Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
Mah, non so capire e valutare onestamente. Dovessi guardare il libretto direbbe due anni, qua mi era stato consigliato in caso di uso gravoso, ogni anno… la guida in città pare essere considerata tale, ma per intenderci non vivo nel traffico, ho una guida molto fluida, viali, raccordo etc… poi certo, anche semafori etc ci sono in città… non so se il mio uso sia gravoso o meno.
A parte il discorso chilometrico (meno di 10mila km/anno), perché ovviamente i piani di manutenzione non è che possono stare a discriminare troppo, come giustamente diceva @ronin_55 tra le righe, il discorso utilizzo urbano come "gravoso" è derivante dal fatto che il motore non sia mai regimato termicamente, o quantomeno i transitori di riscaldamento siano temporalmente rilevanti rispetto alla durata complessiva del viaggio. Chiaro che più la tratta è breve e/o trafficata, che equivale ad avere il motore al minimo se non spento, più questo è vero. Perché c'è urbano e urbano, una piccola cittadina di provicnia non ha il traffico di Torino (o peggio Milano o Roma) nelle ore di punta. Poi chiaro che non c'è un parametro facilmente definibile per distinguere l'utilizzo gravoso, infatti nel manuale d'uso e manutenzione se la sono cavata in modo facile

Nel tuo caso sei sopra i fatidici 10mila km/anno, ma se ritieni a buon senso che il tuo utilizzo sia "stressante" per il motore, nel dubbio fai l'oil service ogni anno o anno e mezzo, piuttosto che ogni due anni. Che poi parliamo di olio, se non fai chilometri non è che comunque devi cambiare tutto tutte le volte (filtro aria, candele, ecc.)