+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Errore p0130 sonda lamda 1.6 120 cv

  1. #1

    Con noi dal 17/11/2015
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     step82 non è in linea
    1.6 mjet 120cv Lounge
    Blu Venezia\Bianco

    Predefinito Errore p0130 sonda lamda 1.6 120 cv

    come da titolo ormai convivo da 2 anni con questo codice errore , esce quasi ogni volta che accendo l'auto. all'inizio una volta a settima , poi sempre piu spesso. prontamente lo cancello con la obd2 , ma dopo un po si ripresenta. qualcuno ha il mio stesso problema?
    chiaramente ogni volta che esce appare " FAR CONTROLLARE MOTORE " e S&S NON DISPONIBILE.
    avevo letto di un utente che aveva pulito il sensore sonda lamda superiore e che questo problema lo aveva risolto. ora però non trovo piu la discussione.

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    A me è successo con un’altra macchina, portata in officina, pulita la sonda lambda non si è più riaccesa
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da quel che so la sonda non si pulisce, a meno di qualche strano problema, quando è arrivata dopo tot km, si cambia e basta...
    Poi come si pulisce?

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Sinceramente non ne ho idea, a me è successo con la Kia Soul che aveva poco più di 20000 km, non ricordo quanti di preciso in ogni caso pochissimi, fatto sta che quello che mi dissero quando la portai fu che l’avevano pulita e che se si fosse riaccesa la spia mi sarebbe bastato chiamarli che avrebbero ordinato il ricambio in garanzia e l’avrebbero sostituita, cosa che non mi fu necessario fare perché dopo un anno e mezzo non si è più accesa nessuna spia, quindi qualunque cosa abbiano fatto hanno risolto, però non mi feci spiegare cosa nel dettaglio perché ero intenzionato a venderla di li a poco, poi tra una cosa e l’altra ce l’ho ancora
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da step82 Visualizza il messaggio
    come da titolo ormai convivo da 2 anni con questo codice errore , esce quasi ogni volta che accendo l'auto. all'inizio una volta a settima , poi sempre piu spesso. prontamente lo cancello con la obd2 , ma dopo un po si ripresenta. qualcuno ha il mio stesso problema?
    chiaramente ogni volta che esce appare " FAR CONTROLLARE MOTORE " e S&S NON DISPONIBILE.
    avevo letto di un utente che aveva pulito il sensore sonda lamda superiore e che questo problema lo aveva risolto. ora però non trovo piu la discussione.
    per quell errore molto probabilmente ce una riprogrammazione centralina da fare in fiat(lo vedi solo collegando l auto al tester fiat) e poi devi cambiare la sonda lambda.

  6. #6

    Con noi dal 17/11/2015
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     step82 non è in linea
    1.6 mjet 120cv Lounge
    Blu Venezia\Bianco

    Predefinito

    ho smontato la sonda da solo, operazione non semplicissima, ho dovuto rimuovere la batteria per arrivare a staccare il connettore elettrico. l'ho pulita mettendola a mollo con wd40 per mezz'ora e soffiata con compressore. dopo 100 km ancora non ha ridato l'errore. vi terrò aggiornati. grazie

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Mah,non so quanto bene puo fare all elemento sensibile della sonda il wd40....
    Io ti ho dato il mio consiglio,cioè verificare in fiat se ce un aggiornamento centralina per quel problema(molto probabilmente ce per la tua,visto che ne ho fatte varie) e poi cambiare sonda.

  8. #8

    Con noi dal 17/11/2015
    Residenza: Città di Castello
    Provincia: Perugia
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     step82 non è in linea
    1.6 mjet 120cv Lounge
    Blu Venezia\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mah,non so quanto bene puo fare all elemento sensibile della sonda il wd40....
    Io ti ho dato il mio consiglio,cioè verificare in fiat se ce un aggiornamento centralina per quel problema(molto probabilmente ce per la tua,visto che ne ho fatte varie) e poi cambiare sonda.
    ero gia stato in fiat ben 2 volte, di cui la prima hanno provato con aggiornamento ma dopo 2 giorni si è ripresentato l'errore. mi hanno detto che l'unica soluzione era cambiare la sonda...spesa totale 300 circa. per ora ci ho fatto 200 km spengendola diverse volte e l'errore non è tornato. ho usato il wd40 perchè mi sembrava il meno peggio rispetto ad altri prodotti- non ti dico quanto sporco c'era incastrato nella sonda. mi sono aiutato con uno spazzolino per entrare nella scanalatura intorno al bordo, sembrava nuova alla fine. ti ringrazio per il consiglio.

  9. #9
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mah,non so quanto bene puo fare all elemento sensibile della sonda il wd40....
    Io ti ho dato il mio consiglio,cioè verificare in fiat se ce un aggiornamento centralina per quel problema(molto probabilmente ce per la tua,visto che ne ho fatte varie) e poi cambiare sonda.
    ciao hai parlato di aggiornamenti della centralina,posso sapere di che anno a anno ci sono aggiornamenti? la mia è del 2016 ma guardando sul sito myfiat aggiornamento veicolo fiat mi dice che non ci sono aggiornamenti riguardando la mia auto,dirai come mai ti faccio questa domanda? perche con soli 50000Km ho dovuto sostituire le candelette (nel giro di pochi mesi si sono bruciate due candelette ma alla secondo volta le ho cambiate tutte e 4 ,a quel che costano)
    pero facendo la ricerca per auto inserendo la targa mi vengo fuori 4 campagne negli anni 2020-2019-2013 esattamente nell'anno 2013 la campagna 5867 parla di Candelette preriscaldo
    visto che mi si sono rovinate le candelette è possibile che non sia stato fatto l'aggiornamento? mi consigli di recarmi a un'officina fiat autorizzata?

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da step82 Visualizza il messaggio
    ero gia stato in fiat ben 2 volte, di cui la prima hanno provato con aggiornamento ma dopo 2 giorni si è ripresentato l'errore. mi hanno detto che l'unica soluzione era cambiare la sonda...spesa totale 300 circa. per ora ci ho fatto 200 km spengendola diverse volte e l'errore non è tornato. ho usato il wd40 perchè mi sembrava il meno peggio rispetto ad altri prodotti- non ti dico quanto sporco c'era incastrato nella sonda. mi sono aiutato con uno spazzolino per entrare nella scanalatura intorno al bordo, sembrava nuova alla fine. ti ringrazio per il consiglio.
    la campagna di richiamo fiat che riguarda il tuo problema parla infatti di aggiornare la centralina motore e in caso di errore alla sonda,di sostituirla.
    Tra l altro le campagne di richiamo sono gratuite,sempre,anche a garanzia scaduta.
    Quindi nel tuo caso immagino la tua non fosse coinvolta nella campagna di richiamo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Errore far controllare motore (sonda lambda)
    Da madlucignolo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 16/01/2021, 15:59:50
  2. Problema: Spia motore - sonda lamda - ruote chiuodate
    Da Seee nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01/04/2018, 02:25:49
  3. errore sonda lampda
    Da raffy75 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/09/2014, 20:08:56
  4. prima sonda lamda
    Da Dany86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/02/2011, 09:51:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi