+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Tremolio in partenza

  1. #1

    Con noi dal 24/07/2020
    Residenza: Leffe
    Provincia: Bergamo
    Età : 52
    Messaggi: 6

    Italy
     Ciachi72 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Exclamation Tremolio in partenza

    Ciao, questa settimana ho un problemino con la mia Abarth 595. Mi sono accorto che in partenza la macchina trema.Oggi ho guardato le ruote anteriori facendo andare la macchina avanti e indietro e ho notato che le ruote tremano. Da cosa può essere dovuto questo tremolio? Mente viaggio a qualsiasi velocità la macchina va bene è solo alla partenza. La macchina ha 20000 km.
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Vuoi dire che se provi a partire da fermo in avanti o indietro, guardandola da fuori la ruota sembra che abbia uno scatto avanti o indietro rispetto alla scocca, come se avessero preso del gioco longitudinale?
    Se si, devi semplicemente sostituire i silent-block dei bracci oscillanti anteriori. Non ho idea del costo per la Abarth, comunque normalmente è roba da poco (è più la manodopera sicuramente)

    Se per tremolio intendi altro, non ho capito
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 163

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Senti uno scattino sullo sterzo o comunque un leggero tac quando parti e giri leggermente il volante?io sento quello sulla mia ma non vibra nulla. Può essere qualcosa che ha preso un pochino di gioco.

  4. #4

    Con noi dal 24/07/2020
    Residenza: Leffe
    Provincia: Bergamo
    Età : 52
    Messaggi: 6

    Italy
     Ciachi72 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie a entrambi per la risposta. Potrebbe aver ragione Pinkus, anzi lo spero, perché non è una vibrazione al volante, ma a occhio durante la partenza si vedono proprio le ruote tremare. Oggi vado dal meccanico. Grazie ancora poi vi faccio sapere.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se è un movimento longitudinale delle ruote anteriori, fenomeno visibile da fuori mentre uno alla guida parte di colpo da fermo, per la mia esperienza passata al 90% è quello.
    Nel caso fossero veramente i silent block (più frequentemente uno solo dei due, difficile che si spacchino di colpo contemporaneamente), se si accelera o si decelera di colpo, tanto da avere uno spostamento rilevante dei pesi tra gli assi, si dovrebbe sentire l'auto che si muove di lato per effetto di un cambio di convergenza imprevisto dovuto al gioco che ha preso la boccola. All'epoca me ne accorgevo principalmente da quello, e la cosa è particolarmente evidente su auto rigide di assetto, che peraltro tendono a sollecitare particolarmente questi componenti (infatti avevo sostituito i silent block originali in gomma con versioni aftermarket in poliuretano, più rigido e resistente).

    Poi ripeto, tutto questo discorso vale se ho interpretato correttamente il termine "tremolio", cioè un micro-movimento longitudinale delle ruote anteriori. La cosa che mi pare un po' anomala è il chilometraggio limitato per avere già i tamponi di gomma crepati, però sono cose che dipendono molto dall'uso e dal tipo di guida
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 24/07/2020
    Residenza: Leffe
    Provincia: Bergamo
    Età : 52
    Messaggi: 6

    Italy
     Ciachi72 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sono appena tornato dal meccanico, mi ha detto che è la frizione. Siccome non ho mai "sfrizionato" e utilizzo correttamente la frizione quando guido probabilmente è un difetto di fabbrica. Non è un problema che va ad influire sulla guida e sulla sicurezza. Mi ha consigliato di tenerla così, vedere se peggiora e eventualmente andrà cambiata la frizione. Buona giornata

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ah ok, quindi suppongo fosse un "tremolio" nella rotazione delle ruote, comunque forse meglio così, se è "solo" la frizione che saltella. Mi era successo, fastidioso in partenza, ma tutto li.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    è/era un fenomeno tipico di molte auto, soprattutto diesel, con volano bi-massa; arrivava un momento che, senza si fosse usurato il disco, aumentavano progressvamente le vibrazioni al minimo e allo spunto.

    Ma dubito sia il caso della 500 Abarth

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. tremolio volante al minimo
    Da cip86 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/05/2017, 14:45:57
  2. Tremolio Motore
    Da Jimmy500 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/03/2017, 11:47:10
  3. Tremolio fari bixenon
    Da agncas nel forum Illuminazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/07/2016, 23:02:11
  4. Tremolio macchine con parecchi km
    Da antomau96 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/04/2015, 21:53:41
  5. problema ? tremolio
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 17:14:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi