+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Allungare la tubazio filtro GPL (fase gassosa)

  1. #1

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Allungare la tubazio filtro GPL (fase gassosa)

    Ciao a tutti ragazzi, come indicato possiedo una Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star, volevo sapere se secondo voi è possibile chiedere ad un meccanico (gasista) di allungare la tubazione contenente il filtro GPL?

    Mi spiego meglio, sappiamo benissimo che questa macchina nativa GPL ha il suo filtro fase gassosa in un posto difficilissimo da raggiungere, sembra fin che hanno fatto apposta a nasconderlo . Quindi per sostituire questo filtro siamo costretti a passare dal meccanico, proprio perché ha l’attrezzatura giusta che gli consente di raggiungerlo.

    Io mi domando se tramite un “prolungamento” è possibile spostare il tubo con attaccato il filtro in una posizione “più umana” in modo tale da poter cambiare io stesso il filtro GPL quando voglio.
    Mi ricordo che la vecchia tempra di mio padre aveva sotto il cofano il filtro GPL subito a portata di mano, in 5 minuti lo cambiavi.
    Ora invece tutte le volte devo dare al mio meccanico 85€ più manodopera, per cambiare un filtro che alla fine su internet trovi a 4-5 €.
    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Premetto che il filtro, quello originale o compatibile, non costerà mai 4-5 euro. Quelli da 4-5 euro, che esistono, non sono idonei (i filtri non sono tutti uguali, e non è solo questione di diametro tubazioni in/out). Se ti dice bene spendi sui 30-40 euro, meglio non ho trovato, all'epoca di quando mi sono messo a caccia di alternative analoghe basandomi sulla specifica (ne avevo trovato qualcuna di queste alternative, non molte a dire il vero).

    Fatta questa premessa concordo che il filtro sia in una posizione infelice, per usare una terminologia educata. Però capisco che tecnicamente la clamp che lo tiene in verticale (cosa che temo sia necessaria per QUEL filtro) non potesse essere fissata in tanti altri posti.
    Dal punto di vista tecnico non ci sono motivi che impediscano un allungamento RAGIONEVOLE della tubazione da riduttore a filtro e da filtro a rail. Che io sappia sarebbe però opportuno che il percorso tra riduttore e rail, nel mezzo del quale c'è il filtro, fosse mediamente in salita, affinché eventuali condense che potrebbero comunque passare oltre il filtro non possano "scendere" lungo la tubazione verso il rail, ma alla peggio tornino indietro per gravità verso il filtro stesso (non penso fosse un caso che l'installatore che mi aveva installato l'impianto a gpl sulla 500 1.2 avesse posizionato il riduttore vicino alla ruota anteriore, e da li tutto il tratto gassoso a salire verso il rail).

    Tenendo conto di questi paletti secondo me si può valutare uno spostamento, in grado di rendere più facile la manutenzione periodica, ma sinceramente eviterei una roba svolazzante nel cofano, e non solo per questioni estetiche

    PS: dalla mia esperienza quel filtro, enorme, ha una capacità di filtrazione che va oltre il normale chilometraggio previsto dalla casa (30mila km), ne ho sezionati un paio post tagliando (me li sono fatti dare), dunque li sostituisco ogni 45mila e ancora ce n'è. Dico questo perché alla fine il costo di sostituzione, non irrilevante, se lo vedi in ottica di frequenza temporale non è poi così drammatico
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 21/03/2021
    Residenza: San Giorgio in Bosco
    Provincia: Padova
    Età : 58
    Messaggi: 24

    Italy
     villa non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche a me è capitato di sezionare un filtro del gas come ha fatto il buon Pinkus ma non ci ho visto dentro niente di così tecnologico da poter giustificare il costo di 30-40 euro e ancor meno 85 euro. A mio parere questi filtri vengono costruiti in Cina per pochi centesimi per poi subire aumenti ingiustificati. Leggendo altre discussioni nel sud Italia ti montano un impianto GPL con relative spese di collaudo a meno di 1000 euro, ma se solo il filtro ne costa 85 euro.....

  4. #4

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    85 Euro più manodopera, mica due spicci.
    La gente lavora e va retribuita giustamente, però se avessi la possibilità di far allungare la tubazione e posizionare il filtro in una punto più agevole (sicurezza permettendo) lo farei fare subito.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Il problema é che in quel vano motore non ce posto e non puoi far fare curve accentuate perché il tubo si strozza.
    Quindi....le soluzioni a mio parere sono 2...o quando é ora vai in officina e paghi oppure,se hai un po di manualità te lo cambi da solo.
    Per andare bene,io tolgo il coperchio motore e il coperchio del filtro aria...poi svitata la vite della fascia del suo supporto,prndo il filtro e lo tiro su in modo da riuscire a lavorarci.
    Comunque confermo,quel filtro,anche di concorrenza,non costa 4 o 5 euro.e se trovate quel filtro a 4 o 5 euro dentro avrà il 20% di materiale filtrante rispetto all originale.

  6. #6

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Il problema é che in quel vano motore non ce posto e non puoi far fare curve accentuate perché il tubo si strozza.
    Quindi....le soluzioni a mio parere sono 2...o quando é ora vai in officina e paghi oppure,se hai un po di manualità te lo cambi da solo.
    Per andare bene,io tolgo il coperchio motore e il coperchio del filtro aria...poi svitata la vite della fascia del suo supporto,prndo il filtro e lo tiro su in modo da riuscire a lavorarci.
    Comunque confermo,quel filtro,anche di concorrenza,non costa 4 o 5 euro.e se trovate quel filtro a 4 o 5 euro dentro avrà il 20% di materiale filtrante rispetto all originale.
    Grazie Alex, ma tu sei un meccanico?
    La mia macchina ha il coperchio motore (sotto), se tu mi dici che non è particolarmente difficile un domani posso provare a toglierlo e tentare tanto per cominciare a cambiare l'olio.
    Il coperchio motore ci ha sempre ostacolati, non vorrei che servissero cacciaviti speciali.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario15523 Visualizza il messaggio
    Grazie Alex, ma tu sei un meccanico?
    La mia macchina ha il coperchio motore (sotto), se tu mi dici che non è particolarmente difficile un domani posso provare a toglierlo e tentare tanto per cominciare a cambiare l'olio.
    Il coperchio motore ci ha sempre ostacolati, non vorrei che servissero cacciaviti speciali.
    si,lavoro in concessionaria.
    Coperchio motore io intendo quello superiore,dove ce scritto tjet per capirci.
    Il carter inferiore del motore,ovvero quello che parli te,per toglierlo basta una 10,una 13 e un cacciavite a croce.
    Comunque se vuoi fare queste cose da solo,devi sapere un po cosa stai facendo,avere un po di manualità....perché anch io saprei pulirmi la caldaia da solo,visto che il tecnico vuole sempre che l aiuti quando viene,ma ad ognuno il suo mestiere...magari tralascio una cosa per me di poco conto e combino un guaio....

  8. #8

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    si,lavoro in concessionaria.
    Coperchio motore io intendo quello superiore,dove ce scritto tjet per capirci.
    Il carter inferiore del motore,ovvero quello che parli te,per toglierlo basta una 10,una 13 e un cacciavite a croce.
    Comunque se vuoi fare queste cose da solo,devi sapere un po cosa stai facendo,avere un po di manualità....perché anch io saprei pulirmi la caldaia da solo,visto che il tecnico vuole sempre che l aiuti quando viene,ma ad ognuno il suo mestiere...magari tralascio una cosa per me di poco conto e combino un guaio....
    Grazie, era solo per chiedere, sicuramente per il filtro GPL continuerò a rivolgermi ad un professionista che sa fare il suo mestiere.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario15523 Visualizza il messaggio
    85 Euro più manodopera, mica due spicci.
    La gente lavora e va retribuita giustamente, però se avessi la possibilità di far allungare la tubazione e posizionare il filtro in una punto più agevole (sicurezza permettendo) lo farei fare subito.
    A me in Fiat facevano sui 50 euro, ovviamente più manodopera, ma grossomodo mi fatturano sempre quell'ora/ora e mezza per il tagliando completo, secondo me è una sorta di forfait (da tempario? boh?!?). Sono comunque soldi per un filtro, che però ribadisco non essere proprio come i filtri "basic" degli impianti, o almeno con quella specifica ho trovato veramente poco. Inoltre durando un sacco derogherei senza farmi troppi problemi dalla prescrizione dei 30mila km. Per ora sono a 120mila km adottando questa tecnica, e gli iniettori sono quelli originali (poi ora me la sono sicuramente tirata e domani mi si accende la spia avaria motore...)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Sostituzione Filtro GPL
    Da pietmon nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 11/02/2022, 17:38:31
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/06/2018, 23:02:13
  3. Quinta marcia, allungare!!!!!!!!!!!
    Da marios4 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 30/04/2012, 17:32:28
  4. Vibrazione fase di spegnimento
    Da 500laurea nel forum Problemi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/10/2011, 12:31:05
  5. Cinquecentista in fase di pentimento
    Da SaraC nel forum Presentazioni
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 06/03/2011, 22:25:55

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi