+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Preparazione 595 SS 160cv

  1. #1
    L'avatar di Rioma 500ss

    Con noi dal 11/07/2020
    Residenza: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 20

    Italy
     Rioma 500ss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione

    Predefinito Preparazione 595 SS 160cv

    Buonasera,

    premetto che mi sono letteralmente consumato gli occhi leggendo credo quasi tutte le discussioni sulle aspirazioni (e non solo...) in previsione di quello che dovrebbe essere uno stage 1.5.

    Facendo dell' auto un uso pressochè quotidiano ed essendo la mia non più di primissimo pelo (è una 2009 con kit esseesse) sarebbe mia intenzione fare una preparazione non troppo spinta mantenendo la IHI che tendenzialmente includa:
    - cat 200 celle bendato
    - pop off di bonalume
    - scarico (anche se non ho ancora capito in che configurazione)
    - aspirazione diretta alta

    Mi sono orientato sull' alta perchè ho estrema paura che la bassa possa aspirare acqua e perchè per l' intervento che faccio gli IC di serie dovrebbero essere sufficienti. Oltre a ciò considerato che la biposto, la assetto corse e la R3t montano tutte aspirazioni alte con potenze analoghe a quelle che dovrei raggiungere, mi sono persuaso che gli ingegneri che le hanno sviluppate ci abbiano ragionato parecchio in temrini di costo/beneficio

    Di tutte quelle che ho esaminato, quella che incontra maggiormente i miei gusti e sembra più "di serie" sarebbe una replica della biposto 695 ma, quella di scara credo sia fuori budget e quella di TBF non è più disponibile.
    Poi ho escluso la Forge e l' OTA perchè posizionati proprio sopra il blocco motore.
    Escludendo anche la AC perchè richiede la presa NACA (costi e richio acqua perenne), mi sono orientato su soluzioni simili a quella della R3T, che ho visto essere adottata in maniera molto simile da un preparatore americano: Madness Autoworks.
    Poi stasera ho trovato la INJEN e mi sono illuminato come il buddah

    https://injen.com/i-30498295-injen-s...L%20TURBO%20L4

    Ora mi affido ai più esperti abarthisti incalliti, perchè questa, oltre a spostare il filtro da zone critiche, mi sembra che non abbia un giro troppo lungo o tortuoso ed abbia in più questo convogliatore che al tempo stesso copra anche il motore...

    come disse Jerry Scotti "la accendiamo"???

    Vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di Drivaci

    Con noi dal 06/05/2013
    Provincia: Vicenza
    Età : 45
    Messaggi: 492

    Italy
     Drivaci non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    con la configurazione che vuoi fare, l'aspirazione non è indispensabile.
    Con la IHI c'è un limite per i cavalli che puoi tirare fuori, quindi risparmierei i soldi, anche della pop off
    Abarth 500 SS+ Grigio CampoVolo Kit Esseesse, Kit Koni, Tomtom 2 Abarth, RpGarage 63.5 + kat200 celle, Ecu MPRacing Brembo Fondmetal 9Esse

  3. #3
    L'avatar di Rioma 500ss

    Con noi dal 11/07/2020
    Residenza: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 20

    Italy
     Rioma 500ss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Drivaci Visualizza il messaggio
    con la configurazione che vuoi fare, l'aspirazione non è indispensabile.
    Con la IHI c'è un limite per i cavalli che puoi tirare fuori, quindi risparmierei i soldi, anche della pop off
    Grazie della risposta, la terrò sicuramente in considerazione, anche se la pop off quasi certamente la metto: non per fare il tamarro ma per avere più prontezza e preservare la IHI.
    Forse potrebbe bastare anche lo sfiato ( non so come si chiami ) che bonalume ha fatto, quello giallo a spirale per intenderci, ma sbuffa sempre. Con la bonalume puoi anche chiudere.
    Se mi si dovesse rompere quella di serie tanto vale migliorarla..

    Proprio perchè non cerco una cavalleria estrema, ma solo una ottimizzazione ti chiedo:
    - con una linea di scarico maggiorata non è che si svuota troppo ai bassi? è il mio grande timore
    - se dovessi cominciare con 200 celle e terminale, è doveroso rimappare o la centralina ss si autoadatta?

  4. #4
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rioma 500ss Visualizza il messaggio
    - con una linea di scarico maggiorata non è che si svuota troppo ai bassi? è il mio grande timore
    - se dovessi cominciare con 200 celle e terminale, è doveroso rimappare o la centralina ss si autoadatta?
    Se hai intenzione di tenere la IHI non ha senso andare a maggiorare la linea di scarico, rischi solo di spostare un po' verso l'alto l'ingresso della turbina (ed è un controsenso visto che il vantaggio della IHI è che spinge bene già dai bassi giri).
    Se metti il 200 celle puoi girare ma tieni presente che dopo un po' ti si accenderà la spia motore per via delle emissioni sballate, inoltre per sfruttare bene la modifica è consigliata la rimappa... per il solo terminale invece nessun problema.
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  5. #5
    L'avatar di Drivaci

    Con noi dal 06/05/2013
    Provincia: Vicenza
    Età : 45
    Messaggi: 492

    Italy
     Drivaci non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    qui ti devo contraddire Cri92, almeno io che la linea maggiorata l'ho fatta come prima modifica, ho notato che l'auto è sì più lineare, ma prende giri prima in tutte le marce.

    ho fatto la settimana scorsa kat 200 celle e rimappa, adesso per me va più che bene, 173cv e quasi 300nm di coppia, chiama solo marce da buttare dentro.
    non mi interessa di più, primo per l'uso che ne faccio, secondo perchè PER ME non è un'auto che si presta ad avere tanti cavalli, visto che poi non li scarica a terra.
    Abarth 500 SS+ Grigio CampoVolo Kit Esseesse, Kit Koni, Tomtom 2 Abarth, RpGarage 63.5 + kat200 celle, Ecu MPRacing Brembo Fondmetal 9Esse

  6. #6
    L'avatar di Rioma 500ss

    Con noi dal 11/07/2020
    Residenza: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 20

    Italy
     Rioma 500ss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Se hai intenzione di tenere la IHI non ha senso andare a maggiorare la linea di scarico, rischi solo di spostare un po' verso l'alto l'ingresso della turbina (ed è un controsenso visto che il vantaggio della IHI è che spinge bene già dai bassi giri).
    Se metti il 200 celle puoi girare ma tieni presente che dopo un po' ti si accenderà la spia motore per via delle emissioni sballate, inoltre per sfruttare bene la modifica è consigliata la rimappa... per il solo terminale invece nessun problema.
    Ma infatti è un mio grande dubbio, credo che nel mio caso un terminale con valvola sia la soluzione ottimale per gestire la colonna di scarico; il kat 200 celle lo metterò sicuramente per abbassare le temperature.
    Resta la mia grande curiosità sull' aspiraizone injen per pescare aria più fresca e respirando meglio motore attingere a qualche cavallo extra...

  7. #7
    L'avatar di Drivaci

    Con noi dal 06/05/2013
    Provincia: Vicenza
    Età : 45
    Messaggi: 492

    Italy
     Drivaci non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    sul 63 vai di pancia singola (tipo Almar) o mini pance (tipo RpGarage)
    Abarth 500 SS+ Grigio CampoVolo Kit Esseesse, Kit Koni, Tomtom 2 Abarth, RpGarage 63.5 + kat200 celle, Ecu MPRacing Brembo Fondmetal 9Esse

  8. #8
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rioma 500ss Visualizza il messaggio
    Ma infatti è un mio grande dubbio, credo che nel mio caso un terminale con valvola sia la soluzione ottimale per gestire la colonna di scarico; il kat 200 celle lo metterò sicuramente per abbassare le temperature.
    Ti sconsiglio lo scarico a valvola con il 200 celle, per esperienza... bel sound quando vai piano ma appena apri è un'auto da rally (a valvola aperta), mentre a valvola chiusa non lo senti (almeno quello che avevo io, il Power Motive)... forse una soluzione interessante può essere il mini-pance a valvola che qualcuno fabbrica, almeno suona anche da chiuso.
    Ti posso consigliare il mini-pance RPGarage, suona il giusto senza eccessi, molto cupo...ovvio se ti piace questo tipo di sound
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  9. #9
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Aggiungo un'altra considerazione...gli scarichi con valvola tendono a fare da tappo perchè per questioni di spazio vanno usati tubi di diametro più piccolo per poter alloggiare il tutto.
    In pratica hai tutta la linea da 55 (oppure 60 o 63,5mm se maggiorata) ma sul finale si riduce, diciamo che prestazionalmente non è il massimo.
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  10. #10
    L'avatar di Lido Peiani

    Con noi dal 22/02/2018
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 678

    Italy
     Lido Peiani non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rioma 500ss Visualizza il messaggio
    Resta la mia grande curiosità sull' aspiraizone injen per pescare aria più fresca e respirando meglio motore attingere a qualche cavallo extra...
    Investi quei soldi in altro, un filtro aperto dentro al cofano della nostra respira solo aria calda, sabato dopo 40 km non riuscivo ad aprire il cofano…. da quanto bruciava!!
    Per avere aria “fresca”, aspirazione bassa, ma con ic originali non puoi….

    Ex 500 Abarth 135cv
    Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto B14- Garrett - cv boh

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/04/2020, 19:30:11
  2. Mappa per 595 160cv.
    Da Spadino79 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 29/10/2019, 20:39:19
  3. Mappa 595 C Turismo 160cv
    Da ENRIAGO nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16/04/2019, 07:11:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi