+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Lancette Quadro strumenti starato

  1. #1

    Con noi dal 19/07/2021
    Residenza: Casalnuovo Di Napoli
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 11

    Italy
     paspal82 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Lancette Quadro strumenti starato

    Ciao a tutti,
    Ieri ho smontato il quadro strumenti prr cambiare i led della mia 500 L Trekking (diesel) anno 2015.
    Lo smontaggio � stato molto semplice fin quando sono arrivato davanti alle lancette.
    Per accedere ai led occorre smontare le lancette e questo onestamente mi ha un p� preoccupato.
    Leggendo in giro ho notato che il pi� consiglia di fare una rotazione antioraria della lancetta tirando delicatamente e contemporaneamente verso l'alto.
    Cos� ho fatto, ho rimosso le 4 lancette, ho svolto il lavoro sui led ed ho rimontato il tutto.
    Ovviamente � successo quello che temevo, ovvero le lancette non funzionano pi� correttamente.
    La lancetta della benzina a quadro spento resta al livello di carburante presente nel serbatoio. Quando accendo il quadro scende sullo zero a scatti per poi ritornare al livello di carburante. Il contagiri, quando spengo il quadro, resta al numero di giri massimo letto. Temperatura e contachilometri non ho avuto modo di provare in quanto non sono uscito.
    Ho provato a fare qualsiasi cosa suggerissero on line (non per 500 L).
    Non ho l impressione che i motorini si siano danneggiati perch� le lancette comunque si muovono, ho pi� l impressione si siano starati ma proprio non riesco a metterli al posto... Poi il fatto che la benzina e il contagiri restano in alto proprio non capisco...
    Spero qualcuno di voi abbia gia avuto questo problema... Confido in voi

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!devi fare una cosa molto semplice...devi portarlo a chi ripara contachilometri e farlo tarare.
    Non ce altro modo.

  3. #3

    Con noi dal 23/04/2017
    Residenza: Busalla
    Provincia: Genova
    Età : 60
    Messaggi: 8

    Italy
     grz non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico cosa farei io a naso...
    Le lancette normalmente funzionano con dei motorini 'passo-passo' che di tanto in tanto qualche passo... lo perdono...
    Quindi tutti gli strumenti hanno una procedura di zero automatica: all'avvio, o allo spegnimento, magari quando sei gia' uscito dalla macchina e hai chiuso la serratura,
    fanno una procedura di reset: in pratica portano la lancetta in una posizione di 'zero' e poi la posizionano allo zero dello strumento.
    I casi secondo me sono due: o quando li hai rimontati eri troppo lontano dal punto di zero (e quindi fuori tolleranza) oppure smontandolo hai danneggiato/disabilitato
    il sensore di zero (in alcuni casi e' ottico oppure a contatto...), ed il fatto che il sensore della benzina scenda 'a scatti' sembra proprio che stia cercando il famoso 'zero' senza trovarlo.
    La manovra del giro completo, ad esempio, potrebbe aver danneggiato il sensore, se questo e' a contatto...
    Puoi provare a rismontare il tutto, a cercare il sensore di posizione e verificare che sia in efficienza (purtroppo la verifica dipende dal tipo di sensore...).
    Quando rimonti le lancette, cerca di rimontarle in prossimita' della posizione iniziale a motore spento (magari sei solo fuori tolleranza..).

  4. #4

    Con noi dal 19/07/2021
    Residenza: Casalnuovo Di Napoli
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 11

    Italy
     paspal82 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte.
    Sono riuscito a risolvere il problema sostituendo i motorini relativi alle lancette.
    ho ripetuto la procedura di smontaggio lancette in maniera diversa e tutto è andato a buon fine.

    Per chi può interessare, lo smontaggio delle lancette non fatelo come suggeriscono alcuni, ovvero ruotando in senso antiorario e sollevando perché se non siete pratici come è successo a me starate tutto e poi sono cavoli. La procedura è molto più semplice : a contachilometri spento con un po di scotch carta segnatevi gli 0 di tutti gli indicatori (in genere contachilometri e contagiri la lancetta è più in basso dello 0...almeno sulla mia).
    Poi con una forchetta, cucchiaio o quel che sia di sottile in plastica, fate leva sotto al perno centrale della lancetta mantenendo il motorino con l'altra mano (dietro al quadro strumenti). La lancetta viene su abbastanza facilmente e non c'è rischio di romperla.
    Una volta terminato poggiate semplicemente la lancetta sul perno centrale facendola puntare allo 0 che avevate segnato sullo scotch e premete leggermente.
    Fatto.
    Ho ripetuto la procedura sul "nuovo" contachilometri e tutto è andato per il verso giusto
    Niente rotazioni con le quali si rischia di starate il motorino.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Quadro strumenti KO
    Da antanibis nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/09/2014, 20:54:12
  2. quadro strumenti
    Da sebalupo nel forum Interni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05/01/2014, 02:54:34
  3. Quadro strumenti che
    Da Mario nel forum Problemi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 05/12/2012, 08:18:04
  4. quadro strumenti
    Da andrea105 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02/01/2009, 01:48:37

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi