+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Spia "necessario rifornimento"

  1. #1

    Con noi dal 08/08/2021
    Messaggi: 11

    Italy
     Rori non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito Spia "necessario rifornimento"

    Buonasera! Avrei un quesito da porre.
    Ho notato che quando con la mia 500 imbocco salite abbastanza ripide a bassa velocità, nel quadro compare la scritta "necessario rifornimento". Questa spia poi si accende durante la stessa giornata anche le volte successive che rimetto in moto l'auto.
    Vi spiego meglio.
    Tutto ciò mi è successo per due volte, la prima volta ho pensato a un errore nel calcolo della quantità di benzina nel serbatoio dovuto alla salita ma nel dubbio, considerando che ero quasi in riserva, mi sono detta che forse era meglio fare il pieno e così ho fatto; la seconda volta è stata stamattina e onestamente adesso non so cosa pensare perchè:
    da quando ho fatto il pieno sono sempre andata a GPL e, pur consapevole che la macchina si metta a moto automaticamente a benzina, mi verrebbe da escludere che si sia già consumata quasi del tutto (anche perché stando all'indicatore mi trovo ancora a metà serbatoio) ma ho già fatto ripartire l'auto più volte e questa spia sta continuando ad accendersi sia appena metto in moto che durante la marcia
    Che ne pensate voi?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Che in salita si accenda prima del previsto, è normale, mi è sempre capitato su qualunque auto.
    Se si accende a casaccio, cioè anche quando hai tipo mezzo serbatoio di benzina, allora è il classico problema del galleggiante andato (o meglio... del suo potenziometro).

    L'auto è stata acquistata usata?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 08/08/2021
    Messaggi: 11

    Italy
     Rori non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Ciao! Intanto grazie per aver risposto.
    Allora, si, l'auto l'abbiamo presa usata e la abbiamo ancora da pochissimo... non posso lamentarmi proprio di niente, è una meraviglia, l'unica nota dolente è la (non) ripresa in salita con l'aria condizionata accesa ma questo è un altro discorso
    Il fatto è che, almeno fin ora, questa spia si accende a caso solo dopo che si è prima accesa in salita, quindi forse questo galleggiante si sposta/rileva male il livello e poi non riesce facilmente a tornare al posto giusto? Boh!
    Mi sono preoccupata anche perché ho pensato di aver potuto consumare tutta la benzina senza averla usata e questo sarebbe davvero un problema perché significherebbe che fa 2km/l
    Ultima modifica di Rori; 13/08/2021 a 20:02:19

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Penso sia un problema di rilevamento livello. L'aveva anche la mia dopo aver sostituito la pompa benzina a 90mila km (la morte prematura della pompa benzina è un problema tipico delle 500 e panda convertite a gpl), pompa che avevo sostituito con una di concorrenza per non spendere troppo per l'originale, solo che quella di concorrenza non è che fosse proprio una meraviglia, infatti il cestello nuovo in cui è alloggiato il meccanismo del galleggiante ogni tanto dava falsi segnali di riserva. Per quello chiedevo se l'auto fosse usata, magari il precedente proprietario ha fatto sostituire il cestello pompa ed è anche lui braccino come me (poi per carità, i problemi capitano anche ai componenti originali)

    Il consumo benzina reale è normalmente molto basso, a meno l'installatore del il tuo impianto abbia attivato il cosiddetto contributo benzina anche nell'utilizzo a gas, ma normalmente non è una cosa necessaria sul fire, soprattutto se non la usi regolarmente per viaggi autostradali o comunque ad alta velocità. Infatti non ti consiglio di fare o tenere il pieno, lascia giusto 1/4, max 1/3, di serbatoio, altrimenti la benzina ti rimane per mesi nel serbatoio, salvo che tu non la usi volutamente a benzina (personalmente mai fatto). Meglio mettere 10 euro tutti i mesi che fare 50 euro e lasciarla li per 5 mesi (per dire). Soprattutto d'estate poi i consumi di benzina sono risibili, commuta subito a gas dopo l'avvio

    PS. che vada in grossa difficoltà con il caldo e clima accesso e normale, bisogna scalare e tirare le marce, tutto li, al limite buttando dentro la prima
    Ultima modifica di Pinkus; 13/08/2021 a 21:26:45
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Hai il quadro digitale tft oppure a lancette?
    Comunque mi é successo su un paio di 500 con quadro tft...per risolvere ho lasciato scollegato il polo della batteria 5 minuti e sostituito la batteria in quanto poco efficiente.su entrambe ho risolto.
    Inoltre ci sono degli aggiornamenti su alcuni quadri strumenti

  6. #6

    Con noi dal 08/08/2021
    Messaggi: 11

    Italy
     Rori non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

    Predefinito

    Quali pezzi abbiano sostituito temo proprio di non aver modo di poterlo sapere ( so solo che hanno ovviamente sostituito la cinghia di distribuzione) quindi chissà!

    Per il contributo benzina non ci avevo minimamente pensato ma boh... posso in qualche modo capire se effettivamente è così?

    @alex-et3 il quadro è quello con le lancette
    Ultima modifica di Rori; 14/08/2021 a 12:38:59

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rori Visualizza il messaggio
    Quali pezzi abbiano sostituito temo proprio di non aver modo di poterlo sapere ( so solo che hanno ovviamente sostituito la cinghia di distribuzione) quindi chissà!

    Per il contributo benzina non ci avevo minimamente pensato ma boh... posso in qualche modo capire se effettivamente è così?

    @alex-et3 il quadro è quello con le lancette
    se il livello indicato dal contakm é metà non puo segnalare necessario rifornimento e accendere la spia della riserva.
    Giusto?é questo il difetto che fa?
    Se lo fa,io ho risolto sostituendo la batteria.

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    A me invece la 500L dopo che ho fatto il pieno appena riaccendo il quadro è così ubriaca di gasolio (faccio sempre il pieno fino all’orlo) che esclama “necessario rifornimento”, poi il tempo che fa il check delle spie e si rende conto di avere quasi 50 litri nel serbatoio
    Non so se è una cosa normale ma a me diverte e non l’ho mai fatta controllare
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Necessario rifornimento
    Da thybo nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07/03/2019, 08:49:57
  2. 1.3mjt Spia"Cambiare olio motore"con solo 10.000km??
    Da UnGranCinquino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 235
    Ultimo messaggio: 25/06/2018, 22:41:39
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/11/2017, 01:16:46
  4. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 06/08/2012, 22:53:38
  5. Necessario rifornimento?
    Da Bonny93 nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04/08/2012, 10:59:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi