+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Cambio 500 da multijet a hibryd

  1. #1

    Con noi dal 29/03/2014
    Residenza: seregno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 16

    Italy
     gioirl non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Cambio 500 da multijet a hibryd

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio:

    Sto valutando di sostituire la mia 500 lounge del 2014 1.3 multijet 95 cavalli , 72.000 km, in ottime condizioni con una nuova 500 ibrida versione dolcevita o sport .
    La mia attuale è stata valutata 6.000 euro mentre un km zero ibrido si aggira sui 14.000 euro.

    Sono molto affezionato alla mia attuale 500 e mi trovo benissimo sia in termini di guida che di consumi . Vorrei cambiarla perché vivo a Milano e tra qualche anno gli euro 5 Diesel non potranno più circolare .. e temo in un’alta svalutazione in breve tempo.

    Vorrei qualche consiglio sulla guidabilità della versione ibrida, sui consumi e un parere sulla valutazione / prezzo.

    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Vendila privatamente e ci fai almeno 2mila € in più
    Per il resto, sarà un bel downgrade

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Rimango sempre del parere che cambiare un'auto che va bene è un pugno nello stomaco. Quando a Milano non si potrà più circolare, cambierai macchina.
    A metà degli anni '70 gli automobilisti erano infatuati dalle macchine diesel. Credevano che comprando un diesel avrebbero risolto tutti i loro problemi. Poi dal 1976 in poi, (quando venne introdotto il superbollo) la situazione andò pian piano normalizzandosi. Al punto che oggi le auto diesel sono in calo. E mi sembra che la stessa infatuazione si sta verificando per le ibride/elettriche.....
    Spendere soldi per l'acquisto e per il futuro è un peccato. Soprattutto quando la macchina va bene e richiede manutenzione non costosa.
    Parere ovviamente personale.

  4. #4

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Erice
    Provincia: Trapani
    Età : 29
    Messaggi: 30

    Italy
     Alessandro26 non è in linea
    1.0 Hybrid Sport
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao! io ieri ho ritirato la mia dolcevita hybrid beh a me è piaciuta moltissimo la fluidità di guida e non ho notato quello strappetto alla partenza che molti hanno denunciato forse perchè vado di frizione piano piano e quindi va via liscia per il resto comfort al massimo consumi? Non so dirti di preciso ha solo 5 km tragitto casa/concessionaria veramente niente più avanti vedrò come va di consumi per ora è un piacere guidarla molto fluida e silenziosissima!

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Rimango sempre del parere che cambiare un'auto che va bene è un pugno nello stomaco. Quando a Milano non si potrà più circolare, cambierai macchina.
    A metà degli anni '70 gli automobilisti erano infatuati dalle macchine diesel. Credevano che comprando un diesel avrebbero risolto tutti i loro problemi. Poi dal 1976 in poi, (quando venne introdotto il superbollo) la situazione andò pian piano normalizzandosi. Al punto che oggi le auto diesel sono in calo. E mi sembra che la stessa infatuazione si sta verificando per le ibride/elettriche.....
    Spendere soldi per l'acquisto e per il futuro è un peccato. Soprattutto quando la macchina va bene e richiede manutenzione non costosa.
    Parere ovviamente personale.
    Nonostante io non sia notoriamente un fan del diesel, soprattutto quando questo è utilizzato in città, mi trovo completamente d'accordo con l'analisi.
    In questo caso non si tratta di scegliere tra un diesel o un benzina (ibrido o meno), ma ormai ora che "la frittata" (passatemi il termine) è fatta, non ha senso porre rimedio ora, ovviamente se l'auto ci soddisfa e soprattutto se va bene.

    Facciamo anche due conti della serva, molto approssimativi: per passare da un all'altra ci ballano 8000 euro, al netto di eventuali oneri finanziari (visto che ormai la prassi pare finanziare l'acquisto sotto varie formule). Anche supponendo che tra tot anni la versione diesel abbia un ulteriore crollo di valore di mercato rispetto ai 6000 euro attuali, per via dei blocchi, sarà comunque inferiore agli 8000 che servirebbero oggi per l'operazione, inoltre suppongo che il grosso della botta ormai l'abbia già presa. Infine c'è sempre la possibilità di venderla a chi non ha di questi problemi, cioè a chi non vive nelle grandi città del nord, solitamente più soggette a blocchi alla circolazione. E a tutto questo non aggiungo l'aggravio di costi implicito nell'avere un mezzo nuovo: assicurazione più costosa per le garanzie accessorie (furto, atti vandalici, ecc), la quasi necessità di rivolgersi alla rete ufficiale almeno per il periodo di garanzia e così via, tutte cose che rendono lo scambio ancora più oneroso.

    Insomma... ormai a cose fatte inutile fasciarsi la testa OGGI. Prenderai provvedimenti se e quando sarà. Quando si devono prendere decisioni in un contesto di incertezza, come in questo caso, sempre meglio prenderle il più tardi possibile, saranno sicuramente più a ragion veduta perché ci saranno più informazioni. Magari tra 2-3 anni ci saranno altri modelli, magari l'elettrificazione sarà più spinta, forse sarà anche più competitiva, magari avrai cambiato esigenze di mobilità e non ti servirà l'auto, o ti servirà un'auto più grande.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sì… aggiungiamo che cambiare perdendo prestazioni in modo netto è spesso un filo frustrante

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Secondo me se vuoi passare dal 1.3 ad un’altra auto a benzina converrebbe spostarsi su qualcosa di più potente: il calo di prestazioni sarebbe notevole
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Noto che le motivazioni ecologiche non sono ai primi posti ... purtroppo!

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Archangel Visualizza il messaggio
    Noto che le motivazioni ecologiche non sono ai primi posti ... purtroppo!
    D'accordo che le motivazioni ecologiche non siano ai primi posti. E d'accordo anche che un'ibrida dovrebbe inquinare meno di una alimentata a combustibile convenzionale.
    Ma da vecchio sostenitore - e preciso utilizzatore - di motori diesel, non mi sono mai sentito un untore. Nè credo che nel loro complesso le autovetture comunque alimentate, ma circolanti nel pieno rispetto della legge, siano LE MAGGIORI fonti di inquinamento.
    Ovviamente dall'alto dei poteri si pensa altrimenti. Ed oltre a pensare altrimenti si fa poco o nulla per la reale lotta all'inquinamento.
    Nel campo dei veicoli, poi, se ne vedono di tutti i colori: dalle ciminiere vaganti rappresentati da vecchi camion/autotreni, bus e veicoli pesanti in genere che spandono dalle marmitte del fumo nero visibile ad oltre cento metri (e che non vengono neanche sanzionati), agli stessi bus urbani che marciano ancora a gasolio e, per finire, (perchè non dirlo???) a tanti automobilisti che escludono sia il catalizzatore sia il tanto odiato FAP. C'è da chiedersi se mai alcuno sia stato sanzionato......
    Parere ovviamente personale.

  10. #10
    L'avatar di cattaluka

    Con noi dal 10/09/2012
    Provincia: Torino
    Età : 44
    Messaggi: 152

    Italy
     cattaluka non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    io posso dire che ho avuto la 1.3 mjt da 95cv.... poi l'abarth da 160cv..... ed ora da una settimana sto guidando la hybrid sport da 70cv bhe.... posso dirti che è una macchinetta molto carina fluida consuma pochissimo
    per quanto riguarda le prestazioni ovviamente non posso fare paragoni con l'abarth ma con la 1.3 mjt si:
    appena dai un filo di gas va senza aspettare che entri il turbo
    è abbastanza brillante e grosso modo va come la gasolio (io cmq non sono un fans dei trattori che fanno fumo nero)
    cmq non paghi nemmeno il bollo per 5 anni mi sembra
    ora la proverò meglio

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Hibryd Start&Stop non disponibile far controllare motore
    Da Simo19_87 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 05/03/2024, 10:17:37
  2. Problema al cambio 500L 1600 multijet.
    Da luigistigliano nel forum Problemi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12/04/2022, 17:07:31
  3. Pomello cambio 1.3 multijet 95 cv
    Da Todi nel forum Interni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09/07/2019, 11:40:12
  4. cambio 1.3 multijet lento
    Da gelindo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/05/2015, 19:50:21
  5. cambio olio 1.3 multijet
    Da edomultijet nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/12/2012, 18:46:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi