+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Sonde lambda e valori LTFT e STFT

  1. #1

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Sonde lambda e valori LTFT e STFT

    A seguito di problemi descritti in una mia discussione precedente ho approfondito altre cose che potrebbero essere la causa della perdita di prestazioni e mi sono imbattuto in forum in cui trattavano questi valori, che idealmente dovrebbero stare a 0%...a me l'LTFT è stabile sul +70%(cosa naturamente sbagliata) e l'STFT varia da -95% a +95%...Probabilmente ho una sonda lambda difettosa(a giorni mi arriva quella nuova)...Qualcuno con una 500 1.2 e il programma Torque potrebbe dare un'occhiata ai suoi valori?

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da manu_500 Visualizza il messaggio
    A seguito di problemi descritti in una mia discussione precedente ho approfondito altre cose che potrebbero essere la causa della perdita di prestazioni e mi sono imbattuto in forum in cui trattavano questi valori, che idealmente dovrebbero stare a 0%...a me l'LTFT è stabile sul +70%(cosa naturamente sbagliata) e l'STFT varia da -95% a +95%...Probabilmente ho una sonda lambda difettosa(a giorni mi arriva quella nuova)...Qualcuno con una 500 1.2 e il programma Torque potrebbe dare un'occhiata ai suoi valori?
    Sinceramente non saprei il significato di quei valori....

  3. #3

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sono i valori di correzione della miscela benzina/aria (LTFT=Long term fuel trims e STFT Short term fuel trims), che idealmente dovrebbero rimanere entro lo 0% o comunque tra il - 8% e +8%...però le sonde non rispondono così male da giustificare dei valori così sballati (mi segna +70%)

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da manu_500 Visualizza il messaggio
    Sono i valori di correzione della miscela benzina/aria (LTFT=Long term fuel trims e STFT Short term fuel trims), che idealmente dovrebbero rimanere entro lo 0% o comunque tra il - 8% e +8%...però le sonde non rispondono così male da giustificare dei valori così sballati (mi segna +70%)
    secondo me sono valori letti male dall interfaccia,in quanto i valori di adattamento lambda al massimo lavorano fino a 30 e gia prima di quel valore ti accende la spia motore.
    Comunque la sonda che si occupa della carburazione é una,quella a monte

  5. #5

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Facendo le prove per misurare la pressione della pompa benzina casualmente ho notato che scollegando la pompa benzina con motore al minimo dopo pochi secondi i valori LTFT si abbassano graduatamente fino a 0%, finchè dopo un minuto circa finisce la benzina e si spegne il motore

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    secondo me sono valori letti male dall interfaccia,in quanto i valori di adattamento lambda al massimo lavorano fino a 30 e gia prima di quel valore ti accende la spia motore.
    Comunque la sonda che si occupa della carburazione é una,quella a monte
    Anche a me risulta che oltre il +/-25% esca fuori dal range di adattamento e si accenda la fatidica spia motore. Se non lo fa secondo me vuol dire che è ancora nel range ammissibile. Personalmente, anche se con valori diversi tra di loro, sia a benzina che a gas LTFT e STFT sono sempre rimasti più o meno in un range di +/-10%, chiaramente fortemente variabili in funzione delle condizioni di funzionamento e dal carico motore richiesto.

    +70% secondo me non è un valore credibile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    secondo me sono valori letti male dall interfaccia,in quanto i valori di adattamento lambda al massimo lavorano fino a 30 e gia prima di quel valore ti accende la spia motore.
    Comunque la sonda che si occupa della carburazione é una,quella a monte
    Ho avuto modo di provare lo scanner Obd su un'altra auto e i valori LTFT e STFT sono nella norma, quindi escludo che il programma o lo scanner non leggano bene quei valori... All'altra auto ho anche provato a scollegare le due sonde senza comunque avere valori anomali come sulla mia... Pressione pompa benzina ok, sonda lambda a monte nuova, ho anche provato un'altra serie di iniettori, un'altra serie di candele, messo spray per contatti sui connettori della centralina e su tutti i relè all'interno del cofano, cavi candele ok, ho provato anche a mettere un'altra massa sulla centralina, mi rimane solo da provare un'altra bobina ma se fosse lei non girerebbe male? Non hai idea di cos'altro potrebbe essere?
    Ultima modifica di manu_500; 28/08/2021 a 18:28:25

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da manu_500 Visualizza il messaggio
    Ho avuto modo di provare lo scanner Obd su un'altra auto e i valori LTFT e STFT sono nella norma, quindi escludo che il programma o lo scanner non leggano bene quei valori... All'altra auto ho anche provato a scollegare le due sonde senza comunque avere valori anomali come sulla mia... Pressione pompa benzina ok, sonda lambda a monte nuova, ho anche provato un'altra serie di iniettori, un'altra serie di candele, messo spray per contatti sui connettori della centralina e su tutti i relè all'interno del cofano, cavi candele ok, ho provato anche a mettere un'altra massa sulla centralina, mi rimane solo da provare un'altra bobina ma se fosse lei non girerebbe male? Non hai idea di cos'altro potrebbe essere?
    l hai provato in un auto identica alla tua?il problema dei valori strani saranno di compatibilità software...ricordati che stai usando una semplice interfaccia obd,non un tester ufficiale...
    Hai cambiato di tutto e di piu...hai provato un altra auto?altrimenti se realmente è pigra devi affidarti ad uno del mestiere mi sa.
    Dimenticavo,la bobina non fa correre o meno l auto...se é guasta va a 3 cilindri oppure strappa.

  9. #9

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    l hai provato in un auto identica alla tua?il problema dei valori strani saranno di compatibilità software...ricordati che stai usando una semplice interfaccia obd,non un tester ufficiale...
    Hai cambiato di tutto e di piu...hai provato un altra auto?altrimenti se realmente è pigra devi affidarti ad uno del mestiere mi sa.
    Dimenticavo,la bobina non fa correre o meno l auto...se é guasta va a 3 cilindri oppure strappa.
    Per il fatto che forse va di meno è nell'altra discussione, qui mi riferisco ai valori sballati che vengono restituiti sui correttori benzina... L'auto su cui ho provato è una seicento 1.1, purtroppo non saprei come fare per provare su un'altra 500 1.2... Come ho scritto nel primo post se qualche utente avesse la stessa mia motorizzazione e fosse in possesso di uno scanner se avesse potuto provare fare una lettura per avere una comparazione, ma al momento ancora nulla...

  10. #10

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    un’ipotesi è che il sw intenda 100% come la massima correzione possibile, quindi il 100% del 25% che è il range… lo divo perché io uso iphone e quindi non ho torque, ma car scanner in passato dava le correzioni a breve e lungo su una scala 100, mentre da un certo aggiornamento in poi le da su scala 25… nn ho una 1.2 sottomano adesso, cmq la mia 1.4 ha di solito correzioni a breve del +-5 con frequenti puntate a +-10/12 mentre la correzione a lungo termine sembra sempre stabile a -0.8… nn sono sicuro che tutto ciò sia davvero affidabile (la correzione a lungo termine sembra nn variare, fin troppo fissa) né cosa significhi cmq una correzione -0.8 (magari alex o qualche tecnico può spiegarci)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Avaria motore sonde/iniettori metano
    Da Judam nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/01/2020, 12:47:03
  2. cambiamento valori cdb dopo distacco batteria
    Da Zambo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 22/12/2017, 19:58:00
  3. Help 1.4 16V: Cambio collettori, dubbio lunghezza cavi sonde lambda
    Da thejoker16v nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/11/2013, 07:02:24
  4. manometro turbo (valori)
    Da sandiego nel forum Discussioni generali
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/12/2012, 22:26:10
  5. Valori assetto stock
    Da NickS2k nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/06/2010, 14:33:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi