+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: 500 Abarth bolle nella vaschetta del radiatore

  1. #1

    Con noi dal 15/11/2021
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 6

    Italy
     Orphen82 non è in linea

    Predefinito 500 Abarth bolle nella vaschetta del radiatore

    Buongiorno a tutti,

    Qualche giorno fa mi sono accorto che la macchina fumava leggermente dagli scarichi ( macchina calda)
    mi sono fermato ho aperto il cofano, e mi sono accorto che l'acqua nella vaschetta del radiatore bolliva...panico , ho pensato cavolo non è che ho la guarnizione della testa andata... chiamo l'assistenza e si vengono a prendere l'auto e la portano in officina.

    Dopo qualche giorno mi chiama il meccanico e mi dice che la macchina non ha nulla, ed è normale che ci siano le bolle nella vaschetta del radiatore perché l'abarth ha un sistema di riciclo dell'acqua..

    E' possibile? mi sa di cavolata

    Ora la macchina è in garanzia totale per 3 anni su motore e carrozzeria

    L'auto ha 30000 km e lo presa usata da 4 mesi

    Inoltre qualche volta la macchina da freddo mi è partita a 3 cilindri e si è accesa la spia del motore ( altro campanello d'allarme per problemi alla guarnizione)

    scusate il post lungo, ma sono veramente preoccupato

    Ho l'impressione che non mi vogliano sistemare l'auto anche se in garanzia..

    grazie
    Ultima modifica di Orphen82; 16/11/2021 a 07:42:31

  2. #2

    Con noi dal 23/09/2021
    Residenza: Zurigo
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 48

    Italy
     stonefenix non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth C
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    ciao

    potrebbe essere la pompa che non funziona oppure il radiatore intasato, ma avresti l'indicatore della temperatura oltre i 90°...

    di che anno è la tua abarth?

  3. #3

    Con noi dal 15/11/2021
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 6

    Italy
     Orphen82 non è in linea

    Predefinito

    Ciao

    Grazie x la risposta

    La mia auto è fine2018, e onestamente la temperatura non si è mai alzata, oltre le 4 tacche

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!per me é normale,in quanto le auto moderne lavorano oltre i 100 gradi,che non la fa bollire è il tappo...come una pentola a pressione per capirci.
    Ti si é mai accesa la spia acqua?no,allora vuol dire che la temperatura é normale.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Orphen82 Visualizza il messaggio
    Inoltre qualche volta la macchina da freddo mi è partita a 3 cilindri e si è accesa la spia del motore ( altro campanello d'allarme per problemi alla guarnizione)
    Sul T-Jet a freddo, e solitamente con climi freddi, capita che parta male e giri a 3 per qualche secondo o addirittura si spenga subito dopo l'avviamente. E' una cosa riportata da molti, lo fa ogni tanto anche il mio T-Jet dal basso dei suoi 120cv, dunque di per se non mi fascerei la testa per questa cosa.

    Per quanto riguarda bolle nell'acqua a me sinceramente pare strano. Effettivamente l'acqua, peraltro addizionata di paraflu, dovrebbe bollire parecchio in alto, soprattutto se il circuito è in pressione (la temperatura di ebollizione si alza ancora di più all'aumentare della pressione), dunque tenderei ad escludere sia un problema di quel tipo, dovresti avere la temperatura alle stelle. Non vorrei però fossero invece gas di scarico che gorgogliano, sarebbe un bruttissimo segno, però in quel caso a dovresti vederli sempre, anche a motore freddo, e con la vaschetta aperta dovresti addirittura percepirne l'odore. Però se l'officina ti dice tutto ok, quello che dico ha un valore relativo, capendone il giusto e non avendo visto l'auto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 15/11/2021
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 6

    Italy
     Orphen82 non è in linea

    Predefinito

    Ciao a tutti e grazie x le risposte

    L'acqua nella vaschetta nn bolle xché è calda, il problema si verifica anche a freddo con la macchina appena accesa, x questo ho paura che siano i gas di scarico che trafilano dalla guarnizione di testa e vanno dentro il circuito dell acqua

  7. #7
    L'avatar di clacla@libre

    Con noi dal 27/05/2016
    Provincia: Roma
    Messaggi: 13

    Italy
     clacla@libre non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Se non c'è un consumo sistematico di acqua, la guarnizione della testa dovrebbe essere integra.

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,655

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    tanto più se la temperatura dell’acqua nn c’entra (volendo la puoi verificare precisa via odb) x me c’è un problema, e la guarnizione della testa sembra la prima indiziata… nn so sul tjet, ma a me la ventola attacca a 97 gradi, quindi ben prima del punto di ebollizione dell’antigelo, che nn credo dovrebbe bollire mai se tutto è a posto

  9. #9

    Con noi dal 15/11/2021
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 6

    Italy
     Orphen82 non è in linea

    Predefinito

    Ma non è l'acqua che bolle perché è calda, ma si generano solo bolle anche a motore freddo appena acceso, infatti ho provato a mettere dentro il dito e l'acqua è fredda

    Loro insistono che è normale che nn sono bolle ma è acqua che viene riversata dentro la vaschetta dal tubo di recupero

    Esiste questo sistema di
    ricircolo del liquido?

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Orphen82 Visualizza il messaggio
    Ma non è l'acqua che bolle perché è calda, ma si generano solo bolle anche a motore freddo appena acceso, infatti ho provato a mettere dentro il dito e l'acqua è fredda

    Loro insistono che è normale che nn sono bolle ma è acqua che viene riversata dentro la vaschetta dal tubo di recupero

    Esiste questo sistema di
    ricircolo del liquido?
    quelle che vedi sono piccole bolle d aria,che si formano in quanto la vaschetta non é molto alta rispetto alla turbina,ovvero il punto piu alto dove gira l antigelo.
    se avessi la guarnizione della testa bruciata,avresti moltissima pressione nel circuito,pure a motore tiepido.
    Comunque...per convincerti,fatti fare la prova della guarnizione testa...si tratta di una buretta contenente un liquido che fa reazione con la CO2,da appoggiare al posto del tappo della vaschetta.tempo 10 secondi e se hai la guarnizione bruciata,cambia colore.
    Cosi vedi con i tuoi occhi e ti convinci.
    Ultima modifica di alex-et3; 17/11/2021 a 19:06:20

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. problema vaschetta liquido radiatore
    Da nerino123 nel forum TwinAir
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 10/01/2023, 15:33:00
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/09/2019, 17:44:46
  3. Vaschetta radiatore
    Da Filo71 nel forum TwinAir
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/11/2015, 18:09:59
  4. Vaschetta liquido refrigerante radiatore
    Da Killme nel forum TwinAir
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/02/2015, 20:11:32
  5. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25/10/2010, 17:10:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi