schiacciando su rapporti lunghi, ma poco dopo diventava intollerabile ed era praticamente obbligatorio sostituirla.
    no no,il tuo fire,tjet, ha un altro cambio e di conseguenza un altra frizione,piu robusta

  6. #16
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Per la durezza foglio farci caso; ma non slitta e le marce entrano bene. Comunque la guidiamo in due e non abbiamo problemi.

  7. #17

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Comunque c'è tanta gente che con le Fiat 1.2 in partenza staccano la frizione a circa 2mila giri..sicuramente non fa bene..io raramente lo faccio..in salita talvolta può capitare ma in pianura no..
    Proprio ieri mi è capitata una donna su una Panda del 2011 inserire la prima,portare il motore a 2000 giri e poi partire abbastanza velocemente..c'è chi lo fa pure in retromarcia..poi da quando sugli Euro6 il mimino si alza in automatico notevolmente qualcuno si è abituato..
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Per la durezza foglio farci caso; ma non slitta e le marce entrano bene. Comunque la guidiamo in due e non abbiamo problemi.
    quando ti arriverà la panda nuova puoi fare il paragone.

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    Comunque c'è tanta gente che con le Fiat 1.2 in partenza staccano la frizione a circa 2mila giri..sicuramente non fa bene..io raramente lo faccio..in salita talvolta può capitare ma in pianura no..
    Proprio ieri mi è capitata una donna su una Panda del 2011 inserire la prima,portare il motore a 2000 giri e poi partire abbastanza velocemente..c'è chi lo fa pure in retromarcia..poi da quando sugli Euro6 il mimino si alza in automatico notevolmente qualcuno si è abituato..
    mah,ho sentito anch io qualcuno che fa partenze a 2000 giri,ma sono mosche bianche...sfortunatamente per noi meccanici.
    In quel caso comunque mi consumi il disco,non le molle dello spingidisco.
    Le molle dello spingidisco si consumano premendo e rilasciando la frizione....per questo la frizione in un auto usata in città diventa dura prima

  10. #20

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sostituita a 140000, più che altro perchè era diventata duretta

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Chi di voi ha sostituito il pedale frizione e pompa frizione?
    Da 2emme nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/11/2022, 14:24:10
  2. Pastiglie...durata
    Da Dae nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 29/05/2010, 12:07:44
  3. Durata motore 1.4 turbo
    Da RICKYY nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/02/2010, 10:44:31
  4. durata fiananziamento
    Da moi83 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 20:42:35

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi