+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Errore continuo quando c'è caldo su 1.4 Tjet GPL

  1. #1

    Con noi dal 03/09/2018
    Residenza: Modena
    Età : 50
    Messaggi: 9

    Italy
     dickfrey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Errore continuo quando c'è caldo su 1.4 Tjet GPL

    Salve,
    da circa due anni sono perseguitato da un errore che si verifica quando c'è caldo (compare sempre verso inizio Luglio) e prosegue per tutta l' estate, sparendo verso la fine di Settembre.
    Succede anche se il motore va particolarmente sotto sforzo, tipo una salita lunga o impegnativa in montagna.
    Mi esce "far controllare il motore" con errore su entrambe le sonde lambda.
    Inutile dire che quella a monte è stata sostituita, ma dopo una settimana si è ripresentato.
    Praticamente le due sonde lamentano un calo di tensione (dalla diagnostica) e generano l' errore, che si spegne da solo dopo circa una o due settimane.
    La macchina continua a funzionare regolarmente, senza cali di potenza o strappi, con entrambi i carburanti.
    In officina hanno provato anche a testare tutto il circuito di alimentazione delle sonde, ma al momento non hanno trovato niente (l' errore non era più presente), nello specifico un filo che si fosse dilatato con il caldo e che causa dispersione di corrente.
    Adesso hanno "ramificato" i connettori delle due sonde, cioè gli hanno dato un grasso particolare che dovrebbe aumentare la conducibilità elettrica (così mi hanno spiegato).
    Qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!no,mai successo,ma potrebbe essere un problema interno alla centralina...ne ho cambiata qualcuna

  3. #3

    Con noi dal 03/09/2018
    Residenza: Modena
    Età : 50
    Messaggi: 9

    Italy
     dickfrey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!no,mai successo,ma potrebbe essere un problema interno alla centralina...ne ho cambiata qualcuna
    E' quello che ho chiesto anche io, ma lo escludono tutti i meccanici dove sono stato (ben 4).
    Il problema per loro è un filo, solo che a un certo punto si riuniscono tutti in un nodo e ricablarli sarebbe un salasso.
    Come ultima spiaggia pensano, l' anno prossimo, di fare un bypass e collegare direttamente le sonde a dove sanno loro.
    L' unica scocciatura è che se mai avrò dei problemi al motore per me sarà sempre quello e rischio di passarci sopra con danni successivi.
    Esiste una chiavetta da attaccare e leggere perfettamente il problema come la diagnostica FIAT ?

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dickfrey Visualizza il messaggio
    E' quello che ho chiesto anche io, ma lo escludono tutti i meccanici dove sono stato (ben 4).
    Il problema per loro è un filo, solo che a un certo punto si riuniscono tutti in un nodo e ricablarli sarebbe un salasso.
    Come ultima spiaggia pensano, l' anno prossimo, di fare un bypass e collegare direttamente le sonde a dove sanno loro.
    L' unica scocciatura è che se mai avrò dei problemi al motore per me sarà sempre quello e rischio di passarci sopra con danni successivi.
    Esiste una chiavetta da attaccare e leggere perfettamente il problema come la diagnostica FIAT ?
    se vuoi un consiglio,portala in fiat...noi abbiamo il supporto dei tecnici di Torino quando ci sono questi problemi.
    Non hai i codici errore?non far manomettere nulla,i cablaggi non sarebbe la prima volta che li riparo,senza far saldature a caso....
    Dimenticavo...sono tecnico fiat

  5. #5

    Con noi dal 03/09/2018
    Residenza: Modena
    Età : 50
    Messaggi: 9

    Italy
     dickfrey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    se vuoi un consiglio,portala in fiat...noi abbiamo il supporto dei tecnici di Torino quando ci sono questi problemi.
    Guarda, due erano officine autorizzate Fiat e quella che mi ha proposto il bypass è stata proprio l' ultima.
    I codici errore, vado a memoria, dovrebbero essere P130 e P139.
    Magari poi verifico meglio e ti faccio sapere.
    Quello che mi fa letteralmente imbestialire è che il problema è uscito a 25 mesi, esattamente uno dopo la scadenza della garanzia... come fosse stato programmato.
    Grazie

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dickfrey Visualizza il messaggio
    Guarda, due erano officine autorizzate Fiat e quella che mi ha proposto il bypass è stata proprio l' ultima.
    I codici errore, vado a memoria, dovrebbero essere P130 e P139.
    Magari poi verifico meglio e ti faccio sapere.
    Quello che mi fa letteralmente imbestialire è che il problema è uscito a 25 mesi, esattamente uno dopo la scadenza della garanzia... come fosse stato programmato.
    Grazie
    Allora mi spiace dirtelo ma hai trovato degli incapaci.
    Noi tec abbiamo a disposizione teseo,ovvero il team tecnico fiat che ci assiste in caso di problemi difficoltosi.
    Poi se l hai sempre tagliandata in fiat,non vedo la difficoltà di provare a richiedere la partecipazione di fiat,visto che si tratta di pezzi costosi.molto probabilmente accetteranno....ne sto facendo varie di richieste e spesso passano.
    Vuoi un consiglio???chiama il servizio clienti,perché non é possibile una cosa del genere!!!
    Mi spiace che sei di Modena,altrimenti ti direi di portarmela qui a Legnago....

  7. #7

    Con noi dal 03/09/2018
    Residenza: Modena
    Età : 50
    Messaggi: 9

    Italy
     dickfrey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Allora mi spiace dirtelo ma hai trovato degli incapaci...
    Me ne rimane uno solo poco fuori Modena, dicono che sia bravo, ma anche qui diventa un prenderci.
    Tu non hai conoscenze nei miei dintorni ? Tipo Modena e Reggio Emilia ?
    Grazie

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dickfrey Visualizza il messaggio
    Me ne rimane uno solo poco fuori Modena, dicono che sia bravo, ma anche qui diventa un prenderci.
    Tu non hai conoscenze nei miei dintorni ? Tipo Modena e Reggio Emilia ?
    Grazie
    no,non conosco nessuno

  9. #9

    Con noi dal 03/09/2018
    Residenza: Modena
    Età : 50
    Messaggi: 9

    Italy
     dickfrey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    no,non conosco nessuno
    Ciao, torno in thread e ti chiedo: a parte l' errore che mi viene segnalato sul Uconncet dell' auto e dalla spia gialla del motore, per essere certo che sia proprio quello, esiste una qualche chiavetta OBD da attaccare ?
    Non che spenga l' errore, ma solo che mi confermi che sono sempre quei due codici lì.
    Perchè magari la volta che ho problemi agli iniettori (per fare un esempio), io penso sempre siano le due sonde e quindi giro lo stesso.
    Tu dirai "portala in officina", ma in estate ci andrei una settimana sì ed una no. Ed anche in ferie mi hanno scucito 20€ in nero solo per leggermi la diagnosi... oltre che per farmi del terrosirmo psicologico come (rimani a piedi / oltre i 60 km non va più perchè va in protezione / ecc...).
    Montavano due sonde, io tornavo a casa, si ripresentava l' errore e per un anno chi li rivedeva più...

    Grazie

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dickfrey Visualizza il messaggio
    Ciao, torno in thread e ti chiedo: a parte l' errore che mi viene segnalato sul Uconncet dell' auto e dalla spia gialla del motore, per essere certo che sia proprio quello, esiste una qualche chiavetta OBD da attaccare ?
    Non che spenga l' errore, ma solo che mi confermi che sono sempre quei due codici lì.
    Perchè magari la volta che ho problemi agli iniettori (per fare un esempio), io penso sempre siano le due sonde e quindi giro lo stesso.
    Tu dirai "portala in officina", ma in estate ci andrei una settimana sì ed una no. Ed anche in ferie mi hanno scucito 20€ in nero solo per leggermi la diagnosi... oltre che per farmi del terrosirmo psicologico come (rimani a piedi / oltre i 60 km non va più perchè va in protezione / ecc...).
    Montavano due sonde, io tornavo a casa, si ripresentava l' errore e per un anno chi li rivedeva più...

    Grazie
    mah,forse qualche interfaccia obd,ma io la riparerei...l auto deve andare!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/02/2020, 21:04:05
  2. Sibilo continuo.......
    Da lastik nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/04/2013, 18:38:58
  3. fischiettio continuo
    Da asiabenvenuti nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08/01/2013, 19:46:49
  4. ecodrive usb continuo aggiornamento
    Da danispal nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/05/2012, 22:58:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi