+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 82

Discussione: T-Jet GPL - misfire a gpl e retropassaggio benzina

  1. #1
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito T-Jet GPL - misfire a gpl e retropassaggio benzina

    Più che una richiesta di aiuto volevo riportare a scopo di archivio un'anomalia riscontrata sulla mia T-Jet GPL (della casa) del 2015 (attualmente attorno ai 116mila km, quasi tutto ancora originale, pastiglie comprese ).

    Condizioni: alimentazione a gas, motore ancora non perfettamente a regime (pochi km da casa) e al minimo (semaforo).

    Improvvisamente passa a benzina, con segnalazione di alimentazione benzina (spia verde + scritta), e contestualmente si accende la spia motore lampeggiante (tipica da misfire, che avevo visto solo una volta in 6 anni a pochi mesi dall'acquisto). Proseguo a benzina senza alcun problema, non c'è modo di forzare il ritorno a gas (come avviene normalmente su questa vettura quando decide che deve passare a benzina).

    Mi fermo e faccio una rapida diagnosi, anche se solo con Torque e tutti i suoi limiti (molti codici di errore, quelli specifici dei vari produttori, non li prende a differenza dei sistemi diagnostici seri):
    P1000
    P1003
    P1004
    (nessuna descrizione disponbile)
    Decido di non cancellarli perché tra qualche giorno ho il tagliando prenotato, visto che sono passati già 2 anni e 30mila km dal precedente (con il COVID è stata più ferma del solito), dunque è ora sia a tempo che a km.

    Dopo il riavvio motore ritorna a gas come nulla fosse, e per ora ha sempre girato bene. Spia misfire sparita, e ci sta. Spariti da soli anche gli errori, dunque non sono persistenti. Ho fatto un'autodiagnosi via torque e nessun problema né su lambda (1 e 2) né a livello di numero di misfire medi rilevati sugli ultimi viaggi. Boh?!?

    Cercando sul web ho visto che altre persone hanno avuto problemi simili con Delta e Giulietta (T-jet e gpl). P1000 è misfire generico, mentre P100X è misfire a gas sul cilindro X, quindi tutto torna.

    Mi sa che a parlare bene degli iniettori e di quanto sono durati ha portato un filo male
    Oppure è un problema sporadico, magari dovuto al rifornimento del gas, però penso che gli iniettori del gpl siano ormai diventati un po' lenti, perché al minimo da tempo si sente un tremolio, non eccessivo ma lo noto. Anche le candele può essere non siano freschissime, non ricordo se le ho cambiate o meno al tagliando scorso, solitamente le portavo a 45-50mila km

    Per ora rimane tutto così fino alla dipartita definitiva ed evidente degli iniettori gas, diciamo che volevo rendere partecipe chi ha il T-Jet a GPL
    Ultima modifica di Pinkus; 15/09/2021 a 11:09:33
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Tranquillo....iniettori....li devo cambiare su una con 30000km e 3 anni,passati in garanzia come correttezza commerciale.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se vuoi vedere come lavorano,azzera i parametri autoadattivi e poi,dopo averla regimata a benzina,guarda l integratore lambda...vedrai che sta a circa 1.00 o giu di li.
    A questo punto passala a gpl e vedi a quanto schizza.se va a 1.10 o a 0.90 e oltre gli iniettori sono andati

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ti ringrazio, ma dubito di poter riuscire ad azzerare i parametri autoadattativi con gli strumenti scarsi in mio possesso (torque + interfaccia bluetooth cinese). Comunque per ora gira come sempre, tranne la solita lieve vibrazione al minimo (assente a benzina).

    Quando non ce la farà più a correggere si accenderà la fatidica spia motore, come giusto che sia, e comprerò 4 iniettori landi blu con connettore Fiat, amen. Potrebbe essere domani o magari va avanti ancora per 10mila km, boh?!? Meglio comunque gli iniettori che il riduttore, spero che duri ben di più prima che la membrana passi a miglior vita.
    Diciamo che passerò qualche ora del sabato o della domenica in un modo un po' diverso dal solito
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Anche sulla mia 500L del 2016 con impianto Landi stesso problema.. Leggendo su i vari forum (Alfa etc.) potrebbe essere il sensore di pressione... Tu hai risolto?

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rodax Visualizza il messaggio
    Anche sulla mia 500L del 2016 con impianto Landi stesso problema.. Leggendo su i vari forum (Alfa etc.) potrebbe essere il sensore di pressione... Tu hai risolto?
    con una diagnosi puoi sapere qual é il motivo...ed eviti di cambiare pezzi per casistica

  7. #7

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il codice errore che ricevo è P1004 bassa pressione ...

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rodax Visualizza il messaggio
    Il codice errore che ricevo è P1004 bassa pressione ...
    se la pressione è bassa inizierei con controllare il filtro gpl fase liquida,ovvero quello sul riduttore.

  9. #9

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sostituiti già..

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rodax Visualizza il messaggio
    Sostituiti già..
    allora prova a cambiare sensore,ma per essere certi che é lui bisognerebbe controllare i parametri.
    Potrebbe essere pure il riduttore

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/01/2022, 17:57:11
  2. 500 1.2 benzina/gpl
    Da matteotrombetta nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/06/2012, 19:00:37
  3. Da benzina a GPL??
    Da annu nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 03/04/2012, 11:50:17
  4. 1.2 benzina
    Da ilas nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 30/09/2011, 09:33:13
  5. help 1.2 benzina
    Da anty nel forum 1.2 8v
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 31/03/2011, 21:51:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi