+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Rigenerazione DPF su 1.6 MJT

  1. #1
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Question Rigenerazione DPF su 1.6 MJT

    Ciao,

    sono qui a chiedere di un non problema.
    Possibile che sulla mia auto non venga mai accesa la spia della rigenerazione?

    Mi e' successo solo 1 volta dopo 2 mesi che l'avevo presa (usata)

    Poi basta.. eh si che ho fatto piu' di 30000 km.

    C'e' un modo per controllare lo stato del filtro antiparticolato?

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ciao, la spia si accende solo quando sono state interrotte delle rigenerazioni: se porti al termine il processo di rigenerazione senza interromperlo, non si accenderà mai nessuna spia; io di km ne ho il doppio abbondante e la spia la vedo accesa solo quando all’accensione del motore fa il check delle spie
    Per quanto riguarda lo stato del filtro, non vorrei sbagliare ma in officina con la diagnosi sanno dirti la percentuale di intasamento. Comunque se le fai terminare le rigenerazioni vai tranquillo non ti darà noie
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Io sinceramente le rigenerazioni non me ne sono mai accorto. Possibile?

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Wow! Sul multijet è davvero difficile non accorgersene, già è rumoroso di suo, poi quando rigenera è davvero un trattore, inoltre si vedono i consumi istantanei più alti, comunque se, pur non accorgendotene mai, non si è mai accesa la spia, significa che le ha portate a termine tutte e non ha mai avuto bisogno che la lasciassi accesa per farla completare: evidentemente il tuo uso è quello giusto per un diesel. A me succede lo stesso con l’altra macchina, Kia Soul 1.6 diesel, essendo silenziosa come un benzina, in oltre tre anni non ho mai capito quando rigenera, però anche lì, sarà l’uso consono al diesel, sarà la fortuna, mai accesa la spia della rigenerazione interrotta, quindi le ha finite tutte.
    Fondamentalmente l’importante è farle camminare su extraurbano queste macchine diesel
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Se percorri molti km problemi non ne avrai mai. Unica noia, dopo tante rigenerazioni e tanti tanti km il filtro inevitabilmente si intaserà e non si riusicrà più a pulire da solo. Per quel che riguarda le rigenerazioni, non te ne sarai mai accorto anche perchè, essendo il 1.6 più potente rispetto al 1.3, va sicuramente meno sotto sforzo e la guida pertanto non ne risentirà come sul 1.3.

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Unica noia, dopo tante rigenerazioni e tanti tanti km il filtro inevitabilmente si intaserà e non si riusicrà più a pulire da solo..

    Dopo quanti km si manifesta questa noia? Io per ora facendo tutte strade scorrevoli non ho mai avuto sintomi di intasamento
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Dopo quanti km si manifesta questa noia? Io per ora facendo tutte strade scorrevoli non ho mai avuto sintomi di intasamento
    Un amico ha la mia stessa auto...fino a 250 mila tutto ok, dopodichè l'auto ha inziato ad essere più strozzata ed a 280 mila il fap era andato...

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Un amico ha la mia stessa auto...fino a 250 mila tutto ok, dopodichè l'auto ha inziato ad essere più strozzata ed a 280 mila il fap era andato...
    Ah capisco, beh un chilometraggio ragguardevole, posso stare tranquillo per un bel po’
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    [QUOTE=ilmat;1663063]Ah capisco, beh un chilometraggio ragguardevole, posso stare tranquillo per un bel po’

    So che non è legale, oltre al fatto che ormai sono in procinto di cambiare auto essendo abbastanza vecchiotta, ma se fosse stata più nuova lo avrei tolto subito (pur non avendo mai avuto noie). L'auto va molto meno sotto sforzo, si evitano le temperature elevate dovute alle rigenerazioni e l'olio si degrada molto meno, oltre ad avere consumi di gasolio inferiori. In pratica il motore ne guadagna 100 mila km. Questa è la mia opinione anche perchè, qualora dovesse rompersi su un'auto di 7-8 anni e molti km, non so fino a che punto vale la pena acquisrane uno nuovo spendendo quasi 1000 euro!

  10. #10

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Per accorgersi delle rigenerazioni bisogna avere orecchio e naso sopraffino. Nella normale guida di tutti i giorni possibilmente assorti nei pensieri non ci facciamo nemmeno caso... fermo restando che il 1.6 rimane meno legnoso del 1.3.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rigenerazione dpf
    Da ignazio83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 02/03/2021, 09:46:58
  2. rigenerazione forzata
    Da cippi88 nel forum Problemi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21/10/2018, 18:10:01
  3. Fap e rigenerazione
    Da Gabri81 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/10/2015, 10:42:17
  4. rigenerazione informazioni
    Da giliola nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/10/2010, 10:33:45
  5. Dpf e rigenerazione
    Da .::Anco69::. nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/03/2009, 17:52:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi