+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Pneumatici ricostruiti

  1. #1
    Pippo Baudo Nazionale

    Predefinito Pneumatici ricostruiti

    Volevo chiedere a voi forumisti cosa ne pensate degli pneumatici ricostruiti. Credo siano meglio di quelli cinesi, qualcuno di voi li ha mai montati?

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pippo Baudo Nazionale Visualizza il messaggio
    Volevo chiedere a voi forumisti cosa ne pensate degli pneumatici ricostruiti. Credo siano meglio di quelli cinesi, qualcuno di voi li ha mai montati?
    Ma dai per favore... per quello che costano 4 pneumatici di buona fattura per una 500L, via. Ricordiamoci che le gomme sono l'elemento di congiunzione con l'asfalto, il primo elemento di sicurezza in assoluto.

  3. #3
    Pippo Baudo Nazionale

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Ma dai per favore... per quello che costano 4 pneumatici di buona fattura per una 500L, via. Ricordiamoci che le gomme sono l'elemento di congiunzione con l'asfalto, il primo elemento di sicurezza in assoluto.
    Chiedevo perché non li ho mai montati e nemmeno quelli cinesi.

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    ... E vi dico la mia.
    In linea di massima mi ritengo un perfezionista. Quindi: materiale originale - o comunque di ottima marca e/o fattura - nessun risparmio per quanto riguarda la sicurezza, grande attenzione alla manutenzione e via discorrendo. A tal punto e' logico pensare che - come peraltro e' stato detto sul costo non rilevante di quattro pneumatici nuovi - debba puntare sui pneumatici nuovi e di buona marca. Ed in realta' ho sempre fatto cosi'. E credo che continuero' in tale direzione. Ma ad onor del vero devo dire che nella mia (EX) vita professionale (sono felicemente in pensione) ho incontrato persone che percorrevano per lavoro oltre quarantamila chilometri l'anno e che montavano sulle loro vetture (spesso cariche al limite) pneumatici ricostruiti. Un mio ex cliente affermava questo (testuale): "Bisogna vedere in che maniera sono stati ricostruiti. Ci sono Ditte e Ditte. Alcune scelgono per la loro ricostruzione pneumatici "di prima scelta" ed elaborano su questi il proprio lavoro. Altre Ditte acquistano gli scarti (per non dire gli scarti degli scarti) e poi si arrangiano vendendo a qualche soldo in meno. Si tenga anche presente che non si puo' fare il paragone tra i pneumatici di primo impianto ed i pneumatici ricostruiti, per il semplice fatto che con i pneumatici di primo impianto - a macchina nuova - e' tutto nuovo: sono nuovi gli ammortizzatori, sono nuove le guarnizioni delle sospensioni, sono nuove le sospensioni stesse. Il rendimento di quattro pneumatici ben ricostruiti su di una macchina nuova di zecca, sarebbe pressocche' identico a quello dei pneumatici nuovi."
    Questo e' quel che mi fu detto.
    Personalmente - ripeto - continuo a sostituire alla occorrenza i pneumatici usurati con altri nuovi di fabbrica.
    Ed ovviamente - mi auguro - si parla di utenti che non abbiano pretese velocistiche e/o da circuito.....
    Ultima modifica di Castigamatti; 09/11/2021 a 20:56:52

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Appoggio un po' tutti i vostri discorsi in parte, ed aggiungo che ci sono gomme Cinesi più che valide, basta vedere i prezzi, per la nostra in 205 55 16,on line trovi cinesi che vanno da 30 a 60 70 euro, e gomme di marca che partono da 50 60, quindi è abbastanza intuibile che una cinese da 30 faccia cacare rispetto la stessa da 60, e che la cinese da 50 60 euro non sfiguri vicino a quella di marca...

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    le gomme sono l’ultima cosa su cui risparmierei, o la prima su cui farei un piccolo sacrificio… a idea mia si parte dal meglio sul bagnato, che sull’asciutto si aggiusta di più… x me né cinesi né ricostruite, ma capisco che si possono avere budget limitati e allora semmai andrei su una marca nota ma di seconda fascia, la differenza potrà essere di 50 euro totali o intorno lì ma si gira più tranquilli

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    le gomme sono l’ultima cosa su cui risparmierei, o la prima su cui farei un piccolo sacrificio… a idea mia si parte dal meglio sul bagnato, che sull’asciutto si aggiusta di più… x me né cinesi né ricostruite, ma capisco che si possono avere budget limitati e allora semmai andrei su una marca nota ma di seconda fascia, la differenza potrà essere di 50 euro totali o intorno lì ma si gira più tranquilli
    Io ho pagato 320 euro per quattro gomme Bridgestone Turanza T 005 (che hanno sostituito le T001) 205/55/16 (indice di carico V) compresi cambio valvole ed equilibratura. Per la convergenza il gommista mi ha detto - giustamente - di provare l'auto. Se non tira anche lievemente a destra e/o a sinistra, non conviene far nulla. In caso di convergenza, tenuto conto dell'acquisto delle gomme, mi avrebbe richiesto 20 euro (prezzo di favore). Convergenza da effettuare con un apparecchio di ultima generazione del costo di 15.000,00 euro (a suo dire....)
    Non credo di essere stato trattato male.

  8. #8
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Io i pneumatici ricostruiti sapevo solo per camion, non per auto.
    E' vero che le gomme nuove costano un po', ma non so quanto mi fiderei.

  9. #9
    Pippo Baudo Nazionale

    Predefinito

    Sostanzialmente non costano uno sproposito le gomme della 500L ma non monterei mai quelle cinesi. Ci sono diverse aziende italiane che operano nel settore delle ricostruite e la mia era solo curiosità. Non lontano dalle mie parti c'è un'azienda che le produce ed un pneumatico estivo costa solo 36€. È chiaro che non saranno delle Continental.

  10. #10
    Pippo Baudo Nazionale

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Encio80 Visualizza il messaggio
    Io i pneumatici ricostruiti sapevo solo per camion, non per auto.
    E' vero che le gomme nuove costano un po', ma non so quanto mi fiderei.
    Auto, furgoni, camion e persino aerei. Non sono più le gomme di una volta dove incollavano la striscia di battistrada nuovo, ora si usa la vulcanizzazione come i prodotti nuovi.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Differenze tra pneumatici 175/65 - 14 e 165/65 -14
    Da firefox90 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/06/2018, 17:10:46
  2. Pneumatici Marangoni 195/45 R16
    Da alcatcla nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/06/2010, 15:25:17
  3. pneumatici
    Da mayda nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/01/2008, 22:57:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi